hosting-diffrerenze

Quale differenza tra cloud hosting e hosting condiviso?

Indice dei contenuti

Differenza tra cloud hosting e hosting condiviso: cosa cambia tra i due modelli di web hosting

Cloud hosting e hosting condiviso: che differenza c’è?
In questo post esaminiamo le caratteristiche di entrambi i servizi, mettendoli a confronto e cercando di individuare le loro più naturali applicazioni in ambito IT. Perché, se in comune hanno la parola “hosting”, di certo i loro tratti distintivi ci faranno scegliere l’una o l’altra opzione a seconda del nostro progetto web.

Shared hosting: di cosa si tratta?

Lo shared hosting è un piano di hosting erogato attraverso un’infrastruttura IT in cui le risorse vengono condivise tra più utilizzatori.
Questo significa che, per fornire un prodotto di hosting condiviso, un provider utilizza server e architetture in cui disco, storage, banda, database sono a disposizione di più clienti.
Principalmente, questo modello di delivery rende un hosting di tipo shared contrapposto a un servizio di tipo dedicato, dove le risorse vengono messe a disposizione del singolo utente.
Le caratteristiche generali di un web hosting shared sono:

    • la sua economicità
    • la capacità di servire progetti basati sui più comuni CMS
    • che per via dell’ambiente condiviso, i siti target sono per lo più quelli che non devono essere compliant a particolari policy di privacy e sicurezza

 

Gli host condivisi hanno infatti un basso impatto economico e sono ideali per progetti che non richiedono particolare risorsa o flessibilità.
Infatti, inevitabilmente, le limitazioni dello sfruttamento multiplo delle risorse da parte degli utenti possono far sì che i siti dei tuoi “coinquilini” vadano a creare problemi anche a te. E questo non può soddisfare esigenze più sofisticate o “mission critical”.

Cos’è un cloud hosting?

Cloud hosting è un hosting web che prevede, a livello tecnologico, di essere erogato da una serie di server e non da un singolo server, come normalmente accade nel caso degli shared.
Una caratteristica che lo rende più affidabile e resiliente di un hosting condiviso classico è che in caso di problemi, e di possibili failure, il sito web potrà essere migrato da un cluster a un altro in modo rapidissimo.
I vantaggi di questa soluzione rispetto allo shared hosting sono quindi:

    • maggiore uptime e SLA grazie alla possibilità di migrare velocemente e in modo trasparente da un nodo all’altro il sito se ci sono criticità tecniche
    • maggiori prestazioni grazie alla velocità di upgrade e alla risposta immediata della tecnologia cloud alle esigenze di più potenza di calcolo al bisogno
    • possibilità di servire progetti ad alto traffico
    • più sicurezza: l’isolamento delle risorse blocca il diffondersi delle conseguenze di eventuali vulnerabilità ad altri clienti oltre a quello direttamente colpito

 

sviluppatore-che-crea-sito-web-su-web-hosting-1200x630

 

Shared hosting vs cloud hosting, quale scegliere?

Quando scegli tra un prodotto e un altro non c’è mai la strada giusta ma solo quella più adeguata alle tue necessità.

Lo Shared Hosting può essere la soluzione migliore:

    • per siti statici o anche dinamici che non registrano particolari livelli di traffico o picchi
    • se cerchi una soluzione economica
    • se non hai bisogno di flessibilità e utptime elevati
    • se preferisci un modello di fatturazione completamente “flat”

 

Il Cloud Hosting invece può essere scelto prevalentemente:

      • per siti dinamici, hosting WordPress, e-commerce Magento o piattaforme Prestashop (solo a esempio) che registrano un numero discreto di utenti o momenti di picco di accessi simultanei
      • se cerchi una soluzione con un costo intermedio tra quello dello shared hosting e quello di un’infrastruttura cloud dedicata
      • se hai bisogno di resilienza tecnologica e garanzie di continuità di servizio
      • se vuoi maggiore sicurezza e protezione da intrusioni e malware
      •  

      In riferimento alle prestazioni, aggiungiamo solo che queste non dipendono solo dal tipo di web hosting – se shared o cloud – ma anche dal provider, che – nell’ambito dell’offerta condivisa – può decidere di ottimizzare attraverso l’overbooking o invece  offrire ai suoi utenti un ambiente in cui le risorse siano davvero a disposizione, senza penalizzazioni dovute all’eccesso di utenti sui medesimi server.

      Per il resto, tutto sta alle tue esigenze, ma se avessi bisogno di capire quale prodotto fa per te e se per esempio Cloud Hosting faccia al caso tuo o meno, non esitare a contattarci!

    CONDIVIDI SUI SOCIAL

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    72 − = 62