Minimalista e flat, semplice e sofisticata: è la nuova veste grafica del sito Seeweb
Probabilmente avete già avuto modo di scoprire la novità: ci siamo rifatti il look e siamo partiti da un nuovo sito web per introdurvi solo una delle tante novità che condivideremo con voi nelle prossime settimane.
Realizzato da Marco Grimaldi, Visual Designer di TheNero Design (da anni collabora con grandi agenzie italiane e straniere) il nuovo sito vede il menù dei nostri prodotti più fluido, le pagine più snelle e i media calculator più intuitivi. Abbiamo chiesto direttamente a Marco di descriverci come è andata a svolgersi la ristrutturazione.
Quali sono stati gli obiettivi che ti sei prefissato con il nuovo sito web Seeweb?
Brand identity e usabilità. Seeweb doveva portarsi alla pari degli ottimi servizi che offre, per questo è stato pensato un rebrand completo, partendo da zero, che evidenziasse la qualità e la robustezza dell’azienda, conservandone però il marchio storico. L’obiettivo principale è stato creare un sistema di UX semplificata e fluida che permettesse all’utente di navigare il sito e tutte le sue sezioni con estrema facilità, attraverso un layout moderno e, allo stesso tempo, elegante.
Cosa hai proposto al committente dopo un’analisi del sito precedente?
Dopo aver analizzato e compreso le necessità di Seeweb, abbiamo discusso il da farsi insieme e c’è stata fin da subito fiducia reciproca. Grazie al completo affidamento della direzione artistica del progetto e al rapporto di fiducia instauratosi, siamo riusciti a creare un prodotto di valore come quello che abbiamo realizzato.
Da dove sei partito e cosa hai fatto per raggiungere il risultato attuale?
Sono partito da un’analisi approfondita dell’intera struttura e uno studio meticoloso dei competitors. Il risultato lo possiamo vedere adesso online.
Una delle difficoltà più grandi è stata riprogettare e disegnare una metodologia modulare di tabelle che andasse a coprire tutte le casistiche possibili. Ovviamente ci siamo confrontati spesso con Seeweb per trovare delle soluzioni che funzionassero per entrambi: compromessi che ci avrebbero portato al risultato finale.
Parlaci del nuovo menù di navigazione, della scelta dei colori, dei caratteri e della grafica (set di icone, foto, ecc.)…
Punto fondamentale di tutto il progetto è stato far sì che il modo di comunicare di Seeweb fosse d’impatto, che il suo carattere fiero e forte venisse fuori, eliminando quel velo di timidezza che c’era prima, accentuando il colore primario dell’azienda, il giallo. Le principali scelte stilistiche si sono basate sulla pulizia del layout e sulla leggibilità. Le icone sono state ridisegnate per renderle uniche e riconoscibili dando un tratto forte, volendo anche simboleggiare la solidità dell’azienda.
Tra le novità della nuova veste grafica del sito c’è la ristrutturazione della sezione dedicata ai ticket di cui si è occupato Rocco Galluzzo, freelance da 7 anni prima come dev PHP e ora principalmente come dev Ruby/Rails sul backend e Angular/ReactJS sul frontend.
Parlaci del rinnovamento del sistema dei ticket, che hai curato da vicino.
Per il gestionale dei ticket ho cercato di curare il più possibile l’immediatezza e la user experience. Ho cercato di immedesimarmi nel cliente cercando di capire di quali funzionalità avesse bisogno e quali fossero superflue: questo si è tradotto in una rinnovata pagina di creazione ticket, una pagina di visualizzazione e ricerca di tutti i ticket creati dall’utente e infine una pagina per visualizzarne i dettagli, lo stato e i messaggi scambiati con i ragazzi dello staff tecnico. Ho inoltre cercato di curare l’aspetto estetico ispirandomi al lavoro fatto da Marco sul nuovo sito.
Su quali tecnologie si basa la nuova piattaforma?
Il backend è un’API REST creata con l’ausilio di una versione modificata, che è più leggera, di Ruby on Rails (rails-api gem) per la quale ho creato un test coverage del 100% e un deploy automatizzato, così da poter lavorare in CI (continuous integration).
Sul frontend invece mi sono affidato a ReactJS e Reflux: ideali per un’integrazione con un backend composto da un’API. Infine il CSS, che comprende una versione di Bootstrap completamente customizzata per adattarsi all’UX che avevo in mente.
Siamo davvero contenti di condividere con voi la notizia della messa online del nuovo sito Seeweb. La roadmap futura prevede come anticipato tante novità. Al momento possiamo comunicarvi che sarà presto disponibile una versione in inglese, e che il nostro menù sarà ampliato da nuovi prodotti e nuove funzionalità che renderanno gli attuali servizi ancora più performanti e sicuri.
Che altro dire? Continuate a seguirci per restare aggiornati.
Articoli correlati:
- Php 7: le novità della nuova versione php
- Con l’estate l’hosting di Seeweb si rinnova
- Lo streaming si fa flessibile con la nuova offerta Seeweb
- InFarma raddoppia e sceglie Seeweb per la sua nuova Server Farm
- PGDay.IT 2017: novità e curiosità sulla nuova edizione
- Cloud Hosting Seeweb: sicurezza e gestione hosting completa per le aziende
Una risposta