gruppo-studenti-ICT

Torna il percorso per giovani talenti: un’opportunità per il futuro del territorio

Dopo il successo dello scorso anno, riaprono le iscrizioni per partecipare alla Seeweb Summer School dedicata ai giovani!
Indice dei contenuti

Nel cuore della provincia di Frosinone, presso la sede principale Seeweb, lo scorso anno è stato lanciato un progetto che ha unito un percorso di formazione pratica di alta qualità a una formula di recruiting innovativo. L’obiettivo era colmare il divario tra scuola e mondo del lavoro, offrendo ai giovani del territorio una formazione concreta, gratuita e orientata all’occupazioneUn’iniziativa che ha portato risultati tangibili, suscitato entusiasmo e, soprattutto, attivato percorsi reali di crescita e inserimento lavorativo all’interno dell’azienda.

Oggi, con rinnovata energia, Seeweb rilancia il progetto per l’edizione 2025 con l’obiettivo di offrire a chi supererà i test finali la possibilità di avviare un percorso di apprendistato professionalizzante retribuito in azienda. Inoltre, saranno disponibili due stage estivi a termine, rivolti a studenti che desiderano acquisire un’esperienza pratica durante l’estate e proseguire successivamente gli studi.   

Il corso intensivo per la certificazione LPIC1

La prima opportunità offerta da Seeweb è un corso intensivo rivolto a giovani tra i 18 e i 29 anni non ancora compiuti, residenti o studenti nel territorio, che siano pronti a iniziare una carriera nel settore IT a tempo pieno. Il cuore del programma è la preparazione all’esame per la certificazione LPIC1, un titolo riconosciuto a livello internazionale e uno dei passaggi fondamentali per intraprendere una carriera come System Administrator.

L’edizione di quest’anno ripropone la formula già collaudata, basata su un mix equilibrato di teoria, pratica e confronto diretto con il mondo del lavoro. Durante la prima parte del corso, i partecipanti acquisiranno le basi di Linux, per poi approfondire temi legati all’amministrazione dei sistemi, alla gestione delle reti e all’automazione dei processi.

A guidare i partecipanti sarà ancora una volta IpCert Alta Formazione IT Online, una realtà riconosciuta per l’eccellenza nella preparazione a certificazioni internazionali come Cisco, VMware e Linux. 

Al termine del corso intensivo, i partecipanti sosterranno l’esame LPIC1-101. Chi lo supererà potrà accedere a un apprendistato professionalizzante retribuito presso Seeweb, durante il quale continuerà la formazione per prepararsi all’esame LPIC1-102. Superato anche questo esame, potrà essere assunto a tempo indeterminato.

Stage estivi: esperienza concreta sul campo

Per chi invece non è ancora pronto a iniziare un percorso professionale a tempo pieno ma desidera fare un’esperienza sul campo durante l’estate, Seeweb offre anche due stage estivi a termine. Il primo è dedicato a chi desidera intraprendere un percorso come sistemista Linux, mentre il secondo si concentra sulla programmazione di sistemi di intelligenza artificiale.

Gli stage estivi rappresentano un’opportunità per acquisire competenze pratiche e di approfondire le proprie conoscenze in settori altamente specializzati e sempre più richiesti. Al termine dell’esperienza, i partecipanti potranno infatti riprendere e proseguire gli studi con una marcia in più.

Come e perché partecipare

Le due opportunità sono a numero chiuso. Il corso intensivo è completamente finanziato da Seeweb: nessun costo di iscrizione, nessuna spesa per materiali o lezioni. Solo impegno, curiosità e voglia di crescere.

Per candidarsi basta compilare il form online presente alla fine di questo articolo entro e non oltre il 15 luglio 2025. All’interno del form sarà possibile indicare la propria preferenza: partecipare al corso intensivo o candidarsi per uno degli stage estivi.

Questo percorso rappresenta un’opportunità concreta di inserimento in azienda. Non si tratta solo di imparare, ma di farsi conoscere, dimostrando il proprio potenziale e accedendo a esperienze lavorative che possono segnare l’inizio di una carriera professionale.

In un mondo in cui l’innovazione tecnologica corre veloce, c’è bisogno di giovani pronti a costruire il futuro. Seeweb sceglie di investire nel territorio e nei suoi giovani. Sei pronto a cogliere l’opportunità?

Compila ora il form e invia la tua candidatura!

Ci dispiace, le candidature sono già chiuse.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

27 − = 21