Premio Innovazione Smau 2017

Seeweb fa il pieno di vittorie: vince il Premio Innovazione SMAU 2017

Indice dei contenuti

Dalla pratica dell’Open Innovation alla vincita del Premio Innovazione SMAU 2017

 
«L’Open Innovation non risponde a una esigenza rilevata in azienda, non risolve problemi, ma apre nuove opportunità, nuove strade», afferma Antonio Baldassarra, CEO Seeweb.

 
SMAU è da più di 50 anni l’appuntamento di riferimento per imprese e Pubbliche Amministrazioni in tema di innovazione e da nove anni organizza un circuito di appuntamenti territoriali sulle principali regioni italiane per favorire la cultura dell’innovazione nelle imprese e negli enti locali. In occasione della nostra ultima partecipazione a SMAU, tenutosi il 30 e 31 marzo a Padova, abbiamo avuto l’onore e il piacere di essere stati protagonisti tra le eccellenze del mondo digitale e di ricevere il Premio Innovazione Smau 2017.

Seeweb a Smau Live Show

Tale premio nasce per valorizzare e condividere le eccellenze innovative, premiando casi di aziende che hanno dimostrato come l’innovazione digitale possa rappresentare un aspetto fondamentale per la propria attività. La premiazione è avvenuta all’interno dello Smau Live Show giovedì 30 marzo ed il premio è stato ritirato dal nostro CEO, Antonio Baldassarra.

Seeweb Premio Innovazione Smau 2017

«Seeweb ha iniziato a “praticare” quella che adesso si chiama Open Innovation intorno al 2005/2006, dopo aver verificato la difficoltà di fare innovazione “dall’interno”, a partire dalla soluzione di uno specifico problema o di una specifica esigenza. In un ambiente abbastanza collaborativo e aperto come quello delle nuove tecnologie, Seeweb ha iniziato a frequentare il mondo delle start up, i giovani talentuosi  con buone idee e grandi capacità. Con alcuni di loro sono stati fatti accordi di collaborazione: oggi alcuni prodotti e servizi di Seeweb sono nati da idee esterne all’azienda, da un processo di Open Innovation», continua Baldassarra.

Seeweb alla tavola rotonda di Smau Live show

Open Innovation: cos’è e quali sono i suoi benefici?

Parlare di Open Innovation oggi equivale a parlare di cogliere l’opportunità, non una qualsiasi ma quella che cambia il business. Per l’azienda va a rappresentare infatti uno scarto, un salto, la capacità di cogliere una opportunità, un’idea, un prodotto a cui non si era pensato.

Tra i benefici di un processo di Open Innovation all’interno dell’azienda c’è sicuramente la possibilità di attingere e di sviluppare soluzioni, prodotti e opportunità che nascono in un ambiente più vivace e libero da vincoli e condizionamenti (interni ed esterni).

Video intervista ad Antonio Baldassarra, CEO Seeweb

Di seguito l’intervista video sulle Smart Communities.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=qbs4vW76pfM&index=19&list=PLnsfhttMzO-MHwwyMixIZ4d4hV-2HeMfm[/youtube]

Qui invece il video di Smau Live Show, durante il quale sono state presentate case history che rimandano a diversi modi di declinare il concetto di Open Innovation: nelle imprese, negli incubatori, negli acceleratori e nelle startup; ed è stata fatta una tavola rotonda alla quale abbiamo partecipato.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

26 + = 34