plesk-wordpress-toolkit

Plesk WordPress Toolkit: prendi il controllo!

Indice dei contenuti

Plesk WordPress Toolkit è l’estensione Plesk con cui tieni sotto controllo tutti i tuoi siti WP based

Le estensioni di Plesk sono moduli indipendenti che aggiungono al pannello di controllo nuove funzioni e caratteristiche.

Tali estensioni vengono create dagli sviluppatori e dai numerosi partner di Plesk e il loro utilizzo non ha limitazioni: un amministratore di sistema può infatti installare un numero illimitato di estensioni su un server basato su Plesk.

Tra queste, considerando che la maggior parte dei siti web oggi si basano su WordPress, quella che può ricoprire grande interesse e apportare miglioramenti per la sicurezza dell’intero server è Plesk “Wordpress Toolkit”.

Wordpress Toolkit Image
WordPress Toolkit: l’interfaccia

Tramite questa estensione puoi:

  • tenere sotto stretto controllo tutti i siti del tuo server basati sul CMS WordPress
  • gestire tutte le installazioni in modo centralizzato
  • tenere aggiornati ogni singolo plugin e ogni singolo tema

 

Tutto questo, limitando il rischio di lasciare a disposizione di utenti malevoli falle di sicurezza potenzialmente dannose sia per il singolo sito che per tutto il server.

Un’enorme facilitazione che si ha se lo si vuole usare, è che per installare l’estensione WordPress Toolkit non è necessario avere creato il sito WordPress tramite Plesk.

Una volta eseguita l’installazione dell’estensione, tramite un semplice click, Plesk farà la scansione di tutti i tuoi siti alla ricerca di quelli che utilizzano al loro interno WordPress e presenterà la lista di tutte le istanze identificate.

Ma approfondiamo le caratteristiche peculiari dell’estensione e le modalità di gestione!

Installazione del toolkit di Plesk per siti WordPress

Per procedere all’installazione di questa utilissima interfaccia di gestione, occorre accedere ovviamente al pannello Plesk, entrare nella sezione Estensioni e cercare appunto l’estensione WordPress Toolkit:

Estensioni Plesk

Una volta installata l’estensione troverai – nel menù di sinistra – una nuova voce “WordPress”. Una volta cliccata nel frame di destra, dovrai cliccare sul pulsante per iniziare la prima scansione delle installazioni WordPress.

Al suo completamento avrai – come anticipato – la lista di tutte le installazioni WordPress presenti sul tuo server.

Gestione dell’interfaccia

Da subito potrai controllare/gestire tutti i plugin presenti ed eventualmente installare gli aggiornamenti alle ultime versioni disponibili con un semplice click:


In questo modo, avrai tutte le istanze WordPress sempre aggiornate in ogni plugin evitando di esporre eventuali vulnerabilità già corrette dagli sviluppatori. La stessa possibilità si ha sui temi e sulle stesse versioni WordPress.

Lo strumento si presta a diverse utilissime attività su tutte le installazioni già presenti e permette di installarne nuove in modo molto intuitivo e veloce.

Da considerare che alcune funzionalità di Plesk WordPress Toolkit non sono disponibili nella versione gratuita: potrai notare il simbolo su quelle per le quali é necessario acquistare una licenza.

Tuttavia, per le operazioni base che permettono di mantenere allineate e aggiornate tutte le installazioni WordPress, potrai contare su diverse funzionalità integrate.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

82 − 77 =