Purge Cache WordPress automatico con Web Accelerator

Web Accelerator permette di potenziare in modo straordinario le prestazioni di un sito WordPress. In questo articolo, vedremo come pulire la cache in modo rapido e automatico se stai usando il nostro servizio cloud di accelerazione
Indice dei contenuti

La lentezza di un sito web WordPress è un ostacolo al suo successo: per questo, un portale deve essere sempre progettato pensando alle prestazioni. E questo è facilmente realizzabile affiancando agli strumenti che il noto CMS già mette a disposizione, servizi di cache in cloud in grado di ottimizzare il traffico.

Con il servizio Web Accelerator è possibile migliorare in maniera importante le performance del proprio sito web. Se, poi, il sito è sviluppato in WordPress, l’integrazione da fare è praticamente nulla!

File statici e dinamici in cache

Il motivo per cui si riescono a ottenere grandi miglioramenti sulle performance è che il Web Accelerator permette in mantenere in cache non solo i contenuti statici, ma anche i contenuti dinamici, ovvero le pagine html già processate, senza coinvolgere lo stack LAMP (Linux – Apache – Mysql – Php) sottostante.

Il Web accelerator, così, riduce al minimo possibile il TTFB (Time to first byte) del sito, e questo proprio perché ha in memoria le pagina html.

Metodi per svuotare la cache

Spesso accade che gli strumenti di cache, per loro natura, ostacolino l’immediata visibilità degli aggiornamenti che effettuiamo sui nostri siti web. E ciò può rappresentare un problema, visto che chi lavora nel digitale ha necessità di operare sul web con molta frequenza e non può permettersi tempi vuoti.

E allora, come è possibile sfruttare i benefici di Web Accelerator senza ostacolare il dinamismo dei progetti digital gestiti?

E’ possibile integrare il Web Accelerator con un Plugin WordPress in modo che il Purge (svuotamento) della cache sia un processo completamente automatico e trasparente.

Come prima cosa è necessario aggiungere il plugin dentro WordPress per farlo:

  • Aggiungi Plugin
  • Cercare “Proxy Cache Purge”
  • Installarlo cliccando su “Installa Adesso”

Una volta installato il plugin, è possibile configurarlo inserendo nel file wp-config.php del proprio sito la seguente direttiva:

define('VHP_VARNISH_IP','123.45.67.89');

Come IP è necessario inserire l’indirizzo del servizio Web Accelerator ricevuto con l’email di attivazione.

E’ possibile editare il file wp-config anche direttamente da Plesk come illustrato nell’ immagine seguente.

Ref: https://it.wordpress.org/plugins/varnish-http-purge/#installation

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

89 − = 79