intervista-skianet

Skianet: il laboratorio delle app web e mobile per le grandi aziende si racconta

Skianet, azienda partner Seeweb, è un team di creativi del web. Con un focus completo sulla costruzione di app web e mobile completamente su misura. Nell'intervista, i segreti del loro successo
Indice dei contenuti

Software e app solo su misura e forte componente tecnologica nell’approccio del team marchigiano

Le applicazioni web e mobile oggi sono strumenti digitali funzionali alla capacità del brand di incrementare la fedeltà dei clienti e gli acquisti sul lungo termine.

Le app sono inoltre anche un mezzo efficace e smart per aumentare la produttività aziendale.

Per questo, oggi rappresentano un ecosistema a sé stante e la differenza sul mercato la fanno le software house più in grado di svilupparle su misura, come fossero vestiti digitali cuciti addosso alle esigenze del singolo cliente.

Un approccio sartoriale e al contempo fortemente tecnologico che Skianet, laboratorio di idee innovative marchigiano, ha fatto suo da subito, come ci racconta il suo Managing Director Cristian Iobbi.

Skianet ha clienti importanti e un forte orientamento allo sviluppo e alla customizzazione. Come siete arrivati a tutto questo?

«Sin dai primi progetti, la nostra attitudine è stata seguire realtà aziendali importanti senza limiti territoriali. Dal 2002 a oggi ci siamo continuamente messi in gioco creando un team di professionisti sempre pronti a misurarsi con le repentine novità del web.

Il nostro obiettivo è porci come partner tecnologici di progetti e aziende che fanno dell’innovazione un valore fondamentale utilizzando la tecnologia come strumento indispensabile. Il nostro futuro è interamente concentrato nella creazione di progetti innovativi insieme ai clienti che credono nella nostra professionalità e condividono la nostra visione del futuro».

Qual è il vostro metodo di lavoro quando venite coinvolti in un nuovo progetto?

Il nostro ruolo parte dalla fase di progettazione. Normalmente, il nostro cliente condivide con noi un’idea o una necessità e noi definiamo la meccanica tecnologica che può portare al suo obiettivo.

Spesso, in questa fase, definiamo con il cliente le priorità e rivalutiamo le richieste cercando un equilibrio tra le sue necessità, i budget disponibili e le soluzioni tecnologiche possibili.
Dopo la progettazione lavoriamo al progetto con un’organizzazione di tipo “agile”, condividendo molto spesso lo stato di avanzamento con il cliente e le scelte operative che strada facendo servono per l’evoluzione del progetto.

Il nostro è un approccio agile. Seguiamo passo passo l’evoluzione del progetto nella sua meccanica tecnologica per realizzare app custom su tecnologie di ultima generazione

Cristian Iobbi, Managing Director

Raccontaci qualcosa delle vostre ultime “creazioni” digitali.

Stiamo realizzando una piattaforma software iot che gestisce un sistema di “home security” per il mercato b2c, con cui il cliente attraverso un’app mobile può interfacciarsi con un sistema di sicurezza di ultimissima generazione che avrà in casa.

La piattaforma gestirà migliaia di dispositivi e migliaia di utenti.

Stiamo inoltre realizzando un’app che può interfacciarsi con diverse piattaforme e-commerce, per aumentare la fidelizzazione del cliente e migliorare il tasso di conversione per i clienti acquisiti.

Stiamo realizzando un sistema app e web che permetta di fare controllo di qualità a distanza nel mondo del fashion, facendo interagire persone tra diversi paesi del mondo e che permetta di sostituire il vecchio processo fatto di persona.

Seeweb è da anni il partner tecnologico di Skianet.

«Scegliere Seeweb per noi è stato importante perché non cercavamo un fornitore, ma un vero e proprio partner che coniugasse un alto livello di affidabilità e tecnologia a una grande capacità di collaborazione mantenendo un contatto diretto e costruttivo, senza doversi interfacciare con numeri verdi o operatori senza nome.

Inoltre, Seeweb è un’azienda italiana che appoggia e investe le sue risorse interamente in Italia, sposando la nostra visione secondo la quale è importante credere e investire nel nostro Paese per la sua crescita

Per contattare il team di Skianet: https://www.skianet.it/contatti/

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

+ 17 = 18