private-cloud

Virtual Private Cloud: controllo e sicurezza per aziende e PA

Estendere il proprio datacenter on premise, gestire carichi di lavoro in ambito enterprise o digitalizzare la PA: Virtual Private Cloud permette di farlo con flessibilità, sicurezza e controllo. Caratteristiche e opportunità del cloud private più solido
Indice dei contenuti

Aziende e Pubbliche Amministrazioni che vogliono coniugare l’esigenza di esternalizzare i servizi con quella di assicurarsi riservatezza del dato e autonomia di gestione da parte dei responsabili IT possono trovare nel Virtual Private Cloud un modello di infrastruttura distribuita in linea con tali requisiti.

Virtual Private Cloud è il modello di deploy della nuvola che, nonostante la sua peculiarità di essere “privato”, si origina da un ambiente di tipo “pubblico”.
Infatti, esso si compone di un insieme di risorse IT allocate all’interno di un Cloud Provider, che mette così a disposizione una porzione della sua infrastruttura, ben isolata dal resto.

In sostanza, a differenza del public cloud, una soluzione di private cloud si traduce nell’acquisto di una parte dell’ infrastruttura del Cloud Provider di riferimento. Che si gestirà grazie a un software di virtualizzazione (VMware o altro).

VPC: tipologia di servizio infrastrutturale

Virtual Private Cloud è principalmente associabile al modello IaaS, quello dell'”infrastructure as a service”.

E l’infrastruttura come servizio è quando siamo di fronte a un “outsourcing evoluto di tutte le risorse ICT. (…) Scegliendo lo IaaS le aziende esternalizzano le risorse, gestite a livello di infrastruttura da un fornitore. Il cliente può gestire i suoi storage, le sue reti e tutte le sue risorse di calcolo in modalità distribuita” (da Zerounoweb).

Anche nel caso di Seeweb, quindi, offrire servizi di cloud privato equivale a mettere a disposizione porzioni di infrastruttura, allocata fisicamente nel Data Center di Milano o di Frosinone, offrendo a ogni utilizzatore del servizio la massima riservatezza grazie a:

  • allocazione di una subnet privata di indirizzi IP;
  • VPN da gestire in autonomia, scegliendo specifiche regole di accesso al sistema e con l’opportunità di creare DMZ, per esempio;
  • firewall dedicato per la gestione delle policy di sicurezza dell’architettura;
  • storage condiviso per la massima affidabilità;
  • possibilità di scegliere tra diversi hypervisor;
  • doppio processore HyperThread;
  • SAN completamente ridondata e storage All-flash con latenza inferiore al ms.
  •  

Risultato di questa architettura: il cloud non è condiviso con altri, e si presa molto bene per realizzare infrastrutture virtuali complesse.

Virtual Private Cloud Seeweb: IaaS solido e performante

Il servizio di cloud privato Seeweb, “Virtual Private Cloud”, è la soluzione progettata dai nostri presales per le aziende che vogliono integrare i vantaggi del cloud a una gestione autonoma delle virtual machine .
Cucita intorno alle esigenze di ridondanza, affidabilità e solidità di chi desidera sfruttare i vantaggi della virtualizzazione passando per questo tipo di servizi, la potremmo definire una soluzione pronta all’uso anche se personalizzabile nelle risorse fisiche, nel livello di gestione, nel numero di host attivabili.

Basata su hardware eccezionalmente performante, offre doppio processore HyperThread, Storage Area Network ridondata, latenza bassissima, < ms.

Gestione dell’infrastruttura VPC

Se il Cloud pubblico solitamente è abbinato al concetto di “managed” e a un determinato livello di assistenza, si può dire la stessa cosa del cloud privato?
Se acquisto da un provider una porzione di infrastruttura e poi procedo a creare VM e gestire VPN o per esempio load balancer in modo autonomo, ha senso che abbia anche un livello di supporto?
Dal punto di vista di Seeweb, assolutamente sì. VPC infatti esclude, nel suo “confezionamento”, l’opzione Unmanaged, e offre più livelli di assistenza: non è previsto fare a meno del supporto. Almeno sugli host che compongono l’architettura. Il supporto sulle istanze interne agli host stessi è possibile, ma a patto che il cliente condivida i dettagli del suo ambiente cloud con gli ingegneri Seeweb:

  • con i piani di supporto Basic o Global si offre assistenza sui cluster componenti l’architettura: rispettivamente, dal controllo della raggiungibilità dei nodi alla gestione completa di essi;
  • i responsabili IT non devono preoccuparsi dei nodi host ma solo di gestire il pannello VMware o Proxmox, di cui hanno pieno controllo;
  • oltre ad avere supporto sull’architettura hardware, è possibile attivare piani di assistenza anche sulle VM installate dentro le macchine.

Come utilizzare il cloud privato

Virtual Private Cloud si presta a moltissimi utilizzi: vasto è il suo campo di applicazione.
Come può essere concretamente sfruttato?

immagine-system-integrator-che-usano-VPC

Da chi può essere utilizzata l’infrastruttura private cloud VMware o Proxmox Seeweb:

  • dai system integrator che implementano progetti e soluzioni verticali sui propri clienti (un esempio è SAP);
  • dalle aziende che hanno bisogno di estendere la propria infrastruttura on premise e aumentare le risorse prendendole dall’esterno;
  • da imprese e organizzazioni con specifiche esigenze di aderenza a policy di riservatezza e integrità dati;
  • dalle pubbliche amministrazioni, per un percorso di digitalizzazione in linea con il principio cloud-first e GDPR.
  •  

Oltre a essere particolarmente indicato per governare e migliorare processi aziendali, e ospitare sistemi informativi aziendali, il servizio di Virtual Pivate Cloud Seeweb è utilizabile per erogare soluzioni IaaS e PaaS alla PA, dunque, grazie alla qualifica ACN, o Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale. Infatti, oggi la Pubblica Amministrazione può acquistare esclusivamente servizi cloud qualificati allo scopo, e pubblicati sul “Catalogo dei servizi Cloud qualificati per la PA”, dove è presente anche Seeweb.

VPC diventa quindi un supporto alla realizzazione di una moderna Pubblica Amministrazione, con cui è più semplice comunicare, e i cui Enti locali, sanitari e scolastici diventano più efficienti con la digital transformation.
Oltre alla qualificazione come fornitore per gli enti pubblici, Seeweb dispone di tutte le certificazioni ISO più importanti per la fornitura di servizi IaaS: dalla 27001 alla 27018, tutte visibili qui.

Come sfruttare i benefici di Virtual Private Cloud

“Virtual Private Cloud è un prodotto-confezione che nasce dallo studio delle esigenze dei nostri clienti. Basato su un hardware particolarmente affidabile, si compone di almeno due Foundation Server PRO cui si unisce la sicurezza della nostra appliance VPN o Virtual Private Network e la possibilità di condividere lo storage” spiega Daniele Vona, tecnico presales e Cloud Architect Seeweb.

Questo VMware o Proxmox cloud tanto solido e al contempo flessibile può essere utilizzato in più contesti, dall’estensione del proprio datacenter on premise alla gestione di workload importanti in ambito enterprise, fino all’erogazione di servizi per le pubbliche amministrazioni.

Per scegliere la configurazione ideale si può consultare il nostro staff di presales o procedere in autonomia dal sito.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

− 2 = 7