World Usability Day 2

World Usability Day 2015, una sola parola: Innovation

Indice dei contenuti

#WUDRome 2015: appuntamento con l’innovazione. Tante le novità su come è cambiato e cambierà ancora il settore delle ICT.

 
Il 12 novembre saremo a Roma per il Word Usability Day 2015 in cui si parlerà di User Experience e Usabilità che, per l’occasione, riprenderà il tema conduttore mondiale di Innovation. Durante la giornata si discuterà con esperti e visionari delle innovazioni che negli ultimi anni sono state capaci di influenzare il mercato. In particolare, all’interno della conferenza gli speaker declineranno il tema dell’innovazione parlando di Design Trends, User Centered Service Design, User Experience & Data Visualization, UX & IoT, Future lightning & Smart City Vision, Digital Banking, Ghost UX, User Research & Co-Design e di molte altre tendenze del mondo delle web technologies.
 
Quello di quest’anno è un appuntamento speciale in quanto è il decimo anno del World Usability Day. 10 anni di ricerca ed analisi sui temi: usabilità, user experience, user centered design e web technology. Inoltre, a differenza dell’edizione precedente oltre al giorno della conferenza, il giorno prima, mercoledì 11 novembre, si terranno due workshop (Test di usabilità in pratica e Storybusters: l’intervista narrativa in profondità) e nel weekend 13-14-15 novembre, ci sarà un evento di Design Collaborativo.


World Usability Day 2015«Per il WUDRome2015 è cambiato tutto e niente. Come l’anno scorso si tiene il secondo giovedì di novembre. Come l’anno scorso lo facciamo (anche) a Roma, a Parco Leonardo. Come l’anno scorso ci abbiamo messo passione e cura. Come l’anno scorso i colori sono giallo (in cinquanta sfumature, almeno) e nero. Come l’anno scorso ci siete voi di Seeweb a supportarci!

Per il resto è tutto cambiato. Intanto il tema globale quest’anno è Innovation. La nostra declinazione di questo tema vuole essere al solito ampia e non troppo settoriale. Il nostro fil rouge lo srotoleremo grazie ai nostri speaker (tutti diversi dall’anno scorso) per toccare i temi del racconto e della progettazione; per sostenere un’architrave della nostra idea di Innovazione

E non può che essere figlia della buona progettazione. E nel nostro campo, ma vedremo non solo lì la buona progettazione passa necessariamente dalla comprensione dei destinatari del progetto, ovvero le persone.
 
Per questo spazieremo interrogandoci sul rapporto tra l’informazione e l’esperienza, analizzando un uso virtuoso della visualizzazione dei dati (DataViz) con un progetto che ha vinto il Data Journalism Award quest’anno,  La Repubblica Popolare di Bolzano, fino alla progettazione per l’Esperienza Utente di Internet Of Things, passando per strategie innovative di illuminazione delle città o il futuro dell’Homebanking targato CheBanca! Tutte le tematiche intrecciate per dimostrare che Innovazione e Progettazione sono reciprocamente cause ed effetti di sistemi e servizi che funzionano e che sono efficaci per le persone che le usano.
 
E questo vale per il 12 novembre. Ve l’abbiamo detto che è tutto nuovo. Quindi oltre ad avere due workshop il giorno 11, prima della conferenza, con due professionisti incredibili come Stefano Dominici e Raffaele Boiano, il week end dopo avremo una Design Jam. E come piace a noi, sarà una Jam a tema e con legame forte sul territorio in cui viviamo: il Pigneto.

 

Nello splendido spazio di Famo Cose (Makerspace di recente apertura in via Caltanissetta), sfideremo 30 persone a trovare delle soluzioni innovative per il cambiamento urbano, in 48h.
 
Dovranno e potranno inventare quel che pensano sia più utile per intervenire sulla vita del quartiere o più in generale della città, con servizi, app, prodotti o approcci innovativi. Il tutto condito da pratiche e metodi di Co-Design, coinvolgenti e persino divertenti.» afferma Carlo Frinolli, CEO & Founder nois3.
 
Il World Usability Day 2015 è l’evento networking dell’anno per gli addetti ai lavori e professionisti dei settori internet, information technology e web development. La conferenza si terrà il 12 novembre 2015 a Roma (Fiumicino) presso Parco Leonardo. Per registrarsi basta iscriversi al sito ufficialeNoi di Seeweb riconfermiamo la nostra presenza in qualità di sponsor. Vi aspettiamo.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

21 − = 18