server-farm-seeweb

Server farm Seeweb: perché è strategica per le aziende e le PAL di Roma

I Data Center sono le infrastrutture fisiche che abilitano il funzionamento dei sistemi informativi. In Seeweb, più server farm sul territorio nazionale permettono si supportare la trasformazione digitale e la messa in sicurezza dei dati critici delle aziende. In particolare, il Data Center del Lazio si delinea come particolarmente strategico per le imprese, la PA centrale e gli enti di Roma e dintorni.
Indice dei contenuti

I Data Center sono i cuori pulsanti e continuamente al lavoro della rete. Essi sono le infrastrutture fisiche che rendono possibile il funzionamento dei sistemi informativi.

Al loro interno trovano spazio server, spazi storage, gruppi di continuità e tutto quanto permette di gestire e governare i processi, le comunicazioni, i servizi, le applicazioni.

Oltre a essere il luogo fisico che consente la gestione di carichi di lavoro e in generale la continuità dei servizi informatici, un Data Center è anche depositario di tanti dati sensibili e per questo è esposto a rischi sia sul piano logico che fisico. Per tale motivo, deve poter garantire sicurezza e protezione delle infrastrutture e dimostrare piena compliance ai migliori standard con certificazioni adeguate.

Data Center Seeweb in Italia, tra Lazio e Lombardia

Seeweb oggi dispone di più Data Center sul territorio nazionale: il primo nasce nel 1999 a Frosinone, mentre nel 2005 viene aperta la sede di Milano in Via Caldera. Successivamente, un nuovo sito per supportare la digital transformation prende forma sempre a Frosinone. Strategicamente vicino a Roma, oggi ospita sia infrastrutture dedicate alla fornitura di servizi cloud, che aree adibite a ospitare apparati e server delle aziende e delle pubbliche amministrazioni.

La server farm di Frosinone: ecco i servizi che può offrirti

La nostra seconda server farm di Frosinone è pienamente operativa dal 2015 e ospita, oltre all’infrastruttura Cloud Seeweb a uso interno, servizi IaaS per realtà di varie dimensioni, così come servizi di housing e colocation. E’ proprio su quest’ultimo punto che ci concentriamo in questo articolo.

Perché il Data Center laziale di Seeweb può essere davvero strategico per le imprese ma anche per le PAL che hanno bisogno di mettere i propri server in un posto a esse dedicato, con il livello di assistenza preferito e potendo accedere con la frequenza desiderata per le varie attività di manutenzione e aggiornamento.

La soluzione di Seeweb per chi cerca un Data Center a Roma

Siamo in grado di offrire data center con la possibilità di:

  • ospitare uno o più server per qualsiasi azienda;
  • fornire un servizio di Disaster Recovery per le aziende che hanno il proprio CED (Centro Elaborazione Dati).
 

I nostri server sono inoltre adeguatamente ridondati, in modo tale offrire alta tolleranza in caso di eventuali guasti.

Server farm Seeweb: la trasformazione

Ci sono voluti circa due anni di lavoro per trasformare quello che era uno stabilimento di produzione di pneumatici in un datacenter a tutti gli effetti. Rispetto alla possibilità, molto più vantaggiosa economicamente, di costruire da zero un nuovo edificio, Seeweb allora decise di ristrutturare e bonificare un capannone esistente. Esso, grazie alla sua posizione strategica, è ben raggiungibile dall’autostrada A1, uscita Ferentino, trovandosi a poco più di 50 Km da Roma Sud.

Una distanza minima per tutte le realtà che si trovano nella capitale e nei suoi dintorni.

server farm Roma
Nella foto, una parte della server farm Seeweb al momento dello svolgimento dei lavori prima del 2015

Nonostante il cloud si sia ormai impossessato di un’ottima fetta di mercato, ci sono ancora imprese che utilizzano hardware di proprietà, e spesso si accorgono di non poterlo più gestire con le proprie forze e con le risorse disponibili in azienda.

Se si cercano:

  • connettività garantita;
  • ridondanza elettrica;
  • infrastrutture certificate per la loro aderenza ai migliori standard di sicurezza e gestione;
  • ambienti con una sorveglianza attiva h24;
  • personale pronto a gestire eventuali esigenze di riavvio degli apparati;
  • sistemi antincendio e di raffrescamento all’avanguardia
 

allora è importante affidarsi a un partner serio e non rischiare sul piano dell’efficienza delle infrastrutture ma anche della sicurezza dei dati.

I servizi che offriamo

Nella sede vicino Roma ti offriamo la possibilità di installare i tuoi server presso il nostro datacenter e usufruire di tutte le facilities delle nostre sale dati.

Potrai passare in poco tempo dall’on premise alla colocation affittando:

  • armadi rack, 2000mm di altezza per dimensioni da 42 Unità e un bundle di potenza elettrica minimo da 1500 Watt;
  • shelf, ossia un terzo di rack, se hai bisogno di installare un numero modesto di apparati

         con la possibilità di interconnettere infrastrutture a 10 Gbps con la tua sede.

Inoltre, potrai utilizzare la connettività degli operatori presenti in Data Center – tra cui Telecom Italia, Fastweb, Wind, Infracom e NaMeX – per avere una visibilità diretta dei servizi ospitati. Seeweb fa infatti parte di uno dei più importanti ecosistemi di interconnessione presenti in Italia, composto a sua volta da:

  • il campus di via Caldera a Milano;
  • il Data Center di NAMEX a Roma.
 

Questo ci garantisce la possibilità di offrire un ampio margine di flessibilità per la scelta delle opportunità di interconnessione, sia con carrier che in colocation. Gli operatori con una rete di proprietà potranno, inoltre, connettersi a Seeweb allo scopo di erogare i propri servizi in cloud appoggiandosi al nostro supporto infrastrutturale.

I servizi di datacenter offerti da Seeweb sono presenti presso i principali punti di interscambio di rete, sfruttando politiche di gestione ispirate all’open peering, in modo tale da ottenere qualità, prestazioni e bassa latenza. Mediante accordi specifici con i fornitori di transito IP possiamo inoltre effettuare operazioni di ingegneria BGP allo scopo di:

  • offrire connessioni di altissima qualità
  • agire tempestivamente in caso di attacchi DDoS o eventuali situazioni di criticità.

NAMEX, il punto di interscambio cruciale

Tra le opportunità che possiamo offrirti con la server farm di Frosinone, c’è quella di  poter accedere in maniera privilegiata alle tue infrastrutture attraverso collegamenti in fibra dedicati tra la tua sede e il NaMeX.

Il link ottico con il NaMeX ci permette di avere peering con le principali reti italiane presenti nel Lazio e non solo.

Il Nautilus Mediterranean eXchange Point è poi cruciale: si tratta dell’infrastruttura neutrale per l’interscambio di traffico IP, e per noi rappresenta il punto di interscambio tra Roma, Frosinone e Milano. E’ così che possiamo consentire alle aziende di Roma un collegamento dedicato tra le proprie sedi e il datacenter.

La tranquillità per i tuoi servizi di colocation

business man sereno grazie al servizio colocation seeweb roma

Se attivi un servizio di Colocation su Seeweb potrai usufruire della nostra assistenza per attività sui tuoi apparati.

Infatti, nonostante il servizio sia disponibile anche in modalità completamente unmanaged,  puoi scegliere di attivare l’opzione “Prestige” per beneficiare del nostro  intervento proattivo in caso di anomalie e delle attività di reboot e remote hand.

Inoltre potrai, a scelta, chiederci di monitorare i servizi che vuoi tra http, pop, smtp, cpu, e via dicendo.

Il contratto di colocation offre un accesso mensile in orari d’ufficio (8,30 – 18,00) mentre se preferisci avere la libertà di accedere quando vuoi, puoi attivare  l’accesso h24 con badge personale.

L’accesso al Data Center Seeweb avviene tramite un sistema di autenticazione a doppio fattore che prevede di essere muniti del proprio badge e di aver registrato la propria impronta digitale.

Il datacenter green a Roma

Il tutto, in un datacenter green con ottimi livelli di efficienza: lo dimostra il PUE o Power Usage Effectiveness, che misura il grado di efficienza di un centro di calcolo nell’utilizzare l’energia che lo alimenta, e che è assimilabile al rapporto tra la potenza elettrica complessiva assorbita dal data center e quella usata dagli apparati. 

In Seeweb il PUE è 1,2, assolutamente all’insegna dell’efficienza energetica e della sostenibilità.

Certificazioni

Guarda le nostre certificazioni ufficiali: ti serviranno per dimostrare che stai utilizzando un cloud qualificato per essere l’infrastruttura adatta a servire le esigenze delle pubbliche amministrazioni.

Vuoi saperne di più?

Per ulteriori informazioni, contattaci sulla live chat o al numero verde 800112825!

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 + 4 =