Informatica_scuole

Seeweb è Sponsor di ITADINFO 2023, il primo convegno italiano sulla Didattica dell’Informatica

Seeweb partecipa a ITADINFO, il primo convegno italiano sulla Didattica dell'Informatica.
Indice dei contenuti

L’innovazione tecnologica sta ridefinendo il modo in cui gli studenti affrontano il mondo digitale e in Seeweb siamo entusiasti di partecipare come sponsor a ITADINFO 2023, il primo convegno italiano sulla Didattica dell’Informatica

L’evento, organizzato dal Laboratorio Nazionale CINI “Informatica e Scuola” in collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Bari “Aldo Moro” e con l’associazione di promozione sociale “APS Programma il Futuro”, si terrà a Bari dal 13 al 14 ottobre 2023, presso iH Hotels Bari Grande Albergo delle Nazioni.

Promuovere l’insegnamento dell’informatica nelle scuole italiane: la missione di ITADINFO 2023

L’obiettivo principale del convegno ITADINFO 2023 è promuovere l’insegnamento dell’informatica nelle scuole italiane, dotando gli studenti delle competenze essenziali per navigare in modo sicuro e competente nel mondo digitale in continua evoluzione. Quest’iniziativa è parte integrante del Protocollo d’Intesa tra il Laboratorio Nazionale CINI e il Ministero dell’Istruzione, che sottolinea l’importanza di introdurre l’informatica nei curricoli scolastici.

Nell’ambito di questo contesto, Enrico Nardelli, professore di informatica presso l’Università di Roma Tor Vergata e direttore del Laboratorio Nazionale “Informatica e scuola” del CINI, sottolinea: “In un mondo sempre più dominato dalla tecnologia digitale è necessario insegnare fin dai primi anni di scuola l’informatica, la disciplina scientifica che ne rappresenta le basi. Purtroppo, la maggior parte degli insegnanti non ha avuto modo di affrontare tale materia nel percorso formativo, perché ancora troppo recente. ITADINFO rappresenta un’eccellente opportunità di formazione e di confronto per tutti i docenti della scuola italiana”

Veronica Rossano, professoressa di Informatica presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Bari e organizzatrice del convegno, aggiunge: “Siamo particolarmente orgogliosi di ospitare la prima edizione di ITADINFO, dal momento che Bari è stata una delle prime sedi universitarie ad attivare corsi di laurea in informatica e la Puglia è tuttora una delle regioni in cui la comunità dei docenti scolastici interessati dall’informatica è più attiva. L’elevato numero di iscrizioni al convegno raggiunto finora ci conferma che siamo sulla strada giusta”

Seeweb sostiene l’educazione tecnologica responsabile

L’insegnamento dell’informatica è una sfida stimolante e in continua evoluzione. L’evento offre un’opportunità unica per i docenti di scuola e i ricercatori universitari di condividere approcci didattici innovativi e scambiarsi opinioni. Il convegno prevede sessioni dedicate alla discussione di esperienze sul campo realizzate da insegnanti, alla presentazione di risultati di ricerca e alla formazione laboratoriale interattiva.

La partnership di Seeweb con ITADINFO 2023 mira a supportare il grande progetto di formare una nuova generazione di studenti competenti e consapevoli nell’uso delle tecnologie digitali in un momento in cui l’innovazione tecnologica è sempre più diffusa. Con il suo impegno verso l’educazione tecnologica responsabile, Seeweb si conferma un Cloud Computing Provider sensibile ai temi dell’educazione e della formazione sul piano della consapevolezza digitale, che supporta attraverso servizi IT orientati alla protezione del dato, alla compliance e alla lontananza da qualsiasi forma di lock-in tecnologico.

Per maggiori informazioni su ITADINFO: https://www.itadinfo.it/

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

88 + = 94