cloud scaleout filer

Pronto il nuovo storage di file Seeweb: è Cloud ScaleOut Filer

Indice dei contenuti

Cloud ScaleOut Filer è la nuova soluzione Seeweb per lo storage di file. A scalabilità veloce e senza limiti, le aziende potranno utilizzarlo in diversi modi: vediamo quali

È online una nuova soluzione Seeweb che si colloca nell’ambito dei servizi a tecnologia Cloud e vede diverse possibilità di utilizzo nell’ambito delle aziende.
Cloud ScaleOut Filer è un NAS su Cloud (un Network Attached Storage virtuale) che consente di memorizzare e condividere file in grandi quantità, senza alcun limite di scalabilità.

Come nasce Cloud ScaleOut Filer

Il team di ricerca e sviluppo Seeweb lo ha progettato per rispondere all’esigenza di tante aziende clienti di avere un file server su cui archiviare senza limiti grandi volumi di dati.  Necessità sempre più impellente nell’era dei Big Data.

Casi d’uso di Cloud ScaleOut Filer

La flessibilità di Cloud ScaleOut Filer consente di aggiungere e rimuovere file in modo che le applicazioni possano disporre di tutta la capacità di storage possibile e all’occorrenza.

CSF può essere utilizzato in particolare per:

  • archiviazione di grossi volumi di file, come ad esempio mailbox;
  • storage di dati delle applicazioni aziendali come ad esempio archiviazione di documenti;
  • repository di backup, come spazio di archiviazione delle più comuni tecnologie di backup oggi presenti sul mercato;
  • in abbinamento a tutti i servizi cloud Seeweb (Cloud Server, Cloud Server Shared CPU), a Foundation Server, a servizi di colocation.

Come si utilizza

CSF fornisce un’interfaccia file system utilizzabile tramite protocolli NFS e CIFS.

I server cloud Seeweb Linux (Cloud Server, Cloud Server Shared CPU etc) potranno montare il file system di CSF avvalendosi del protocollo NFSv3 utilizzando direttamente le primitive offerte dal Sistema Operativo.

Nel caso di cloud server basati su Windows, sarà invece lo stesso Sistema Operativo a interfacciarsi via CIFS al Cloud ScaleOut Filer, visualizzando così una nuova risorsa di rete.
Come scala

Seeweb CSF è dotato di grande scalabilità e permette di ridimensionare in modo automatico la capacità di storage del file system in uso. Questo permette di avere sempre a disposizione sempre la capacità di storage necessaria riducendo tutte le operazioni di amministrazione e di gestione.

Prestazioni

CSF regge particolarmente anche grossi carichi di lavoro: la scalabilità di throughput e IOPS viene adeguata in base al volume di crescita del file system con latenze sempre basse e le massime prestazioni.

Sicurezza

Il Cloud ScaleOut Filer offre elevati livelli di sicurezza. In particolare, sia nel caso di CIFS che di NFS, i criteri di sicurezza possono essere adeguati alle proprie esigenze come ad esempio quando ci sia necessità di definire un pool di indirizzi IP autorizzati o credenziali di specifici utenti.

Quando sceglierlo

Perché optare per un Cloud ScaleOut Filer al posto di un normale server con molto spazio disco per gestire i propri file? Il motivo sta nel fatto che CSF è uno strumento ottimizzato proprio per fare large scale volume di dati senza dover ricorrere a provisioning di risorse del server.

Nessuno stop alle proprie attività, neanche per un secondo, e nessuna necessità fare upgrade del servizio: con Cloud ScaleOut Filer l’espansione del volume di spazio è completamente automatica e garantisce sempre un livello stabile di prestazioni.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

− 2 = 2