Num. Verde 800 11 28 25

Managed services nel cloud, cosa sono?

I managed services permettono di alleggerire il carico di lavoro dei responsabili IT delle aziende. Ecco quanto può essere affidato al tuo provider e i servizi di gestione cloud offerti da Seeweb
Indice dei contenuti

Managed services: come consentono ai team delle aziende di aumentare la produttività

Quanta competenza tecnica serve avere oggi per gestire i propri servizi cloud?

Quali sono, nell’ambito della manutenzione, del monitoraggio e della qualità di esercizio delle infrastrutture cloud, i confini tra le attività che può svolgere l’agenzia web, il reseller o il system integrator, e quelle a carico del Cloud Provider?

L’ambito del management dei servizi IT apre scenari molto vasti.

Spesso, infatti, è complesso stabilire – o comunicare – il limite tra quanto viene richiesto all’utente e il supporto che può dare il fornitore di Cloud nel management dell’infrastruttura per rendergli il lavoro più semplice.

Di certo, affidare la gestione dei tuoi servizi cloud al provider di fiducia ti semplifica la vita e aumenta la produttività del tuo team tecnico, che ha già tantissimo da fare…

Cosa si intende per managed services

I managed services sono quei servizi in cui la responsabilità inerente la maintenance è del provider che li eroga.

In particolare, i servizi cloud di tipo managed fanno riferimento alla possibilità di mettere in outsourcing la gestione IT giornaliera per le piattaforme basate sulla nuvola e rendere le operazioni di supporto tecnico e di monitoraggio più automatizzate e in grado di supportare le tue attività.

Ma la maintenance è argomento ampio: quali servizi possono essere completamente affidati a un provider e quali no?

Iniziamo con il dire che i servizi managed sono l’ideale per quelle aziende che hanno bisogno di scalare e crescere ma non hanno il know-how o il tempo per preoccuparsi degli aspetti inerenti la gestione, il monitoraggio, gli aggiornamenti.

Insomma, quelle imprese che hanno un team tecnico interno sì, ma che vuole dedicarsi esclusivamente all’erogazione del servizio finale: app, software gestionale, sito web, e-commerce o marketing che sia.

Quando vuoi concentrarti sul fornire il miglior servizio possibile al cliente finale, i managed services ti salvano dalle incombenze che riguardano gli aspetti più critici e onerosi.

Su quanti aspetti tecnici ti può supportare il Cloud Provider?

I servizi IT di tipo managed possono arrivare a coprire una vastissima gamma di funzionalità:

  • rete
  • sistema
  • server
  • backup
  • recovery
  • sicurezza
  •  

e sono normalmente inclusi in una tariffazione fissa che viene abbinata alla fornitura del server o dell’infrastruttura in cloud.

Vantaggi dei servizi IT managed

Tra i punti forti dell’affidare la gestione dei tuoi servizi IT a un provider di fiducia ci sono:

  • Expertise: soprattutto per le PMI, mettere in outsourcing conoscenza ed expertise tecnica possono essere di grandissimo aiuto, aumentando il tempo da dedicare alle attività più “core”
  • Costi predicibili: piuttosto che investire grosse somme nella gestione dell’IT è possibile, con un prezzo fisso e noto, ricevere supporto su tutto quello che riguarda gli aspetti di management 
  • Maintenance e upgrade: le aziende, delegando la maintenance IT, possono affidare il controllo del livello di aggiornamento al provider e chiedere a quest’ultimo di occuparsi degli aspetti di update di sistema operativo e software
  •  

Managed services Seeweb

Senza una gestione del cloud complessiva e strutturata, le architetture IT -che sono le fondamenta del tuo lavoro – sono più esposte a minacce di sicurezza, perdite di dati e problemi di prestazioni e continuità. 

Che tu abbia un ambiente cloud di tipo pubblico o ibrido, grazie alla specializzazione del team del provider potrai colmare gap di skill o semplicemente di tempo.

A Seeweb per esempio puoi delegare aspetti quali:

  • Sicurezza del dato e personalizzazione delle policy di backup: quello di default è di tipo settimanale a memoria 2 ma puoi richiederci di customizzarlo a livello di frequenza e di orario
  • Gestione rapida attacchi di tipo DDoS che è comunque un servizio offerto a prescindere dal livello di HelpDesk scelto dal cliente
  • Applicazione immediata e proattiva di patch di sicurezza in caso di anomalie a livello di S.O, software, protocolli esposti 
  • Monitoraggio proattivo delle risorse e segnalazione immediata in caso sia necessario un upgrade delle stesse
  • Controllo delle funzionalità dei servizi server desiderati oltre, ovviamente, al monitoraggio base della raggiungibilità del ping
  •  

Dal tuning infrastrutturale alla sicurezza

Gli aspetti che il provider può curare, soprattutto se ha puntato sul supporto umano e sulla consulenza, sono moltissimi.

Essi vanno dall’ottimizzazione dell’architettura fino agli assessment di sicurezza.

Al nostro team tecnico è infatti possibile richiedere attività quali:

  • Ottimizzazione e tuning dell’infrastruttura in cloud a seconda dell’applicativo scelto e del progetto o delle sue evoluzioni nel carico e nel consumo delle risorse, anche temporaneo o per periodi specifici
  • Supporto per procedere agli aggiornamenti indispensabili per mantenere nella massima sicurezza e protezione il tuo server
  • Presidio operativo ad hoc con personale in reperibilità a monitoraggio dedicato della tua infrastruttura: in presenza di campagne online, per esempio, o click time specifici
  • Rimozione immediata del malware in presenza di segnalazioni di anomalie inerenti la sicurezza
  • Analisi e report con quick penetration test e consulenza a livello applicativo per verificare l’eventuale livello di vulnerabilità dell’application e consigliare migliorie  
  • Backup Recovery Test per verificare con una prova mirata che l’eventuale restore dei tuoi dati riesca in modo perfetto in caso si presenti, per un problema di natura tecnica, la necessità di un recupero dei tuoi dati
  •  

Se hai un’infrastruttura cloud o stai per realizzarla e vorresti capire meglio fino a che punto puoi affidarne la gestione e quali siano i livelli di supporto disponibili, contattaci su cloud@seeweb.it.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

− 2 = 2