Gli 8 problemi più comuni di Cyber Security

La Cyber Security si occupa di proteggere sistemi informatici, reti e dati da attacchi tramite cui un utente malevolo può cancellare, modificare o accedere a dati sensibili in maniera non autorizzata. Ecco quali sono gli 8 problemi più comuni e quali le principali misure per prevenirli o arginarli
Indice dei contenuti

La Cyber Security è diventata una preoccupazione sempre più rilevante nel mondo moderno. Con l’aumento della digitalizzazione, le minacce informatiche sono diventate più sofisticate e più diffuse. Per questo, è importante che aziende, professionisti , organizzazioni e utenti in generale mettano a punto delle strategie di protezione dati.

Il rapporto Clusit 2023 sulla sicurezza ICT in Italia ha rivelato che il numero di Cyber Attacchi nel nostro paese nel 2022 è aumentato del 168,6% rispetto all’anno precedente. Per questo motivo, il tema della sicurezza informatica è divenuto centrale per molte organizzazioni.

Cos’è la Cyber Security?

La Cyber Security si occupa di proteggere sistemi informatici, reti e dati da attacchi tramite cui un utente malevolo può cancellare, modificare o accedere a dati sensibili in maniera non autorizzata. Ciò può generare danni finanziari a causa di problemi legali e reputazionali, la cui entità dipende dalla sensibilità delle informazioni violate. Inoltre, questi attacchi possono avere un impatto negativo sulla business continuity, con perdite dirette o indirette e risultanti da failure di sistemi business-critical (ad esempio siti web).

Principali vulnerabilità informatiche e misure di prevenzione e difesa

A un trend sempre più in crescita di minacce all’integrità dei dati, le organizzazioni devono essere pronte a rispondere con un incremento adeguato delle contromisure per difendersi, scegliendo dei partner IT in grado di occuparsi della protezione e della sicurezza dei dati.

Nell’infografica che segue, esploreremo alcune delle principali vulnerabilità di sicurezza informatica. Queste ultime, principalmente attribuibili a errori umani, possono mettere a rischio la tua sicurezza online esponendo i sistemi informatici agli appetiti dei cybercriminali.

Infine, mostreremo le soluzioni offerte da Seeweb, che può essere il tuo partner contro gli attacchi informatici, offrendo elevata protezione dei dati e agendo principalmente sul piano della prevenzione, sia con strumenti come WAF o Web Application Firewall, sia tramite analisi approfondite mirate a identificare le debolezze dei sistemi e quindi ad agire per rafforzarli.

Gli 8 problemi più comuni di Cyber Security. Di seguito sono descritti gli otto più comuni attacchi informatici tramite cui l'Attacker può cancellare, modificare o accedere ai dati in maniera non autorizzata. Ciò può generare danni finanziari a causa di problemi legali e reputazionali la cui entità dipende dalla sensibilità delle informazioni violate. SQL Injection, Account Takeover, Authentication Bypass, Insecure Direct Object reference, Privilege Escalation, Brute Force, Cross-site scripting, Outdated Software Version. Le soluzioni Seeweb sono il WAF e il QSA.

I servizi di Web Application Firewall e l’assessment QSA sono disponibili online, ma se prima di richiederli preferisci consultarti con il nostro team, siamo a disposizione ai nostri contatti per un supporto immediato.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

26 − 19 =