Virtual Private Cloud per SAP HANA

SAP HANA è il sistema di gestione dati in-memory che permette un'elevata velocità di lettura, di molto superiore a quella dei "normali" database su disco rigido. Installabili su una vasta gamma di server e infrastrutture, gli ambienti HANA trovano nel cloud privato la base perfetta per aumentare prestazioni, velocità, scalabilità.
Indice dei contenuti

SAP HANA è un sistema di gestione dati in-memory, sviluppato e commercializzato dalla società SAP (Systems, Applications and Products). Si tratta di un’azienda tedesca che si occupa di sviluppare sistemi ERP (Enterprise Resource Planning) e altre suite aziendali volte alla gestione operativa e delle interazioni dei clienti. Nel 2012, l’azienda ha iniziato a sviluppare prodotti sul cloud e SAP HANA ha fatto la sua prima comparsa. Tre anni dopo, nel 2015, l’azienda ha lanciato SAP S/4 HANA, una suite aziendale di nuova generazione, la cui esecuzione avviene esclusivamente su server HANA (High-Performance Analytic Appliance).

SAP HANA: cos’è?

Come già menzionato, SAP HANA è un database multi-modello in-memory. Ciò significa che non immagazzina dati come fanno i database tradizionali, quindi su disco rigido, ma su RAM (Random Access Memory), apportando diversi vantaggi, come:

  • significativa velocità di elaborazione;
  • gestione di grandi dati;
  • capacità di text mining.
  •  

Questa modalità di storage altamente performante fa sì che non vi sia perdita di tempo nel caricare i dati dal disco rigido alla RAM o durante il processo che prevede il mantenimento di alcuni dati sulla RAM e sul disco rigido contemporaneamente. I database in-memory consentono, quindi, di accedere ai dati in tempo reale, riducendo significativamente il tempo di recupero.

Come funzionano i database in-memory?

Il bisogno di utilizzare un database in-memory nasce dalla necessità di accedere ai dati in modo istantaneo e immediato. Per questo, SAP HANA si serve della tecnologia di “in-memory computing” che consente di processare le operazioni di calcolo in tempo reale. Queste operazioni avvengono a livello di database, quindi in memoria, a differenza dei sistemi di tipo tradizionale nei quali si effettuano a livello di applicazione. In questo modo, i database in-memory sono in grado di fornire i risultati richiesti in meno di un secondo.

Quali sono i vantaggi di SAP HANA?

L’architettura SAP HANA è stata appositamente studiata per ridurre quanto più possibile lo spostamento dei dati, incrementando così la velocità dell’applicazione durante il processo di analisi in tempo reale. Tra i principali vantaggi di SAP HANA spiccano:

  • in-memory database: tutte le operazioni avvengono direttamente su memoria;
  • data memory in colonne: la piattaforma prevede un’organizzazione in colonne, anziché in righe, per ottimizzare la velocità di elaborazione e la compressione dei dati;
  • parallelismo: le CPU lavorano su processi paralleli e massivi;
  • aggregazione dinamica: i calcoli avvengono in memoria in “runtime”;
  • real time analysis: le analisi dei dati vengono effettuate in tempo reale;
  • non vi è ridondanza: la velocità di lettura, avvenendo in real time e in memory, è migliaia di volte superiore di quella dei database su disco rigido;
  • scalabilità in Cloud: con i servizi di integrazione è possibile aumentare o diminuire la potenza e la memoria;
  • predittività e Machine Learning: la gestione in tempo reale dei dati permette di effettuare analisi predittive con integrazione di tecnologie di data science.

SAP HANA e Linux: una collaborazione esclusiva

SAP S/4 HANA viene eseguito esclusivamente sul database SAP HANA, il quale si serve del sistema operativo Linux. SAP e Linux hanno stretto una collaborazione nel 1999, quando SAP diventò il primo fornitore di applicazioni ERP basate su Linux. Dal 2005, tutti i nuovi prodotti SAP vennero sviluppati su Linux per l’esecuzione nativa. Ed è proprio su Linux che SAP decise di sviluppare il nuovo software Enterprise per lo storage dati, capace di eseguire algoritmi ERP in tempo reale. Nel 2010, SAP ha deciso di lanciare questo prodotto sul mercato, con il nome di SAP HANA.

La scelta del sistema operativo Linux potrebbe essere ascrivibile ai suoi enormi vantaggi, quali:

  • è usufruibile su dispositivi sia fissi che mobili;
  • è un software libero e open-source, dove il codice sorgente è a disposizione di tutti;
  • è flessibile e gratuito;
  • è un sistema operativo molto stabile e veloce.

Funzionalità di SAP HANA

SAP S/4 HANA offre funzionalità avanzate per gestire tutte le fasi di un’attività di business, attraverso la raccolta, l’analisi e la redistribuzione dei dati in tempo reale. Per migliorare l’ecosistema aziendale, nonché trovare nuovi modelli e approcci al mercato di riferimento, la piattaforma permette di gestire tutte le aree dell’azienda:

  • amministrazione e finanza: valutazione dei profitti e dei margini in tempo reale, analisi predittive, customer experience;
  • contabilità: semplificazione dei processi contabili grazie alla combinazione di dati finanziari e gestionali;
  • organizzazione delle fasi di produzione: ottimizzazione della produzione grazie alla collaborazione in real time dei vari settori aziendali, che possono coordinare facilmente ed efficientemente le varie operazioni di produzione;
  • compiti relativi alla supply chain: semplificazione delle operazioni di magazzino, ottimizzazione dello stoccaggio e dei processi di inventario, gestione dei trasporti, date di consegna più precise;
  • fase di marketing e di vendita: monitoraggio in tempo reale delle strategie di marketing finalizzate alla vendita;
  • assistenza clienti: feedback immediato dell’utente.
  •  

Un ulteriore vantaggio di SAP HANA è che molte funzionalità, come l’elaborazione delle transazioni online (OLTP) e la preparazione immediata di tali transazioni per le app di Business Intelligence e di elaborazione analitica online (OLAP), sono praticamente esclusive dei sistemi in-memory.

L’Online Transaction Processing (OLTP) è uno strumento che viene utilizzato per la gestione di applicazioni volte alle transazioni e serve per registrare l’inserimento, l’aggiornamento e l’eliminazione di dati durante una transazione. Invece, l’Online Analytical Processing (OLAP) si utilizza per analizzare i risultati delle vendite, l’andamento dei costi, le campagne marketing e quant’altro, fornendo un’analisi interattiva e veloce di grandi quantità di dati.

Il Virtual Private Cloud per SAP HANA di Seeweb

Il database SAP HANA può essere installato su una vasta gamma di server e infrastrutture: Cloud pubblico (SAP Public Cloud), On Premise o infrastrutture di Cloud privato come Virtual Private Cloud per SAP HANA di Seeweb. La soluzione Iaas per SAP HANA di Seeweb è un servizio di cloud privato che permette di ottenere macchine virtuali su hardware certificato o supportato SAP, su cui è possibile installare ambienti HANA in modalità BYOL (Bring Your Own License). In tal senso, i clienti possono spostare la propria applicazione nel Cloud mantenendo la propria licenza in essere e, quindi, rendendo disponibile una licenza SAP già in loro possesso.

È possibile abbinare al servizio la licenza Suse Enterprise Linux o RedHat per SAP e, per le macchine virtuali installate all’interno dell’infrastruttura, sfruttare licenze di tipo Windows Server Standard Edition.

In breve, il Virtual Private Cloud Seeweb per SAP HANA offre:

  • hardware certificato SAP;
  • certificazione Cloud and Infrastructure Operations;
  • licenza d’uso VMware Standard inclusa nel prezzo dell’host;
  • Sistema Operativo certificato per le installazioni SAP (Suse Linux o RedHat);
  • installazione HANA in modalità BYOL (Bring Your Own License);
  • possibilità di interconnessione a infrastrutture private;
  • massima sicurezza, grazie a Cloud Appliance VPN e anti-Dos incluso;
  • opzione firewall Fortinet FortiGate.
  •  

Se desideri ricevere maggiori informazioni sul servizio di cloud privato virtuale Seeweb, contatta i nostri ingegneri al numero verde 800 11 28 25 o tramite la chat del sito.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

91 − = 84