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Gmg Net, la digital agency che anticipa le innovazioni. Intervista al CEO Luca Busi

Gmg Net è la digital agency storica partner Seeweb che si focalizza sugli aspetti di cybersecurity e con le sue quattro Business Unit realizza l’integrazione di progetti completi e protetti dalle minacce informatiche
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Dalla realizzazione di siti web ed e-commerce veloci e sicuri alla progettazione di strategie di digital marketing mirate ed efficaci. Abbiamo intervistato il CEO Luca Busi per farci raccontare curiosità e segreti del successo di Gmg Net, digital agency di Genova storica partner di Seeweb.

Una realtà sempre volta al futuro ma al contempo con alle spalle tanti anni di esperienza. E che mette la relazione con il cliente al primo posto. Insieme, Gmg Net e Seeweb collaborano per offrire servizi completi e sempre al passo con le esigenze del mondo digitale.

Luca, parlaci della nascita di Gmg Net. Com’è nata l’idea?

Luca Busi: Gmg Net nasce nel 2000 da un’idea mia e di Giuseppe, in un garage, proprio come tutte le grandi aziende di informatica! 21 anni fa il mondo era diverso ma abbiamo iniziato subito a fornire servizi innovativi: all’inizio sviluppavamo applicazioni proprietarie poi siamo passati alle open source, appena sono diventate affermate e affidabili. Abbiamo sempre creduto nell’importanza del network e delle collaborazioni e nel corso degli anni non
abbiamo mai smesso di evolverci e innovarci. Abbiamo aggiunto nuovi servizi per fornire alle aziende tutto quello di cui avevano bisogno per la loro rivoluzione digitale. Oggi mi piace pensare a Gmg Net come un “digital hub”, dove ogni giorno un team di creativi, web developers, marketers ed esperti di cyber security trasforma in digitale le idee e i progetti più ambiziosi.

Quali soluzioni offrite ai vostri clienti per aiutarli a realizzare i loro progetti?

Luca Busi: Il profilo digitale di un’azienda è fortemente sfaccettato: oggi non c’è più solo il sito web. Per questo anche il nostro lavoro comprende diverse attività e prevede l’integrazione di numerose infrastrutture digitali. Partiamo sempre da un’analisi del profilo aziendale offline e ci occupiamo del design di quello digitale a tutto tondo. Per rispondere in modo puntuale alle nuove esigenze, abbiamo strutturato Gmg Net in quattro Business Units: Cloud, Web Solutions, Digital Marketing e Cyber Security.

Realizziamo web e mobile application che permettono una migliore esperienza dell’utente con i contenuti e i servizi offerti dall’azienda. Sviluppiamo e-commerce con i quali siamo in grado di personalizzare l’esperienza d’acquisto di ogni singolo cliente. Lavoriamo con i social media per rivelare il lato più “umano” di un’azienda. Pianifichiamo e gestiamo strategie di comunicazione e digital marketing coinvolgenti e realizzate su misura, in base agli obiettivi del cliente. Ci misuriamo quotidianamente con il Digital Signage, una forma di comunicazione innovativa, che gestisce da remoto un network di schermi e display disposti in molteplici location. Abbiamo sempre un occhio di riguardo alla sicurezza informatica e, per fare tutto questo, è fondamentale avere infrastrutture affidabili con alte performance… ma qui siamo tranquilli, ci pensa Seeweb!

Siete molto focalizzati sulla cyber security, punto cardine del vostro lavoro. Quali sono i rischi e i soggetti più vulnerabili e potenzialmente esposti a pericoli maggiori?

Luca Busi: Le minacce informatiche sono in costante aumento, sono sempre più strutturate e non riguardano solo multinazionali o grandi imprese: il problema si sta diffondendo anche tra le PMI italiane. Con l’esplosione del digitale, sempre più persone possono connettersi facilmente alla rete, con un computer o uno smartphone. Purtroppo, hacker e cybercriminali sono pronti a sfruttare queste connessioni e interazioni per trarne vantaggi economici. Se fino ad adesso i loro bersagli erano molto distanti da noi e dal nostro mondo, ora i privati e soprattutto le aziende sono un potenziale obiettivo. Ogni impresa dovrebbe destinare un budget alla sicurezza informatica così come fa per ogni sua altra divisione. Proprio per assicurare livelli di protezione ottimali ai nostri clienti e perché crediamo che la sicurezza informatica non debba più essere considerata un plus ma un punto di partenza, il nostro team ha sviluppato Marxec, un tool di facile utilizzo che aiuta a prevenire gli attacchi hacker, tutelando la sicurezza di siti web e piattaforme di e-commerce.

Quali progetti avete per il futuro?

Luca Busi: Siamo convinti che la rivoluzione digitale vada portata avanti e incoraggiata, ma crediamo che ci vogliano metodi sicuri e ben collaudati. Le aziende sono sempre più consapevoli dei rischi che corrono online, ma spesso la cyber security viene ancora sottovalutata: ci si ricorda di lei solo quando il danno è stato fatto, con costi enormi sia dal punto di vista economico che legale. Anche in questo caso, prevenire è meglio che curare!

Cosa vi ha portato a stringere la partnership con Seeweb?

Luca Busi: La partnership con Seeweb è nata sin dall’inizio della nostra storia. Abbiamo sempre creduto che le collaborazioni possano fare la differenza: questa ne è la prova. Essere partner di Seeweb ci permette di fare affidamento su infrastrutture Cloud su misura, ad alte performance, sicure, innovative e a ridotto impatto ambientale, garantendo livelli di continuità operativa e sicurezza in linea agli standard più elevati del mercato.

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