cloud-computing

Quarto convegno dell’Osservatorio Cloud & ICT as a Service

Indice dei contenuti

Si svolgerà giovedì 26 giugno a Milano la quarta edizione del convegno dell’Osservatorio Cloud & ICT as a Service che ha come obiettivo quello di analizzare e spiegare il fenomeno degli ultimi anni del Cloud Computing.

“Il Cloud Computing rappresenta un modello che offre l’opportunità di recuperare produttività e creare le condizioni per lo sviluppo e l’innovazione. Il nostro Paese presenta ancora tassi di crescita lontani da quelli delle economie più evolute, tuttavia si fanno sempre più forti le aspettative riposte in questo fenomeno.”

A tal riguardo, considerata l’importanza della tecnologia Cloud, l’osservatorio nei primi mesi del 2014 ha realizzato una serie di ricerche relative a:

  • casi di studio di imprese che hanno adottato soluzioni di Cloud & ICT as a Service;
  • un censimento dell’offerta internazionale di servizi Public Cloud e del mercato dei Cloud Service Broker;
  • interviste dirette con i principali player del mercato Cloud in Italia;
  • un’analisi sulle principali startup che hanno ricevuto finanziamenti da investitori istitu­zionali negli ultimi tre anni a livello internazionale e nazionale;
  • l’iniziativa Cloud Innovation Award, nata per sostenere la cultura dell’innovazione in ambito Cloud;
  • stesura di un report contenente i principali risultati delle Ricerche dell’Osservatorio e casi di studio;
Stefano Mainetti , co-direttore dell’Osservatorio Cloud & ICT as a Service della School of Management del Politecnico di Milano
Stefano Mainetti , co-direttore dell’Osservatorio Cloud & ICT as a Service della School of Management
del Politecnico di Milano.

Inoltre, nel corso dell’ultimo anno sono stati analizzati i modelli architetturali che abilitano il Cloud, l’offerta dei servizi Cloud a livello nazionale prima e internazionale dopo, gli impatti di questa tecnologia sull’organizzazione della Direzione ICT e sulla filiera ICT, il mercato del Cloud in Italia e lo stato di diffusione delle soluzioni Cloud, l’evoluzione dell’ecosistema startup e molto altro.

La quarta edizione del convegno dell’Osservatorio Cloud & ICT as a Service ha coinvolto 581 aziende tra cui CIO di grandi imprese nazionali e responsabili IT delle PMI. E’ stato effettuato anche un censimento di circa 450 fornitori di servizi Public Cloud, effettuati incontri ed interviste con più di 20 fra i player più importanti del mercato e preso in considerazione il censimento di 43 Cloud Service Broker presente sul mercato internazionale.

Seeweb è una delle aziende partner che ha creduto nel progetto, se siete curiosi di scoprire cosa è emerso da queste ricerche e di ottenere delle risposte su domande come: qual è il mercato Cloud in Italia e la sua dinamica? Quali sono le opportunità offerte dal Cloud per l’ecosistema ICT Italiano? Come definire la propria “Cloud Journey” verso il Cloud? Quali sono gli ambiti applicativi presenti nella “Cloud Agenda” delle aziende? Quali sono le possibili strade per le PMI?

Vi consigliamo di partecipare al convegno gratuito che si terrà giovedì 26 giugno dalle ore 9,00 alle 16,30 presso l’Aula Carlo De Carli del Politecnico di Milano, Campus Bovisa, Via Durando 10, Milano.

Per partecipare basterà registrarsi  al seguente link: http://www.osservatori.net/convegni/dettaglio/journal_content/56_INSTANCE_gD1z/10402/1455824

Qui invece per tutte le informazioni sull’Osservatorio Cloud & ICT as a Service: http://www.osservatori.net/cloud-and-ict-as-a-service

CONDIVIDI SUI SOCIAL

2 risposte

  1. Pingback: upnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

42 − 39 =