Mondoesa Lazio presenta Quista la piattaforma eCommerce B2B e B2C Retail

Nasce Quista: piattaforma in Cloud completa delle funzioni Retail ed eCommerce

Mondoesa Lazio, azienda specializzata nel mercato dei software gestionali e servizi alle imprese, ha come obiettivo quello di aiutare l’impresa nella gestione del suo cambiamento ottimizzando i processi interni tramite la fornitura di strumenti software dedicati alla realizzazione della mission aziendale. Recentemente ha presentato Quista, una particolare soluzione di eCommerce B2B e B2C Retail, ideale per piccole, medie e grandi imprese, organizzate in punti vendita o reti in franchising che vendono tramite eCommerce, temporary store, fiere, outlet…

Grazie a Quista per aprire un punto vendita basta avere un pc/tablet ed una stampante fiscale. Si possono gestire più canali di vendita (online e offline) in Cloud, per cui si riesce a lavorare anche in assenza di connettività. Si riescono a verificare in tempo reale il materiale venduto e le giacenze e, ovviamente, proprio perché stiamo parlando di Cloud, si riescono a gestire infiniti punti vendita.

valerio-morfino-product-manager-quistaDal momento che volevamo saperne di più abbiamo chiesto direttamente a Valerio Morfino, Product Manager Quista commerce solution – B2C B2B Retail, di rispondere a qualche curiosità.
 
S. Mondoesa Lazio ha più di 20 anni di consolidata esperienza nel mercato dei software gestionali e servizi alle imprese. Cosa rende unico, e diverso dalle altre soluzioni proposte, Quista?
V.M. Mondoesa Lazio si occupa da sempre di sistemi gestionali. Nel tempo ha avuto modo di installare, personalizzare e supportare, per oltre 500 clienti, alcune tra le più importanti piattaforme gestionali del mercato italiano quali Spiga, E/ di Esa Software, Alyante di Team System e, più recentemente Business One di SAP.

Nel tempo l’azienda si è occupata in modo specifico di Retail ottenendo riconoscimenti importanti con un proprio prodotto installato su circa 1000 punti cassa in tutta Italia. Questa esperienza è stata estremamente preziosa per caratterizzare Quista rispetto alle soluzioni offerte dal mercato. Quista nasce come un prodotto che comprende aspetti strettamente legati al Web come Design, SEO, Marketing, ma anche aspetti molto specifici del mondo dei gestionali e li mette insieme in una unico servizio SAAS.

La fusione delle esperienze di Mondoesa Lazio con le tecnologie eCommerce ha dato anche un’altra forte caratterizzazione strategica al prodotto: Quista include gli strumenti per affrontare tutte le tematiche del commercio B2B, B2C e Retail, e mediante l’interazione prossima con i Big Data, fornirci anche analisi o decisioni in tempo reale basate sui dati in modo da veicolare una politica commerciale, una promozione in base a specifiche caratteristiche di un cliente nel momento in cui sta acquistando.

quista-per-ecommerce-b2b-e-b2c

S. Quali sono i vantaggi per un merchant e quali per un consumatore?
V.M. Devo confessarti che a volte vorrei essere Merchant invece che fornitore. Se mi occupassi di commercio credo che troverei estremamente interessante una soluzione come Quista in quanto, con un unico strumento si può vendere contemporaneamente in negozio e online (anche sui più importanti marketplace come Ebay ed Amazon). Aggiungo che, sempre dalla stessa piattaforma,  si è in grado di  vendere ad utenti professionali tramite il B2B direttamente e con una rete di agenti. Insomma non è male!

Il fatto che il prodotto sia in Cloud,  implica che non si deve avere un server in azienda per gestirlo. E c’è di più: anche la funzione di Retail è in Cloud, e ciò vuol dire che per installare un punto vendita basta collegare una stampante fiscale ad un PC o ad un Tablet connesso alla pagina web di Quista.

Il consumatore, d’altra parte, può avere una esperienza d’acquisto realmente omnicanale. Può, ad esempio, acquistare un prodotto sul sito eCommerce e decidere di ritirarlo in negozio. Oppure iniziare l’acquisto in negozio (per esempio in uno showroom di arredamento o di moda) e decidere di concluderlo successivamente.

S. Merchant da un lato e consumatore dall’altro. Brevemente, com’è strutturata l’infrastruttura cloud che è dietro la piattaforma?
V.M. La piattaforma Quista utilizza una infrastruttura basata su Cloud Server. In particolare vi sono dei server di front-end che contengono la parte applicativa della soluzione e dei server di back-end che contengono i dati e le infrastrutture tecniche di supporto, quali cache, servizi di messaging ed altri.

Inoltre, insieme con i tecnici di Seeweb è stata definita una politica di protezione basata sull’utilizzo di Firewall, moduli di Apache e specifiche Appliance. Tutti i dati trattati da tutti gli applicativi sono soggetti ad un backup giornaliero sulla piattaforma IBM Tivoli offerta come opzione dal Cloud Server.

Tutto questo consente al Merchant ed al Consumatore di utilizzare l’intera infrastruttura da qualsiasi posto ed in qualsiasi orario.

S. Essendo una piattaforma completamente in Cloud, quali sono i requisiti posseduti da un Cloud Provider che assolutamente non devono mancare?
V.M. La piattaforma Cloud è uno dei pilastri portanti di Quista. Infatti la scelta di offrire la soluzione in modalità SaaS è motivata dalla volontà di sgravare il cliente ed il partner da ogni preoccupazione relativa all’hardware ed al software.  Per noi è dunque indispensabile avere una piattaforma Cloud su cui appoggiarsi con fiducia.

Lavorando con negozi fisici o virtuali che devono essere sempre disponibili, è fondamentale avere un servizio che garantisca la continuità e le prestazioni concordate, ma che sia anche in grado di dare una risposta ad altri problemi che possano insorgere. Mi riferisco, in particolare, ad attacchi alla sicurezza.

Di fondamentale importanza è inoltre la scalabilità delle risorse che deve essere dinamica, veloce e senza impatto su software e soprattutto sull’erogazione del servizio.

Abbiamo scelto Seeweb  come partner tecnologico, oramai più di 5 anni fa,  perché abbiamo trovato nella vostra offerta tutto quello che ci occorreva per avere una solida base su cui far girare Quista (dal cloud estremamente flessibile e affidabile al backup giornaliero, dall’help desk h24 alla presenza di più Data Center dislocati geograficamente che garantiscono il massimo della ridondanza). Aggiungo volentieri che a tutt’oggi siamo pienamente soddisfatti della scelta fatta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Accedi

Registrati | Password dimenticata?