cloud-computing

Cloud computing in ambito enterprise

Indice dei contenuti

Il 21 settembre, ho partecipato in rappresentanza di Seeweb al convegno di SOIEL International sull’ICT Virtuale.

 
L’evento, tenutosi a Jesi (AN), ha avuto come principale tema di discussione, la tecnologia della virtualizzazione, i suoi ambiti applicativi e i riflessi sui business delle imprese. Da parte mia, ho presentato i nostri prodotti illustrando la nostra visione di Cloud Computing e spiegando come questa nuova tecnologia, che per noi rappresenta un punto di discontinuità nell’evoluzione dell’informatica, abbia cambiato il nostro lavoro
 
Di seguito ci sono le slide dell’intervento dal tema “Public Cloud Computing in ambito enterprise”.

Si pensi al vantaggio di avere tutta la potenza che serve, ma solo quando serve e pagarla di conseguenza. Si pensi a un’infrastruttura ICT capace “anche” di milioni di utenti il mese, la settimana, il giorno o l’ora, magari per ristretti periodi, senza bisogno di dimensionarla per il caso peggiore. Si pensi a una riduzione dei costi fino al 90%. Si sta pensando a un servizio Public Cloud. La metafora del Cloud Computing ha un effetto nuovo e dirompente sulla struttura dei costi delle infrastrutture ICT; investimenti azzerati, costi diretti immediati e controllabili. L’ICT oltre il concetto di “commodity” con l’obiettivo di pagare solo l’efficienza e il valore generato.

 

[slideshare id=9373174&doc=cloud-virt-110922050255-phpapp02]

Nella prima sezione è illustrato come il Cloud Computing ha inciso sul fatturato di Seeweb e quanto questa nuova branca rappresenti la linea guida da seguire per il futuro.

Di seguito sono presentati i prodotti Cloud, focalizzandosi sulle innovazioni, i vantaggi e le possibilità offerte dai prodotti Cloud Server, Cloud Hosting e Cloud Object Storage.

Segue quindi un’analisi dei vantaggi e degli svantaggi delle tecnologie virtuali, presentando come esempio quanto risparmio porti la scelta di una soluzione cloud rispetto all’acquisto di macchine fisiche.

Ho pensato di pubblicare le slide dell’intervento, nella speranza che possano essere utili per capire meglio la struttura, i vantaggi e il funzionamento dei servizi “On The Cloud” e nello stesso tempo farvi conoscere e capire meglio i nostri prodotti Cloud Oriented.

Buona Visione.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 + 9 =