Intervista a The Innovation Factory: factory italiana Magento Solution Partner

Intervista Annalista Trezza The Innovation Factory

Tecnolife cambia marchio e diventa The Innovation Factory: una software house con un team di risorse al servizio di Ecommerce e Mobile App per aziende B2B e B2C. Noi di Seeweb li abbiamo intervistati

Con l’esperienza di progetti Ecommerce multisettore (dal grocery di EasyCoop al bricolage di Brico Bravo) e con una factory composta da risorse tutte senior e certificate Magento, dai Project Manager ai Solution Architect, dagli Infrastructure e UX Consultant ai Developer, The Innovation Factory offre soluzioni Ecommerce progettate e sviluppate per performare.

È infatti tra le poche Factory italiane ad essere Magento Solution Partner e quest’anno ha organizzato il primo evento ufficiale Magento a Roma: Magento 2 Day.

Il “laboratorio dell’innovazione”, come cita il nome stesso dell’azienda, è verticalizzato sul mondo Ecommerce Magento, dalla consulenza e strategia di business/IT alla progettazione fino ad arrivare allo sviluppo e manutenzione continuativa.

Abbiamo intervistato Annalisa Trezza, Responsabile dell’offerta Ecommerce – The Innovation Factory, per saperne di più sui loro servizi e sul perché ci hanno scelto come partner.

Da quale idea/esigenza è nata Tecnolife e perchè avete cambiato marchio in “The Innovation Factory”

Tecnolife, ora The Innovation Factory,  è nata dall’iniziativa del suo fondatore come azienda ICT e, come ogni azienda, in particolare nel settore tecnologico, evolvere con il mercato o addirittura anticiparlo, è un fattore essenziale.

Con la nascita del commercio elettronico abbiamo, dunque, esteso e consolidato l’offerta di servizi integrando al nostro interno una Factory completamente dedicata alla Ecommerce e alla Mobile Experience.

Anche in questa fase stiamo integrando un nuovo “ecosistema” di soluzioni ad alto valore aggiunto per supportare i nostri clienti a più ampio spettro nella crescita del proprio business online in tutti i suoi asset strategici connessi alla piattaforma.

Nella nostra Factory, se c’è una costante è l’evoluzione, sia per i servizi offerti ai clienti che per vision aziendale.

Per questa ragione ci siamo voluti identificare con l’Innovazione che abbiamo sempre rappresentato, portandone il nome: “The Innovation Factory”.

Il nuovo marchio rappresenta al meglio cosa facciamo e, soprattutto, come lo facciamo, con un approccio “consulting first”.

Intervista a The Innovation Factory: factory italiana Magento Solution Partner

The Innovation Factory è Magento Professional Partner. Perché specializzarsi su Magento e non su un altro tipo di CMS come ad esempio Prestashop?

Per noi la piattaforma Ecommerce, e la tecnologia su cui si basa, è lo strumento, non l’obiettivo. L’obiettivo, in ottica win win, è creare valore offrendo al nostro cliente la soluzione tecnologica performante per il suo business online.

Non è possibile confrontare Magento e Prestashop, sono soluzioni profondamente diverse che incontrano esigenze, mercati ed obiettivi di business diversi. Prestashop, come woocommerce ed altri della stessa categoria, sono adeguati e scelti perlopiù dalle piccole aziende con obiettivi di fatturato, utenti e azioni online contenuti.

Magento è una soluzione tecnologica top in class a livello mondiale per performance, personalizzazione e scalabilità e sicurezza e ha un mercato di aziende di dimensioni/business medio ed enterprise.

La stessa Forrester, nota società di Consulenza e Ricerca, nella sua indagine annuale sull’Ecommerce anche nel 2017 ha designato Magento come “Strong Performer” sia nel B2B che nel B2C, sorpassando Oracle e IBM sul B2C.

Il 70% delle aziende Enterprise mondiali ha scelto Magento come piattaforma per il proprio business online.

Questa premessa spiega perchè abbiamo scelto di adottare Magento e solo Magento come tecnologia della nostra factory, diventando Magento Solution Partner:

  • le aziende che si rivolgono a The Innovation Factory sono di profilo medium/enterprise, con piani di business strutturati e Magento è lo strumento performante per raggiungerli
  • The Innovation Factory ha scelto un posizionamento di mercato chiaro: una factory altamente specializzata per supportare aziende enterprise con consulenza hight profile, efficacia ed efficienza. Per farlo la competenza e l’esperienza verticale e quotidiana dello strumento tecnologico ci consente di poterlo evolvere, personalizzare e integrare nelle infinite esigenze specifiche dei nostri clienti B2B e B2C

Non è la tecnologia specifica ad identificarci, bensì la modalità con cui scegliamo nel tempo di specializzarci e certificarci in un linguaggio di programmazione o framework: le tecnologie innovative un tempo oggi non lo sono più. Il vantaggio competitivo che offriamo alle imprese nostre clienti è, dunque, la garanzia di una scelta tecnologica: la migliore, sempre.

Intervista Seeweb a The Innovation FactoryConsulenza da un lato e sviluppo di soluzioni “easy to use” dall’altro, cosa potete dirci a riguardo?

L’era digitale vede due assiomi interconnessi: sistemi sempre più articolati-complessi e al contempo User Experience intuitiva, semplice e veloce.

La nostra consulenza IT/business è proprio nel rendere semplice ciò che è complesso. Lo sviluppo, di conseguenza, implementa la soluzione progettata: potente nel motore, armonica e semplice nel flusso e nell’utilizzo.

Su alcuni progetti enterprise, con forti necessità di integrazioni e personalizzazioni di flussi, la fase di consulenza è durata più di quella di sviluppo/delivery.

Un esempio su tutti: l’integrazione della piattaforma Ecommerce con i sistemi esterni di logistica, ERP, marketing, fornitori, ecc. Sono complessi nella personalizzazione per ciascuna azienda e producono come risultato la semplificazione del flusso di gestione per il merchant e di utilizzo per l’utente finale che interagisce con il front-end della piattaforma.

Per questa ragione consulenza e sviluppo sono per noi un unicum di offerta di valore.

Cosa c’è nell’infrastruttura che è dietro The Innovation Factory?

Partiamo dalle risorse per tornare alle risorse! Siamo strutturati con factory e skills verticalizzati: da una parte App per dispositivi mobili e Web App, dall’altra Magento Ecommerce.

Ciascuna factory è composta da Project Manager, Analisti e developer senior.

Abbiamo ambiento di collaudo per sviluppare e testare i software prima del rilascio in produzione, software di data data analysis e marketing per consulenze integrate sul segmento di mercato digital di ciascuno dei nostri clienti.

E, per tornare alle risorse, il nostro reparto HR si occupa di sviluppare piani di formazione continuativa personalizzati per ciascuna risorsa, nell’ottica della crescita verticale e orizzontale delle competenze, tecniche e metodologiche.

Come dicevo, l’innovazione la abbiamo nel nome perché è già nei processi!

Perché sceglierci come Partner tecnologico?

In Seeweb abbiamo individuato e via via confermato la possibilità di una sinergia in termini di gestione e competenze sull’asset sistemistico, assolutamente fondamentale. Sin dalla prima fase di configurazione sistemistica che in fase di esercizio con eventuali esigenze di scale-up, lavoriamo in sinergia per offrire al merchant una consulenza integrata.

Il supporto nella consulenza e nella presa in carico sono valori aggiunti nella scelta di un provider che non si limita all’attivazione del servizio.

Un’ultima domanda. Usufruite del servizio di Shared Hosting, quali sono le caratteristiche che maggiormente vi hanno colpito e che non avete trovato in altri provider?

In qualità di Magento Solution Partner abbiamo individuato come valore aggiunto al servizio di Shared Hosting di Seeweb verso il nostro cliente, dunque il merchant, la possibilità di sperimentare su un hosting condiviso soluzioni e tecnologie, come quella di Magento, importanti.

Questa competenza in-house consente a Seeweb di effettuare in autonomia, durante le ore notturne ad esempio, alcune attività aggiuntive rispetto ad altri provider.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Accedi

Registrati | Password dimenticata?