Seeweb fa il pieno di vittorie: vince il Premio Innovazione SMAU 2017

Dalla pratica dell’Open Innovation alla vincita del Premio Innovazione SMAU 2017

«L’Open Innovation non risponde a una esigenza rilevata in azienda, non risolve problemi, ma apre nuove opportunità, nuove strade», afferma Antonio Baldassarra, CEO Seeweb.

SMAU è da più di 50 anni l’appuntamento di riferimento per imprese e Pubbliche Amministrazioni in tema di innovazione e da nove anni organizza un circuito di appuntamenti territoriali sulle principali regioni italiane per favorire la cultura dell’innovazione nelle imprese e negli enti locali. In occasione della nostra ultima partecipazione a SMAU, tenutosi il 30 e 31 marzo a Padova, abbiamo avuto l’onore e il piacere di essere stati protagonisti tra le eccellenze del mondo digitale e di ricevere il Premio Innovazione Smau 2017.

Seeweb a Smau Live Show

Tale premio nasce per valorizzare e condividere le eccellenze innovative, premiando casi di aziende che hanno dimostrato come l’innovazione digitale possa rappresentare un aspetto fondamentale per la propria attività. La premiazione è avvenuta all’interno dello Smau Live Show giovedì 30 marzo ed il premio è stato ritirato dal nostro CEO, Antonio Baldassarra.

Seeweb Premio Innovazione Smau 2017

«Seeweb ha iniziato a “praticare” quella che adesso si chiama Open Innovation intorno al 2005/2006, dopo aver verificato la difficoltà di fare innovazione “dall’interno”, a partire dalla soluzione di uno specifico problema o di una specifica esigenza. In un ambiente abbastanza collaborativo e aperto come quello delle nuove tecnologie, Seeweb ha iniziato a frequentare il mondo delle start up, i giovani talentuosi  con buone idee e grandi capacità. Con alcuni di loro sono stati fatti accordi di collaborazione: oggi alcuni prodotti e servizi di Seeweb sono nati da idee esterne all’azienda, da un processo di Open Innovation», continua Baldassarra.

Seeweb alla tavola rotonda di Smau Live show

Open Innovation: cos’è e quali sono i suoi benefici?

Parlare di Open Innovation oggi equivale a parlare di cogliere l’opportunità, non una qualsiasi ma quella che cambia il business. Per l’azienda va a rappresentare infatti uno scarto, un salto, la capacità di cogliere una opportunità, un’idea, un prodotto a cui non si era pensato.

Tra i benefici di un processo di Open Innovation all’interno dell’azienda c’è sicuramente la possibilità di attingere e di sviluppare soluzioni, prodotti e opportunità che nascono in un ambiente più vivace e libero da vincoli e condizionamenti (interni ed esterni).

Video intervista ad Antonio Baldassarra, CEO Seeweb

Di seguito l’intervista video sulle Smart Communities.

Qui invece il video di Smau Live Show, durante il quale sono state presentate case history che rimandano a diversi modi di declinare il concetto di Open Innovation: nelle imprese, negli incubatori, negli acceleratori e nelle startup; ed è stata fatta una tavola rotonda alla quale abbiamo partecipato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Accedi

Registrati | Password dimenticata?