git-debian

Software sotto controllo con Git e Gitlab

Indice dei contenuti

git seeweb

In questo articolo vogliamo presentarvi Git e ci soffermeremo principalmente sull’ aspetto sistemistico, vi forniremo una guida su come poterlo installare e come poterlo avere a disposizione su un proprio server.

 
Git è un sistema di controllo di versione, un software che ci permette di mantenere e organizzare al meglio le versioni dei nostri progetti. Git è stato creto nel 2005 dal celebre autore del kernel di linux: Linus Torvalds; quello che Linus cercava era un sistema di controllo di versione che rendesse il processo efficente e che riuscisse a snellire il lavoro su un progetto enorme quale il kernel di linux, quello che ne è venuto fuori è appunto git.

Per installare git su Debian 8, l’unico pacchetto da installare è git-core:

apt-get update && apt-get install git-core

Fatto questo il sistema git è già funzionante sul nostro server e possiamo procedere a creare e gestire progetti.

Chi ha dimestichezza con la linea di comando e non ha bisogno di ulteriori funzionalità potrebbe già utilizzare git in questo modo; la maggior parte degli sviluppatori però vorrebbe poter accedere ai propri progetti direttamente dal web e avere una serie di funzionalità come forniscono da anni siti specializzati quali GitHub o Bitbucket, a tal proposito vogliamo presentarvi un ottima soluzione opensource, facilmente configurabile e gestibile: GitLab.

Consigliamo di installare GitLab su un server dedicato a tale scopo con almeno 2 core e 2 gb di ram, come per esempio un EasyCloud eCS2.

Per installare Gitlab su un server Debian 8 i comandi da eseguire sono:

apt-get install curl openssh-server ca-certificates postfix
curl https://packages.gitlab.com/install/repositories/gitlab/gitlab-ce/script.deb.sh | bash
apt-get install gitlab-ce
gitlab-ctl reconfigure

Se l’installazione non ha prodotto errori è possibile accedere dal browser al sistema GitLab inserendo l’ip (o l’hostname) del server ed autenticandosi con le credenziali di default che sono:

Username: root
Password: 5iveL!fe

Una volta che ci si è autenticati la prima cosa da fare prima di poter utilizzare il sistema è cambiare la password.

Gitlab estende notevolmente le funzionalità di git, sul sito ufficiale trovate tutti i dettagli.

Git è un sistema molto efficente per mantenere e gestire i propri progetti, se non lo avete ancora mai utilizzato vi invitiamo vivamente a farlo sicuri che non ve ne pentirete.

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

− 1 = 1