datacenter-green-patto-europeo

Datacenter green: nasce il Climate Neutral Data Centre Pact

Con il Climate Neutral Data Centre Pact i cloud provider membri del CISPE si impegnano a diventare tutti più sostenibili entro il 2030
Indice dei contenuti

Datacenter green: è davvero possibile nell’era digitale?

L’uso sempre più massiccio della rete, l’aumento esponenziale dell’utilizzo di dati e bitcoin, la comunicazione e la formazione sempre più online stanno facendo la loro parte nell’aumentare il consumo di CO2.

Nella consapevolezza del ruolo importante dei data center nel generare un impatto elevatissimo sul pianeta, il CISPE – coalizione di Cloud Provider di cui anche Seeweb è parte – ha lavorato duramente insieme alla Commissione Europea allo scopo di realizzare una sorta di auto-regolamentazione che andasse nella direzione del Green Deal Europeo.

Datacenter green in Europa entro il 2030

Allo scopo di darsi una direzione comune mirata a ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera e in previsione di un sempre maggiore sviluppo e uso del digitale negli anni a venire, i cloud provider membri del CISPE hanno dato vita al “Climate Neutral Datacentre Pact”.

Un’efficienza energetica a tutto tondo

Nel Patto c’è l’obiettivo di una neutralità climatica da raggiungere per il 2030. Puntando al consumo elettrico dei data center ma anche a quello di acqua e componenti elettronici, con attenzione anche al riutilizzo del calore prodotto dalle server farm.

Cinque gli obiettivi definiti:

  • raggiungere un PUE o Power Usage Effectiveness annuale di 1,3 entro il 2025 per le server farm di nuova costruzione e un adeguamento di quelle giù esistenti entro il 2030
  • utilizzare al 100% di energia proveniente da fonti rinnovabili
  • adottare pratiche precise di conservazione dell’acqua aumentando gli standard di Water Usage Effectiveness o WUE
  • arrivare a un riciclo completo delle componenti hardware
  • recuperare il calore prodotto riutilizzandolo in modo virtuoso
  •  

Qui il sito web dedicato e il video sull’iniziativa che vede al centro il corretto uso di capitali quali elettricità, acqua, calore puntando al riuso.

Gli standard green di Seeweb

Seeweb si ritrova perfettamente all’interno di questa visione green che sposa dagli esordi, prima ancora che quella climatica crescesse come una vera e propria emergenza.

Dal 2005 infatti monitoriamo il nostro consumo e le nostre emissioni adottando pratiche volte alla migliore sostenibilità possibile.

Certificazione ISO14001, partnership con The Green Web Foundation e data center che puntano al minore PUE possibile e una manutenzione costante degli impianti che permette il massimo efficientamento e il più proficuo abbattimento degli sprechi.

Scegli i nostri servizi se credi anche tu che lo sviluppo non è possibile senza l’attenzione all’ambiente che ci circonda!

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

− 2 = 1