magento-ecommerce

Cloud hosting Magento: come ottieni un ecommerce veloce

Indice dei contenuti

Cloud Hosting Magento: ottenere da un hosting le performance che ti servono per il tuo e-commerce

Circa il 30% del mercato degli e-commerce, ad oggi, è occupato da una piattaforma basata su Zend/PHP molto nota e ampiamente sfruttata dalle aziende di ogni dimensione: Magento.

Magento è, di fatto, è uno dei CMS open source più utilizzati per i siti di e-commerce grazie a caratteristiche quali:

    • prestazioni di alto livello
    • ottima capacità di personalizzazione
    • natura opensource
    • community prolifica
    • personalizzabile per le più specifiche esigenze commerciali
    •  

    Magento: un consumatore di risorse  

    A differenza di altri ambienti di lavoro sul web open source e gratuiti, tuttavia, Magento è spesso decisamente esigente in termini di prestazioni: di qui, il test di performance diventa parte integrante del processo di sviluppo.

    Se vendiamo online dobbiamo tenere conto del fatto che:

    • a nessuno piace un e-commerce lento a caricare le pagine
    • tipicamente chi compra online tende ad avere una soglia di attenzione decisamente incostante, e potrebbe abbandonare subito una pagina web che non carichi a dovere.

    Del resto è anche naturale: Magento in molti casi dovrà gestire un carico di lavoro impegnativo. 

    Le dimensioni del database prodotti, che possono essere decine se non centinaia di migliaia, possono rendere arduo – sia lato operativo e che di programmazione – disporre di strategie di ottimizzazione dei tempi di caricamento.

    Cosa succede se non ottimizzi

    Di fatto, è impensabile oggi mettere in piedi un e-commerce che non tenga conto delle prestazioni, specialmente se il sito è soggetto a picchi di visite nel breve periodo (caso tipico quando si decide di lanciare coupon sconto limitati, ad esempio). Le politiche di ottimizzazione sono complesse, e richiedono, idealmente, la ripetizione di quei test utili a verificare che l’incremento di prestazioni non sia occasionale.

    Poniamo che, a un certo punto, il vostro sito di e-commerce inizi a macinare numeri più grossi: le visite aumentano, le vendite di conseguenza pure, per cui è necessario assicurarsi continuità di prestazioni al 100%.

    In questi casi, se non ben configurato, il server non potrà gestire le richieste in arrivo e tenderà a metterle in coda, con il risultato che molti utenti soffriranno tempi di caricamento inaccettabili.

    La questione è spesso subdola e non visibile a prima vista: per questo va affrontata in modo serio e sistematico.

    cloud-hosting-magento

    Cosa potrebbe servirci a livello di infrastruttura, pertanto?

    La soluzione dipende dal volume prodotto dal sito web di commercio elettronico:

      • potrebbe, per esempio, essere sufficiente un prodotto di cloud hosting managed ben ottimizzato e su architetture cloud resilienti e performanti
      • potrebbe essere necessario un cluster di server ognuno con la sua funzione

     

    In quest’ultimo caso, la tipologia di architettura dovrebbe essere progettata insieme al nostro supporto presales.

    A seconda dell’entità del traffico e delle transazioni per secondo, potrebbero essere necessari uno o più server di backend, prevedendo anche un server database master e uno slave, così come un server di management (NFS, FTP, Munin).
    Ma se le infrastrutture per progetti di ecommerce dai grandi volumi devono essere costruite a tavolino, nel caso di progetti importanti ma per i quali non è indispensabile puntare a dei server dedicati, potrà essere sufficiente un prodotto di tipo cloud hosting, a patto che sia stato costruito dal provider in modo tale da soddisfare i requisiti di Magento.

    Cloud Hosting Seeweb per Magento

    Cloud Hosting Seeweb è la soluzione ideale per il tuo e-commerce Magento grazie all’accesso sicuro via ssh e alle prestazioni assicurate dall’infrastruttura cloud sottostante.
    Che consente di:

      • passare da 2 GB di RAM e 256 MG di memoria PHP fino a ben 32 GB di RAM e 2 GB di memoria PHP;
      • avere un uptime elevato su base mensile grazie alla possibilità di migrare da un nodo all’altro in modo rapidissimo se ci sono problemi sul cluster
      • lavorare su un sotto dominio di staging per sviluppare in tutta tranquillità il tuo sito web prima di pubblicarlo definitivamente
      • avere sempre sotto controllo la questione sicurezza grazie a strumenti di intelligenza artificiale che consentono di rilevare in anticipo problemi e scansionare in modo completo e automatico il sito web giornalmente

     

    A conclusione, visto che l’hosting e commerce normalmente viene raggiunto da discreti carichi di traffico derivanti dalle varie operazioni di consultazione del catalogo prodotti e di eventuale sincronizzazione con il gestionale, è importante non affidarsi al caso o al miglior prezzo e assicurarsi soluzioni performanti e protette in modo adeguato per evitare al massimo attacchi informatici.

    Dopo questo importante passo – la scelta dell’hosting -, avvalersi di test di benchmarking come per esempio Magento Performance Toolkit ci consentirà di misurare le prestazioni e di lavorare alle migliori strategie: obiettivo, convertire!

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 + 3 =