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Supporto tecnico Seeweb: come utilizzarlo al meglio

Indice dei contenuti

Con il supporto tecnico Seeweb risolvi problemi e ricevi consigli strategici. Linee guida per sfruttarlo al meglio

Un team di supporto tecnico veloce e che riesce a dare soluzioni concrete ma anche suggerimenti utili a migliorare le prestazioni e l’efficacia dei tuoi progetti online fa davvero la differenza quando si tratta di scegliere il tuo Cloud Provider ideale.
Fare una richiesta di assistenza sull’hosting o sul Cloud Seeweb è molto semplice ma nulla è scontato e per questo oggi condividiamo con te esattamente tutto quello che devi sapere.

Partendo da qui: dove e come apri una richiesta di supporto tecnico?

Sul nostro sito trovi, in alto a destra, un piccolo salvagente che ti permette di Accedere al Ticket System per fare la tua segnalazione.

Inserendo nome utente e password (gli stessi del tuo account cliente), potrai descrivere il tipo di problema riscontrato con più informazioni possibili.

Ecco l’interfaccia che vedi quando stai aprendo un ticket:

anteprima interfaccia supporto tecnico online Seeweb

Come è evidente, devi anzitutto indicare il nome del dominio o il tipo di prodotto per cui richiedi assistenza: se si tratta di un cloud server devi indicare il codice VM mentre se si tratta di hosting il nome di dominio.

Dopo di questo dovrai specificare la priorità.

Cosa si intende per priorità? Lo vediamo qui di seguito.

Assegna al tuo ticket la giusta priorità

Aiuta i nostri tecnici a lavorare al meglio per te dando la giusta priorità alle tue richieste.

A seguire il significato delle varie descrizioni:

  • Urgente: se si tratta di un guasto bloccante come per esempio un sito non visibile, o un server non raggiungibile
  • Alta: se si tratta di un problema importante su cui è necessario intervenire subito. Tra gli esempi, il rinnovo di un certificato SSL che ti è sfuggito, un problema nell’accesso al pannello del tuo prodotto, una strana lentezza del tuo sito che magari non è bloccato ma non performa come sempre
  • Media: se richiedi un’attività che può essere evasa in un tempo che non sia necessariamente “ieri” e che non blocca il tuo business, come nel caso per esempio di un problema sulla configurazione del client di posta laddove il tuo servizio mail funziona ma tu hai bisogno di aiuto
  • Bassa: in tutti gli altri casi, quando non è necessario intervenire subito poiché il guasto non è del tipo bloccante: consigli, suggerimenti, attività che possono essere pianificate nei giorni successivi.
  •  
supporto tecnico urgente capire quanto
Non tutti i ticket sono urgenti e non tutto impatta in modo immediato sul business: se definisci bene il livello di priorità, aiuti il supporto tecnico a lavorare meglio

È importante assegnare il tipo di priorità opportuna per una migliore gestione delle tue richieste: avere fretta oggi è uno standard ma magari c’è qualcuno che davvero ha un problema più urgente del tuo 🙂

La cosa interessante è che per qualsiasi progetto “business critical”, con Seeweb è possibile velocizzare ancora i più l’assistenza e creare in un istante un filo diretto con i nostri ingegneri grazie ai piani Supporto Global o Proactive.

L’importanza di poter replicare il tuo problema

Altro consiglio per velocizzare i tempi di risoluzione del malfunzionamento che riscontri: permettici sempre di verificare il tuo problema. Cosa significa? Quando apri una richiesta di supporto tecnico, aiutaci a replicare il processo: ho fatto questo, sono entrato qui, ho ricevuto questo errore.

Se necessario, potrai indicare nell’apposita sezione le “(…) credenziali server/password, informazioni sensibili” utili a farci replicare, appunto, quello che sta accadendo a te:

screenshot del form per i ticket system Seeweb
Anteprima “Area credenziali server/password”

Se desideri potrai anche inserire in allegato gli screenshot rappresentativi del problema:

Anteprima “Area Allegati” 

Di che tipo di assistenza hai bisogno sul tuo cloud?

Nel contesto dell’erogazione dei servizi informatici non è pensabile fornire risposte identiche a esigenze molto disparate: poter scegliere quante attività affidare al proprio Cloud Provider è strategico.

Con un prodotto di tipo Shared Hosting, che è un hosting condiviso, non hai necessità di chiedere dei piani di assistenza personalizzati. Il supporto già incluso nel prodotto: aggiornamenti software e di sicurezza e la natura stessa di questa soluzione che non si deve prestare a personalizzazioni particolari fanno sì che sia più che sufficiente il livello di assistenza già incluso per default nel pacchetto.

E’ sulle infrastrutture Cloud e in particolare su quelle business critical che è invece necessario scegliere bene il livello di assistenza tecnica, che Seeweb divide in:

  • Supporto Basic
  • Supporto Global
  • Supporto Proactive

Se usi i nostri cloud server o server dedicati (ma anche nel caso di infrastrutture di cloud privato se il nostro team conosce perfettamente il tuo progetto) potrai richiedere, infatti – a seconda del piano di assistenza – interventi su più livelli, che vanno ben oltre le attività sull’infrastruttura e arrivano a coinvolgere le performance, i tempi di risposta e tutti quei parametri che riguardano il lato applicativo.

I nostri piani di supporto tecnico

Ma quali sono le caratteristiche dei piani di supporto tecnico Seeweb? Scopriamolo insieme.

Supporto Basic

Ti consente un supporto tecnico 365/7/24 attraverso il ticket system. Potrai contattarci se hai bisogno di:

  • verifiche sulla raggiungibilità del server
  • riavviare il server
  • caricare immagini ISO o chiederci di installare software forniti da te
  • installare patch o aggiornamenti di sicurezza del Sistema Operativo
  • monitorare lo stato dei servizi indicati da te e intervenire in caso di bisogno
  • assistenza sistemistica di base
  • assistenza su problemi di sicurezza

Qualunque altra attività che non rientri tra quelle potrà comunque essere quotata dai nostri sales.

Supporto Global

Supporto Global ti permette di ricevere assistenza tecnica telefonica 365/7/24 con numero dedicato oppure attraverso il ticket system.

Come? Basta chiamare il nostro centralino e verrai “riconosciuto” subito come cliente Global e passato al team tecnico.

Potrai richiedere:

  • verifiche sulla raggiungibilità del tuo server o il riavvio in caso di blocchi legati al software
  • caricamento di immagini ISO o file di installazione software fornite da te
  • installazioni patch o aggiornamenti di sicurezza del sistema operativo
  • monitoraggio dei servizi che desideri siano sottoposti a controlli periodici
  • installazione di software da te fornito
  • aggiornamento del pannello Plesk con eventuale upgrade se compatibile
  • supporto sistemistico di base e avanzato

Supporto Proactive

Il più completo tra i piani di supporto tecnico Seeweb è quello proattivo. Supporto Proactive aggiunge a tutte le caratteristiche della Global una particolare attenzione alle prestazioni. Server e architettura verranno monitorati dal nostro team per verificare costantemente le performance e tutti i parametri utili alla massima qualità di esercizio.

La sua stessa natura rende Supporto Proactive una tipologia di assistenza che non richiede, a fronte per esempio di un degrado di prestazioni, la segnalazione da parte del cliente. L’ottica è la massima efficienza chiavi in mano.

Cosa significa non avere alcun livello di assistenza?

Se sei esperto di sistemi, hai conoscenze adeguate al mantenimento dei servizi web e hai la possibilità di investire tempo nella manutenzione quotidiana, scegliendo il livello Unmanaged avrai comunque assistenza tecnica 365/7/24 tramite il ticket system.

Potrai  richiedere:

  •  assistenza sulla raggiungibilità della macchina con eventuale riavvio
  •  caricamento di immagini ISO o file d’installazione software

Con costi aggiuntivi potrai usufruire del supporto sistemistico di base, avanzato e specialistico.

Housing e Colocation: il supporto previsto

Per i servizi di Housing e Colocation, pensati per le aziende che hanno necessità di utilizzare il proprio hardware o di disporre di servizi di data center dedicati, prevediamo la possibilità di offrire servizi di assistenza su richiesta o un vero e proprio piano di supporto a integrazione del contratto base.
Potrai quindi scegliere tra:

Basic Service

Ti monitoriamo la raggiungibilità IP e interveniamo in caso di problemi di rete senza intervento sulle apparecchiature del cliente.

Supporto Prestige

Ti offriamo un monitoraggio 365/24/7 esteso alle funzionalità che ci chiederai di controllare (http, pop, smtp, cpu …) e interveniamo proattivamente in caso di anomalie.
Inclusi nel servizio: reboot, remote hand, supporto all’assistenza hardware.

E tu, di quale piano sei? Contattaci per approfondire quale tipologia di supporto scegliere per i tuoi progetti digitali! Ti aspettiamo al numero verde 800112825 o in live chat.

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