IaaS-or-Infrastructure-as-a-Service

Cos’è il modello IaaS

Il modello IaaS (Infrastructure as a service) è una tipologia di servizio cloud che mette a disposizione risorse di calcolo, archiviazione e rete on demand e con pagamento in base al consumo. Con il paradigma IaaS, l’utente è responsabile della parte applicativa, mentre il fornitore di IaaS è responsabile della manutenzione dell'infrastruttura fisica. I servizi Iaas offrono flessibilità e controllo sulle risorse IT in modo economicamente vantaggioso. Quando usarli? E quali le differenze con il mondo SaaS?
Indice dei contenuti

Infrastructure as a service o servizi di infrastruttura: nel Cloud Computing, un modello molto diffuso e associato a un’offerta di risorse di calcolo, archiviazione e rete on demand, con pagamento in base al consumo e il Cloud Provider che manutiene e garantisce l’infrastruttura, mentre l’utilizzatore ha il compito di gestire la parte applicativa.

In particolare, i servizi IaaS si rivolgono a una base utenti di cui fanno parte, essenzialmente, operatori IT, DevOps, amministratori di sistema e database, sviluppatori full-stack.
È possibile utilizzare IaaS per richiedere e configurare le risorse necessarie per eseguire le applicazioni e i sistemi IT. Con il paradigma IaaS, l’utente è responsabile dell’implementazione, della manutenzione e del supporto delle applicazioni, mentre il fornitore di IaaS è responsabile della maintenance dell’infrastruttura fisica, la quale offre flessibilità e controllo sulle risorse IT in modo economicamente vantaggioso.

Quando usare il modello IaaS

Questo tipo servizio viene usato per diverse esigenze aziendali, quali: 

  • test e sviluppo: Con IaaS, i team DevOps possono creare ed eliminare ambienti di test e sviluppo rapidamente e a basso costo, in modo da poter immettere più rapidamente sul mercato nuove applicazioni;
  • applicazioni tradizionali: IaaS supporta sia le applicazioni cloud native sia le applicazioni aziendali tradizionali, incluse applicazioni Business Analytics ed ERP;
  • hosting di siti web e app: Molte aziende gestiscono i loro siti Web su IaaS per ottimizzare i costi. IaaS supporta anche le app Web e per dispositivi mobili, che possono essere implementate e dimensionate rapidamente;
  • storage, backup e ripristino: Lo storage e il backup dei dati on-premise, nonché la pianificazione e il recupero da guasti, richiedono molto tempo ed esperienza. Migrare l’infrastruttura al cloud consente alle aziende di ridurre i costi e permette loro di concentrarsi su altre attività.
  • computing performante: Con il suo modello Pay-as-you-Go, IaaS rende più accessibili high performance computing (HPC) e altre attività ad alta intensità di dati orientate al progetto.

Come funziona IaaS?

In passato, le aziende acquisivano e gestivano i propri hardware informatici in Data Center on premise. Questo richiedeva un dispendio economico non indifferente per gestire, magari, solo occasionalmente carichi di lavoro elevati. Oggi, invece, un’azienda che utilizza servizi di computing, storage e database da un provider cloud non ha più la necessità di acquistare e gestire le proprie attrezzature o degli spazi per ospitare le attrezzature perché sarà il provider cloud stesso ad offrire tali servizi ospitando hardware e software nel cloud. 

Questo permette all’azienda di beneficiare di diversi vantaggi:

  • L’infrastruttura cloud riduce i tempi e i costi di provisioning e dimensionamento degli ambienti per DevTest e produzione. Ciò offre agli sviluppatori e ai team DevOps più libertà di sperimentare e innovare.
  • Rendendo i servizi di computing disponibili su richiesta, le aziende ampliano o riducono la loro infrastruttura secondo necessità, pagando solo ciò che usano su base oraria, giornaliera o mensile, riuscendo a gestire al contempo le situazioni di picco di attività in modo migliore rispetto alla maggior parte degli ambienti on-premise.
  • IaaS può offrire alle aziende l’accesso ad attrezzature e a servizi nuovi e migliorati, come i più recenti processori, hardware di storage e rete e orchestrazione di container, che molte aziende non potrebbero permettersi di acquisire on-premise o a cui non sarebbero state in grado di accedere più rapidamente;
  • IaaS è disponibile nella maggior parte delle aree geografiche, con una presenza regionale vicino a grandi centri abitati, cosa che consente alle aziende di aumentare la propria presenza online più rapidamente.

Le aziende scelgono IaaS per la sua stabilità, affidabilità e sostenibilità. Rispetto ai sistemi on premise, IaaS offre maggiore tempo di uptime, ridondanza integrata a ogni livello, migliori opzioni di sicurezza e protezione dai guasti e una scalabilità che gli ambienti on premise non possono eguagliare.

Le differenze con PaaS e SaaS

IaaS, PaaS e Saas sono i tre principali servizi Cloud disponibili sul mercato.

Lo IaaS è un servizio che  offre le basi del tuo lavoro, come l’archiviazione e l’elaborazione, più alcuni strumenti di sicurezza e scalabilità. È semplicemente un’applicazione software pronta da affittare

Il PaaS (Platform as a Service), invece,  è una piattaforma che ospita applicazioni e software, messa a disposizione dai provider ai propri clienti. Questo tipo di servizio Cloud, con costi correlati all’effettivo uso, è generalmente destinato a sviluppatori e programmatori che hanno bisogno di un supporto per la loro attività e possono così dedicarsi ai propri compiti senza preoccuparsi dell’infrastruttura. 

Il SaaS (Software as a Service) è una soluzione che permette di utilizzare un’applicazione Web gestita dal provider Cloud, che si occupa di aggiornare software, patch e monitoring. Va oltre il modello PaaS offrendo un’interfaccia utente completamente pronta a. Il vantaggio di un app Saas risiede nella facilità di accesso, è, infatti, possibile iniziare ad usarla senza bisogno di codificarla. 

Hai bisogno di un’infrastruttura cloud che sia completamente gestita da un provider di servizi, al fine di poterti concentrare sulle attività più cruciali per la tua azienda? Contattaci e ti supporteremo con i nostri servizi di infrastruttura, personalizzandone setup e volumi a seconda del tuo progetto.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 − = 11