The-Innovation-Factory

Ridurre i tempi, innovare e avere un team eccezionale: i segreti del successo di The Innovation Factory

The Innovation Factory è la web agency che sviluppa progetti di e-commerce Magento e mobile B2B/ B2C con un approccio consulting first. In partnership con Seeweb. Il loro CTO ci racconta metodi e segreti del successo della loro squadra nel realizzare o trasformare progetti di e-shop Magento di qualità
Indice dei contenuti

Il laboratorio innovativo The Innovation Factory – TIF è ora partner ufficiale di Seeweb. Una partnership che ha come obiettivo condiviso offrire alle aziende una soluzione completa. In grado di rispondere meglio alla loro esigenza di digitalizzazione, progettazione e creazione di e-commerce votati al successo.

Magento con la user experience al centro

Vera e propria fabbrica d’idee innovative, The Innovation Factory mette al centro consulenza, progettazione e sviluppo, con un fortissimo focus sulla user experience dell’utente.

Per questo hanno scelto di verticalizzarsi principalmente su progetti Magento di qualità. A questi progetti collabora un team di professionisti esperti, tutti certificati nell’utilizzo di questo specifico CMS, con alle spalle una comprovata esperienza in progetti di e-commerce multi settore.

“Non c’è un modo solo di fare le cose: ogni progetto è su misura dei nostri clienti” Claudio Scordamaglia, CTO

Abbiamo intervistato Claudio Scordamaglia – CTO di The Innovation Factory, per saperne di più sul loro approccio ai progetti, sulle aziende a cui si rivolgono e su come sono in grado di aiutarle nel processo di trasformazione tecnologica.

Un’esigenza, quest’ultima, ancora più sentita dalle imprese con l’avvento della pandemia, per sopravvivere nel loro mercato di riferimento.

Descrivete il vostro come un approccio “consulting first”.

C.S.: Con il termine “Consulting first” intendiamo sottolineare come a noi di The Innovation Factory stia a cuore la buona riuscita di un progetto. A tale scopo, cerchiamo sempre di allinearci con quelle che sono le esigenze del cliente e suggerire il percorso tecnologico per lui più idoneo. Non esiste un solo modo per fare le cose e il primo che viene in mente a volte non è il migliore da perseguire. O, almeno, non lo è per tutti.

Gli obiettivi di business – quali ad esempio velocità di “golive” oppure elevate performance, nel tempo possono portare a soluzioni differenti. Sta a noi orientare il cliente nella scelta della soluzione più corretta per la sua azienda.

A quali aziende vi rivolgete e quali soluzioni offrite loro per aiutarli nel loro business?

C.S.: Ci rivolgiamo in particolar modo alle aziende di medio/grandi dimensioni che sentono il bisogno d’intraprendere il percorso di trasformazione digitale attraverso un progetto di e-commerce ben strutturato, in presenza di un business plan chiaro e realistico.

Allo stesso tempo, ci occupiamo di supportare aziende già dotate di una piattaforma e-commerce per il loro business ma che non ne sono pienamente soddisfatte. Queste desiderano dare un impulso alla loro presenza online e fare un salto qualitativo che faccia la differenza, migrando la loro piattaforma o potenziandola.

case-history-the-innovation-factory
Alcune case history di The Innovation Factory

Raccontaci l’impatto della pandemia su TIF.

C.S.: Abbiamo la fortuna di poter continuare a offrire ai nostri clienti lo stesso servizio lavorando online da remoto, cosa che in parte già avveniva anche prima della pandemia. Da anni ormai in The Innovation Factory abbiamo adottato il regime di smartworking, una soluzione possibile grazie all’adozione e condivisione di practice e strumenti necessari a gestire correttamente le attività da remoto senza impatto.

Ci rechiamo in sede solo alcuni giorni alla settimana: è utili a confrontarci personalmente e a non tralasciare l’aspetto sociale del lavoro. 

Come a tutti, ci mancano le pause tra colleghi tra una partitina di calcio balilla e un caffè, ma la professionalità dei nostri team ci ha permesso di proseguire senza intoppi.

Tra tanti CSM esistenti, avete scelto di focalizzarvi in particolare su Magento.

C.S.: Sì: abbiamo scelto Magento dal lontano 2012, dopo una serie di esperienze con altre piattaforme che non ci hanno soddisfatto pienamente. La forte richiesta dei clienti stessi ci ha spinto verso questa piattaforma in maniera abbastanza naturale.

É una piattaforma CMS che si adatta a diverse tipologie di complessità, dai progetti più semplici a quelli integrati in architetture complesse. Con Magento 2 non abbiamo potuto che confermare l’obiettivo della piattaforma, e l’acquisizione da parte di Adobe ci permette di erogare il servizio con una delle migliori piattaforme sul mercato.

Le tecnologie e lo stesso Magento sono in continua evoluzione.

C.S.: L’evoluzione è la cosa che tiene vivo l’interesse dei team di The Innovation Factory.

Poter sperimentare con nuove tecnologie è alla base della passione che mettiamo nel nostro lavoro. Inoltre, grazie a progetti di ricerca e sviluppo interni, solitamente riusciamo ad anticipare i tempi e a farci trovare sempre pronti nel consigliare le nuove soluzioni ai clienti. 

Magento stesso ci tiene molto a mantenere aggiornati i suoi partner con le future novità. Per questo, in qualità di loro partner ufficiale, veniamo coinvolti nell’aggiornamento continuo sulle nuove feature, con accesso anticipato al codice.

Quali sono gli step principali che vi vedono coinvolti nell’affrontare un nuovo progetto web con il cliente?

C.S.: Il processo ideale ci vede coinvolti già dalla prima fase di fattibilità: mettere a disposizione del cliente la nostra esperienza per consentirgli di fare scelte ponderate anche nella definizione dei processi. Dopo questa fase, passiamo alla progettazione, definizione del piano di rilasci e solo dopo all’esecuzione.

Nei progetti e-commerce, la piattaforma è solo la punta dell’iceberg: ci sono tanti ingranaggi che devono funzionare all’unisono per decretarne o meno il successo.  In base alle esigenze di progetto sempre più clienti decidono di lavorare con noi con metodologia Agile, per andare online il prima possibile ad aggiornare la piattaforma con un continuo processo di improvement.

Perché la partnership con Seeweb e cosa vi aspettate da essa?

C.S.: La partnership con Seeweb ci consente di offrire un servizio professionale all inclusive al cliente che comprende realizzazione, erogazione, supporto. Il cliente sa che non vedrà mai il verificarsi di situazioni spiacevoli, in cui fornitori diversi si rimpallano le responsabilità su determinate attività. 

Siamo un team unico, con un obiettivo e una visione condivisa. Seeweb è in grado di erogare servizi con le attenzioni necessarie e con tempi di risposta fantastici, indispensabili per affrontare le repentine necessità del mondo dell’e-commerce.

Per maggiori informazioni sulle iniziative e le novità legate al mondo di The Innovation Factory visitate la nostra pagina web!

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

96 − = 87