csp qualificato agid, PA, cloud

Seeweb: ecco la nostra offerta dedicata agli integratori dei sistemi per le PA

Come CSP qualificato AgID, Seeweb supporta le PA e i professionisti IT che lavorano al loro fianco per accompagnarle nel viaggio verso il Cloud Computing.
Indice dei contenuti

Il Cloud delle PA

La Strategia per la Crescita Digitale del Paese e il Piano Triennale per l’informatica nelle PA 2020-2022 hanno tracciato le linee guida per l’implementazione di un modello tecnologico che digitalizzi la Pubblica Amministrazione. Agli enti pubblici nazionali viene richiesto un approccio ‘Cloud First’, ovvero una formula organizzativa che prediliga soluzioni cloud prima di ricorrere a servizi tradizionali quali l’hosting e l’housing colocation

Da questi presupposti ha origine il cosiddetto Cloud della PA che si rivolge a due interlocutori principali: 

  • alle Amministrazioni stesse, oggetto principale del cambiamento; 
  • ai Cloud Provider, cui si richiede di soddisfare determinati requisiti di usabilità, accessibilità e sicurezza per essere qualificati per la fornitura di servizi cloud alle PA.

Il provider che risponde ai criteri sopra elencati si inserisce tra i CSP Qualificati AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) per erogare alle PA servizi cloud sicuri, affidabili ed efficienti. 

Seeweb è CSP qualificato AgID

La qualificazione da parte di AgID ha reso Seeweb CSP di tipo A per l’erogazione dei servizi IaaS alle Pubbliche Amministrazioni: un contributo incisivo al percorso di digitalizzazione che le organizzazioni amministrative nazionali stanno affrontando. Un buon cloud provider conosce i propri punti di forza e in Seeweb sappiamo che la fornitura di soluzioni IT sempre performanti collabora attivamente alla modernizzazione di quegli aspetti del nostro Paese che si avviano verso l’innovazione dei sistemi di gestione. 

Nate da server farm italiane, le nostre soluzioni sono GDPR compliant e soddisfano tutti gli standard in tema di data protection, interoperabilità, resilienza e scalabilità richiesti dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

Gli sviluppatori di sistemi per le PA possono dunque affidarsi alle infrastrutture IaaS di Seeweb: un fornitore affidabile e sempre presente è l’elemento imprescindibile per garantire progetti IT di successo e diffondere il verbo del Cloud delle PA. 

Foundation Server Pro nel Marketplace AgID

Lavorare con ingenti quantità di dati e poterlo fare in sicurezza e ad alta velocità: queste tra le esigenze delle Pubbliche Amministrazioni. Dalla complessità della gestione dei processi burocratici e amministrativi tipici di questo settore nasce la necessità di un ambiente cloud ad alto livello di efficienza. A tali esigenze, Seeweb risponde con l’infrastruttura basata su Foundation Server Pro, disponibile tra i servizi cloud del Marketplace AgID

Questo modello particolarmente affidabile di hosting dedicato votato al cloud consente ai professionisti IT e agli integratori di sistema che lavorano al fianco delle PA, di realizzare architetture complesse e gestire grandi moli di dati in sicurezza, sfruttando l’hypervisor VMware.

Basato su storage SAN completamente ridondato e scalabile, il server dedicato offre 10 Gbps di banda garantita ed è ideale per realizzare architetture di cloud privato unitamente a progetti di ridondanza e alta affidabilità. 

Per le PA, la gestione di grandi workload e di pesanti database acquisirà una semplicità d’uso e una flessibilità mai viste prima del cloud: tutto costantemente contornato da rigidi e affidabili sistemi di data protection e da un supporto tecnico sempre garantito. 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

70 + = 75