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“E-commerce vincente”. Intervista a Daniele Rutigliano

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copertina-daniele-rutigliano Guida all’e-commerce vincente. Complessità e competitivà. Come le aggrediamo per vendere online?

 

Che siate professionisti del web o alle prime armi, vogliamo presentarvi il libro “E-commerce vincente“.

 

Allo scopo abbiamo fatto qualche domanda all’autore,  Daniele Rutigliano, che noi conosciamo molto bene visto che da anni utilizza le nostre piattaforme.

 

Daniele, come nasce l’idea del libro “E-commerce vincente”?

L’idea nasce a seguito di alcuni miei workshop dall’omonimo titolo (per  la precisione “E-commerce vincente in 20 mosse”) tenuti nelle quattro tappe italiane di Smau Roadshow nel corso del 2012.
Qualche settimana dopo Smau Milano, arriva un’email direttamente dalla casa editrice Hoepli, interessata a un progetto editoriale.

 

È così che nasce l’idea di scrivere un manuale diverso da quelli già presenti in commercio, più semplice, più pratico ma soprattutto più completo, pensato per chi è a digiuno di web.

Ci anticipi a grandi  linee cosa è più importante per un e-commerce di successo?

Per essere vincenti sul web oggi non servono “pochi” elementi importanti ma al contrario sono indispensabili tutti gli elementi comuni a un’azienda.

 

Mi riferisco a quei “piccoli” dettagli che spesso sono sottovalutati nel commercio elettronico: dall’usabilità del sito web alla gestione del cliente, dalla velocità e flessibilità del server alla scelta dei partner (web agency, commercialista, avvocato, spedizioniere, ecc…).

Come il Cloud si incrocia con queste esigenze?

La tecnologia Cloud può essere un’arma vincente per chi vende online in quanto permette di avere risorse infinite e flessibilità garantita per il proprio sito web a seconda delle esigenze e delle necessità a costi contenuti.

Visto il dinamismo del mercato, le attuali strategie applicabili all’e-commerce potrebbero cambiare di nuovo molto presto?

 

La risposta è quasi scontata: si pensi a qualche anno fa, quando Facebook e iPhone non esistevano. Gli acquisti online avvenivano davanti ad un computer. Ora, invece, si compra in mobilità con le App (si prenotano hotel, voli, treni ma non solo) e si utilizzano i canali social per ascoltare le esigenze dei propri clienti e per condividere i propri acquisti e le proprie esperienze. Credo che la realtà aumentata e nuove tecnologie (Google Glass) cambieranno presto le strategie applicate al commercio elettronico.

In tal caso attenderemo un tuo nuovo libro. Grazie per l’intervista a Daniele, buona lettura a voi!

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Nella foto Daniele Rutigliano, laureato in “Informatica e Comunicazione Digitale” e titolare della web agency Aproweb. Dal 2009 al 2010 è stato Consigliere nazionale dell’associazione Unicom di Milano. Esperto di New Media, Usabilità, Accessibilità e Web Marketing.  Docente di webmarketing.
 
 

 

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