speedtest-tool

Speed Test Tool: quanto è veloce il tuo sito web?

Indice dei contenuti

Speed Test tool per analizzare le performance del sito webSapevi che uno dei fattori più critici e di maggiore importanza riguardante la gestione di un sito web di successo è proprio la velocità?

.

Questa infatti, oltre a fornire un’esperienza utente reattiva, ha anche un impatto diretto sul rendimento generale del sito. Più un sito è veloce e più coinvolge gli utenti aumentando, da un lato, i tassi di conversione e, dall’altro, influenzando il posizionamento SEO.

Migliorare le prestazioni in termini di velocità è indispensabile, ma può essere un processo che richiede un certo tempo e che coinvolge diverse parti tra ottimizzazione on-site di configurazioni di rete e di accessibilità.

Un punto di partenza potrebbe essere quello di effettuare degli speed test che consentono di individuare script e plugin che causano ritardi nel caricamento del sito. Questi, se posti all’inizio della pagina possono bloccarne la generazione finché non vengono processati completamente.

Il consiglio dunque è quello di “minimizzarli“, riducendone la dimensione per diminuire il tempo di trasferimento dei dati e spostarli ove possibile in fondo alla pagina. A tal riguardo potete utilizzare i tool gratuiti: JSMin e Closure Compiler di Google.

Successivamente potete focalizzare la vostra attenzione sulle immagini di grandi dimensioni che causano colli di bottiglia nei tempi di download, analizzare dunque la dimensione totale della pagina e il numero delle richieste necessarie per visualizzarla (controllando eventuali riferimenti a siti esterni, ecc.). E’ utile inoltre controllare velocità di rendering in diversi browser, le intestazioni HTTP e HTTPS, ed avvalersi di servizi di Content Delivery Network.

Tra gli elementi che influiscono maggiormente sul posizionamento dei motori di ricerca c’è il Time to First Byte, che rappresenta il tempo necessario affinchè il visitatore del sito collegato al proprio spazio inizia a scaricare il primo byte che compone la pagina. Questo elemento differisce dal tempo di caricamento totale, ed è estremamente importante.

Per quanto riguarda gli speed test tool, noi di Seeweb ne abbiamo individuati tre che riteniamo completi ed efficienti.

Speed Test sito webPigDom: un tool gratuito molto completo, offre informazioni sulle prestazioni della velocità del sito, analizza la pagina e fa una panoramica riguardante le dimensioni e numero di richieste per dominio e il tipo di contenuti che ha ricevuto più richieste. Per non bastare, analizza anche le risorse esterne che potrebbero essere la causa del rallentamento del caricamento del sito.

Speed Test toolGTMetrix: analizza nel dettaglio la situazione (ad esempio il controllo incrociato del Page Speed con metriche YSlow). Registrandosi gratuitamente si possono confrontare varie tipologie di connessione per capire come influiscono sul caricamento della pagina.

WebPage Test: uno strumento che consente di testare la velocità del proprio sito nei vari browser (oltre 25) inserendo da quale località in giro per il mondo effettuare il test. Tra le funzioni interessanti c’è anche quella di emulare il browser mobile e testare per l’appunto il caricamento del sito in versione mobile.

Di questo genere di tool ne è pieno il web. Ognuno ha le proprie caratteristiche ma, quella che più li accomuna è lo speed test del sito web che può essere un vero e proprio punto di riferimento per capire se è possibile apportare dei miglioramenti al sito.

Resta da tener presente che per garantire prestazioni di un certo livello al proprio sito è fondamentale scegliere un buon servizio hosting o cloud ottimizzato per il proprio CMS (in questo modo vengono garantiti alti livelli di performance grazie all’ottimizzazione di cache e moduli). Ovviamente più aumentano le visite, più si avrà bisogno di soluzioni performanti e robuste come ad esempio un Cloud Server o un Foundation Server.

Come Seeweb offriamo anche il Web Accelerator, un sistema di caching che migliora le performance del sito web o della web app, diminuendo i tempi di collegamento e download di contenuti, con possibilità di personalizzare la durata della cache.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

79 − = 76