[Windows]: hMailServer, creare un mail server e configurarlo in 3 minuti

Indice dei contenuti

Cerchi un mailserver per ambiente Windows facile da configurare e da gestire? Abbiamo pensato di creare un server di posta intuitivo: hMailServer è la soluzione che fa per te!

hMailServerIn questa guida ti mostriamo come si può creare un server di posta e configurarlo in soli 3 minuti. Si tratta della nostra guida più semplice e intuitiva, che passo dopo passo ti porterà a una configurazione semplicissima.

Una volta terminata, potrai usare la posta elettronica ovunque ti trovi e gestire caselle, account e messaggi prioritari in base alle tue impostazioni. Puoi anche creare diversi account da condividere con dipendenti e collaboratori. Allora, cominciamo?

Come creare un server di posta gratuito e intuitivo

hMailServer è un server di posta gratuito, open source e ricco di funzionalità. Permette tramite una semplice interfaccia grafica la gestione completa del server. Supporta tutti i più comuni protocolli per la gestione della posta (pop3/imap/smtp), il DNS blacklisting, il greylisting e può essere facilmente configurato per utilizzare servizi antispam e antivirus.

Il nostro è un sistema molto flessibile e la sua base dati può essere storata su un server database esterno come mysql, mssql o postgresql. Si tratta dunque di un software completo e maturo che non ha nulla da invidiare a ben più blasonati server di posta.

Come installare il server di posta passo dopo passo

Per prima cosa verifichiamo ed eventualmente installiamo sul nostro server di posta il framework .Net 3.5. Nell’area Riepilogo ruoli della finestra principale di Server Manager, fai clic su aggiungi ruoli. Tra le funzionalità seleziona il .NET Framework.

hmails_dotnet

A questo punto possiamo scaricare hmailserver dal sito ufficiale al link: https://www.hmailserver.com/download. Non appena scaricato, puoi lanciare l’installer.

hmails_setup

Scegli di installare il server di posta e anche i relativi tool amministrativi.

hmails_setup2

Adesso puoi scegliere se utilizzare il database integrato (consigliato per piccole installazioni) o un server database, che può risiedere sul medesimo server o su un server esterno. In questo esempio seguiamo come creare e installare il database integrato.

hmails_db2

Portiamo a termine l’installazione cliccando il bottone avanti et voilà: l’installazione è completa. Passiamo adesso alla configurazione.

Configurare il server di posta

Per aprire la console di management clicca sull’icona “hmailServer Administrator”. Ti verrà richiesto a quale server connetterti, in questo caso puoi selezionare la voce “localhost”.

hmails_admin

Possiamo iniziare adesso la configurazione vera e propria. Il primo passo è creare per il server di posta il dominio che vogliamo utilizzare.

hmails_admin2

Una volta creato il dominio è possibile creare e personalizzare le singole caselle di posta.

hmails_admin3

L’installazione di massima è completa. Cliccando sul tasto “Diagnostics” puoi vedere se tutto è in ordine e in caso affermativo puoi personalizzare il tuo server di posta abilitando le funzionalità più avanzate e far puntare i record MX del tuo sito per iniziare a ricevere posta.

A cosa serve creare e configurare un server di posta

La differenza tra creare un server di posta personalizzato e utilizzare uno dei tanti tool gratuiti? Sta nella flessibilità di utilizzo delle tue caselle mail, nell’autorevolezza di un dominio personale e anche nella maggiore privacy delle tue comunicazioni. Seppure protette a livello di dati sensibili, infatti, le email che si trovano su un server di posta pubblico possono essere comunque usate per fini commerciali.

Creare il tuo server di posta personalizzato vuol dire avere un dominio che identifica la tua azienda o il tuo brand e dona autorevolezza alla tua professione. Con la nostra guida puoi creare e personalizzare il tuo dominio e configurarlo in pochi passi, anche con diversi account per i tuoi collaboratori.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

37 − = 35