WordCamp Milano 2017: Seeweb sponsor dell’evento

WordCamp Milano 2017

Torna anche quest’anno la community di WordPress nella città di Milano. Le date del WordCamp Milano 2017 sono il 18 e 19 novembre

La nascita di un WordCamp è un evento molto emozionante a cui tutti possono prendere parte alla realizzazione. Dopo il successo dello scorso anno (ne abbiamo parlato qui), che ha visto susseguirsi 22 speaker e più di 300 partecipanti,  il prossimo novembre più di 400 persone si incontreranno per confrontarsi sui diversi temi che ruotano intorno a WordPress.

Il WordCamp Milano 2017 vede otto organizzatori che stanno lavorando per creare un evento stimolante e coinvolgente, sia per i WordCamp addicted sia per chi si approccia per la prima volta a questo tipo di manifestazione. L’evento, che per la seconda volta consecutiva, si tiene presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca, edificio U6, è  diviso in due giornate:

  • Sabato 18 novembre, Conference Day;
  • Domenica 19 novembre, Contributor Day.

Quattro chiacchiere con Giustino Borzacchiello, organizzatore del WordCamp Milano 2017

Perché partecipare al WordCamp?

Le ragioni sono numerose. In primo luogo perché è un’occasione che nasce da una passione comune. WordPress offre possibilità d’utilizzo molto diversificate e tutti noi lo impieghiamo a vari livelli: amatoriale, professionale o per lavoro.

Durante un WordCamp ognuno porta la sua esperienza e la sua storia e ha modo di condividerle con altri, imparando o consentendo ad altri di scoprire sempre nuove modalità di utilizzo. Durante i talk – ne abbiamo programmati oltre una ventina – tutto questo assume una dimensione formale e ci sarà occasione di apprendere cose nuove da speaker qualificati, ma i WordCamp sono anche e soprattutto occasioni per incontri informali, per avvicinare altri appassionati o esperti, vedersi in faccia, raccontare la propria esperienza.

Ci sarà modo di incontrare anche sponsor tecnici o stringere nuovi rapporti professionali. Avremo un angolo dedicato alle occasioni di lavoro e un tavolo di aiuto per chi cerca soluzioni a problematiche legate a WordPress. Durante un evento come questo si possono trovare opportunità che rispondono a necessità un po’ di tutti. Anche di chi vuole semplicemente divertirsi in un contesto legato al mondo delle tecnologie.

Un WordCamp è un evento di grande intensità, animato da passione, competenze e voglia di scoprire temi, soluzioni tecniche e perfino persone nuove con cui confrontarsi in futuro. C’è poi anche un risvolto più legato alla comunità open-source e allo sviluppo della piattaforma software. Durante il Contributor Day è possibile partecipare attivamente a costruire WordPress. Ognuno, a modo suo, in base alle competenze che ha, può dare una mano al progetto mondiale, sedersi al tavolo e scrivere codice o fare altro per aiutare la comunità e la crescita del progetto, anche rispetto alla sua localizzazione in Italia.

I motivi per partecipare sono dunque molti, come si può intuire. Non dimentichiamo i gadget. Per qualcuno di noi organizzatori, per esempio, una maglia con il logo di WordPress ha un valore inestimabile 🙂

Pochi mesi fa c’è stata l’edizione di Torino, cosa ci sarà di diverso?

Ogni anno in tutto il mondo vengono organizzati moltissimi WordCamp. Tutti diversi e in un certo senso unici. Gli organizzatori, i partecipanti, gli spazi e le iniziative legate all’evento cambiano. Gli speaker sono diversi e così i momenti di incontro sia dentro le aule sia in occasione dei party.

A Milano saremo ospiti per la seconda volta dell’Università Bicocca e questo darà al WordCamp un respiro più ampio. Dal punto di vista semplicemente quantitativo saremo di più. Abbiamo calcolato intorno alle 450 presenze. Avremo come ospiti, tra gli altri, anche gli studenti dell’Ateneo e godremo di spazi più ampi: un’area per i talk, con due aule attrezzate, ma anche spazi molto ampi per i tavoli degli sponsor, per catering e corridoi dove incontrarci.

Dal punto di vista dei contenuti a breve uscirà il programma, ma possiamo già anticipare che cercheremo di diversificare i talk rispetto alle edizioni passate e a quella di Torino, dando spazio anche agli speaker locali, incoraggiandoli a portare in aula la propria esperienza. Anche il Contributor Day sarà un’ottima occasione di incontro e di lavoro condiviso. A differenza di Torino, abbiamo una location dedicata e separata per questa giornata grazie alla disponibilità di MotorK che ci permetterà di usare i suoi locali.

Sarà un’edizione ricca di spunti, occasioni di incontro e di approfondimento tecnico-professionale. Senza dimenticare il piacere di ritrovare amici e conoscere nuove persone, tra le quali ospiti che arrivano dall’estero. C’è poi Milano, la nostra città. Avremo occasione anche per divertirci insieme, a partire dall’afterparty di sabato sera!

Quali novità di WordPress verranno affrontate nel corso delle due giornate?

In realtà WordPress è una fonte davvero unica per nuove scoperte e offre costantemente occasioni per apprendere qualcosa di nuovo.

Dipende dal livello di conoscenze e competenze raggiunte. Per questo il WordCamp che stiamo oganizzando cercherà di soddisfare comunque tutti i livelli. Dal punto di vista più prettamente legato all’evoluzione della piattaforma, invece, ci saranno occasioni per capire qualcosa di più sulla direzione che sta prendendo lo sviluppo. Mi riferisco sicuramente a Gutemberg di cui ha parlato anche Matt Muelleweg a Parigi, durante l’ultimo WordCamp europeo, e alle piccole, ma importanti novità che nelle recenti versioni di WordPress.

Si parlerà poi di sicurezza e delle Rest API, un tema caldo di questi anni, ma anche di argomenti più soft, di design, usabilità, programmazione, SEO, contenuti, diritto, marketing e molto altro. Gli speaker che abbiamo selezionato sono davvero di alto livello, sette dei quali stranieri. Il mio consiglio è di non mancare.

Per maggiori informazioni e l’acquisto del ticket, vi rimandiamo al sito ufficiale del WordCamp Milano 2017: qui.
Ci vediamo a Milano il 18 e 19 novembre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Accedi

Registrati | Password dimenticata?