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Monitoraggio server: come avviene in Seeweb

Per offrire un servizio cloud impeccabile, monitorare è fondamentale. Tra attività di monitoraggio standard e opzioni a seconda del livello di management scelto, ecco cosa offre Seeweb
Indice dei contenuti

Il monitoraggio server da parte degli amministratori IT è essenziale per garantire le prestazioni ottimali dei servizi informatici erogati: raccogliendo e analizzando dati costantemente, ci si assicura la funzionalità delle infrastrutture di rete.

In Seeweb siamo sempre alla ricerca di soluzioni innovative per migliorare l’affidabilità e l’attendibilità dei servizi e delle informazioni ad essi correlati.

In quest’ottica, abbiamo di recente rimodernato i nostri sistemi di monitoraggio, per garantire un intervento più rapido.

Il nostro nuovo sistema di monitoraggio, basato sul software Open-Source Icinga, integra sofisticati automatismi che ci consentono di identificare con maggior precisione eventuali disservizi e il motivo del disservizio, in modo da rendere molto più veloce la diagnosi e risoluzione del problema.

Tutti i monitoraggi avvengono mediante connessione diretta TCP o mediante agent NRPE, con richieste provenienti da monitor.seeweb.it (IPv4: 212.25.160.15, IPv6: 2001:4b78::5666 ), per tanto ti invitiamo a verificare e mettere in Whitelist gli IP in questione, così da poter abilitare tutti i monitoraggi disponibili.

Cosa monitoriamo

I monitoraggi di default variano in base al servizio e al piano di assistenza. In Seeweb offriamo più livelli di assistenza, scalabili tra loro e che delegano su più piani tutta una serie di attività.

Unmanaged

I clienti che non richiedono alcun tipo di assistenza gestiranno in piena autonomia le loro cloud infrastructure o server. In questo caso da parte di Seeweb viene monitorato solo il ping ed il raid, quest’ultimo ove previsto.

Supporto Prestige

Oltre al monitoraggio di ping (e raid in caso occorra), il Supporto Prestige include il controllo costante di HTTP, FTP, IMAP, SMTP, Load, Storage, Backup. Quest’ultimo, precisiamo, in caso di acquisto di una soluzione di Backup IBM Spectrum.

Supporto Global

Questo livello di HelpDEsk oltre ai monitoraggi previsti in Prestige prevede: MySQL, Memoria, Plesk (quest’ultimo se presente).

Inoltre, tutti i clienti che abbiano attivato un Supporto Global possono richiedere servizi di monitoring personalizzati e notifiche vie e-mail direttamente dai nostri sistemi di monitoraggio.

E’ possibile farne richiesta aprendo un ticket dal nostro portale di assistenza.

Supporto Proactive

Il supporto Proactive è il massimo livello di assistenza possibile e di conseguenza include oltre ai sopracitati servizi anche il monitoraggio proattivo di server e intere infrastrutture insieme alle prestazioni di siti e applicativi.

Il controllo di servizi quali HTTPS, DNS, posta elettronica possono essere eseguiti da diverse località geografiche. Il cliente può avere visione della dashboard di controllo pur nell’affidarsi completamente a Seeweb per queste attività.

Procedura d’intervento

Quando il nostro sistema rileva un servizio critico o un Host down veniamo automaticamente notificati dell’evento. A quel punto cominciamo tutta una serie di verifiche per determinare la natura del problema e il conseguente ripristino del servizio.

Qualora sia impossibile ripristinare i servizi e fosse necessario un riavvio del server, provvederemo a riavviare il server e a notificare al cliente l’evento.

Rimozione dei monitoraggi

Al fine di avere dei dati quanto più attendibili abbiamo bisogno anche del vostro aiuto: se dismettete un server, disattivate qualche servizio standard, vi invitiamo ad avvisarci mediante ticket.

In caso un host, o qualche servizio, venga intenzionalmente spento dal cliente, ma senza avvisarci, il sistema di monitoraggio avviserà il cliente, il quale dovrà comunicarci l’intenzione di annullare o meno il monitoraggio del servizio entro 15 giorni, passati i quali il monitoraggio del servizio o del server verrà disattivato.

Desideri saperne di più sul monitoraggio server Seeweb o vuoi passare a un livello di monitoring più completo? Visita le nostre pagine dedicate all’assistenza e contattaci!

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