Seeweb è il primo Cloud Provider italiano certificato Terraform

Indice dei contenuti

Seeweb ha di recente rilasciato l’integrazione ufficiale per Terraform, attestandosi come primo Cloud Provider italiano a supportare tale integrazione. Oggi siamo quindi ufficialmente presenti sul registro Terraform e in grado di supportare aziende e professionisti che sfruttano la metodologia dell’infrastructure as code.

IaC, o Infrastructure as Code, è quel processo con cui, eliminando le “manualità”, si possono realizzare cloud infrastructure tramite il codice, racchiudendo le informazioni utili al progetto all’interno dei file di configurazione.

Cos’è Terraform?

Terraform è un software opensource per lo IaC che offre la possibilità di disegnare l’infrastruttura IT attraverso la definizione dei file. Per dirla in un altro modo, laddove il Provider sia integrato con Terraform, l’infrastruttura è gestita attraverso un linguaggio di alto livello.

In particolare, Terraform è un linguaggio dichiarativo: permette di mantenere l’infrastruttura in maniera agile e flessibile, ed è integrabile con un sistema di gestione delle versioni (Git).

Ricordiamo che i linguaggi dichiarativi sono “caratterizzati dal fatto che le istruzioni rappresentano delle clausole in grado di definire una relazione esistente tra i dati e, contestualmente, tra i dati e il risultato desiderato; in questo caso le esecuzioni non seguiranno un ordine specifico, perché tale compito è affidato all’interprete (parser) e non alla sintassi del linguaggio” (da MRW.it).

I vantaggi sono notevoli: i processi di delivery e gestione dell’architettura IT si abbattono, è possibile replicare ambienti con tempi minimi, minimizzare errori, ridurre i rischi e migliorare l’efficienza.

Cosa si può fare con Terraform?

Con Terraform è possibile deployare l’infrastruttura in maniera estremamente rapida, è possibile avviare una infrastruttura clone per esempio per sviluppo o test che sia speculare a quella di produzione senza alcuno sforzo, è possibile inoltre tenere traccia dello stato dell’ infrastruttura e gestirne le versioni integrando i file di definizione con git.

Come si può utilizzare Terraform?

Per prima cosa è necessario installare Terraform: a tal proposito, è possibile seguire la guida ufficiale sul sito Hashicorp.

Una volta installato Terraform sul proprio PC, sarà possibile interfacciarsi con il Cloud di Seeweb.

Il Provider Seeweb è presente sul registry ufficiale con l’integrazione certificata.

Per i più curiosi: tutto il codice di integrazione è stato pubblicato su github e rilasciato con licenza Opensource Mozilla Public License 2.0.

I link dove trovare disponibile il codice di integrazione che abbiamo utilizzato sono i seguenti:

Esempio di deploy di un’infrastruttura a tre server: bilanciatore, server web e database

Vogliamo ora proporvi un esempio di come sia possibile, e in maniera estremamente rapida, realizzare il deploy di un’infrastruttura composta da 3 server: un bilanciatore, un server web e un server database.

Per prima cosa è necessario popolare la variabile d’ambiente SEEWEB_TOKEN che contiene il token di autenticazione; per farlo, è possibile utilizzare lo script get_token.sh che potete scaricare da qui:

https://raw.githubusercontent.com/Seeweb/terraform-provider-seeweb/main/scripts/get_token.sh

Una volta a disposizione lo script sarà possibile eseguirlo con il comando:

source get_token.sh

A video vi verranno richiesti username e password e, se l’autenticazione sarà andata a buon fine, nella variabile d’ambiente SEEWEB_TOKEN sarà presente il token di autenticazione, che avrà 60 minuti di validità.

A questo punto si potrà creare una nuova cartella di progetto:

mkdir demo3server

cd demo3server

e inizializzare la cartella con il comando:

terraform init

e, quindi, eseguire il comando.

All’interno della directory, sarà necessario creare il file main.tf con la definizione dell’infrastruttura. In riferimento a questo esempio, è possibile prendere il file da qui:

https://raw.githubusercontent.com/Seeweb/terraform-provider-seeweb/main/examples/demo3server.tf

terraform plan

che farà vedere cosa verrà deployato, si potrà procedere con il deploy vero e proprio con il comando

terraform apply

e dopo qualche minuto con

terraform apply --refresh-only

per aggiornare lo stato.

Se non ci sono stati errori, l’infrastruttura è così deployata: i tre server saranno pronti per l’uso, senza dover accedere a pannelli di controllo e senza alcuna macchinosità.

Sfrutta l’approccio IaC con Seeweb

Oggi, se desideri sfruttare tutti i vantaggi dell’Infrastructure as Code, puoi fare riferimento a Seeweb, il primo Cloud Provider in Italia ad aver integrato i suoi servizi di Cloud Computing con Terraform.

Desideri saperne di più sulle possibilità offerte dal modello IaC e da Seeweb? Non esitare a contattarci!

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

32 − = 22