sicurezza-informatica

Secure Domain Foundation: associazione no profit contro il cybercrime

Indice dei contenuti

Secure Domain Foundation, una garanzia per la sicurezza dei nomi a dominio

 
Lo scorso 23 marzo 2014 durante la 49° edizione del meeting dell’ICANN tenutosi a Singapore, non si è parlato solo della completa libertà dell’ente dal controllo statunitense ma anche della cyber sicurezza.

Durante il meeting è stato, infatti, dato l’annuncio dell’avvio di una nuova organizzazione no-profit con sede in Canada chiamata Secure Domain Foundation (SDF) che ha come obiettivo la lotta contro il cybercrime e la prevenzione dei crimini web attraverso l’uso illecito delle infrastrutture.

La struttura dell’associazione Secure Domain Foundation verrà gestita da due nomi noti nella lotta contro il cybercrimine: Chris Davis e Norm Ritchie. L’obiettivo prefissato sarà quello di fornire strumenti, tecnologie e intelligence per combattere gli abusi del Web. La Secure Domain Foundation inizierà la sua attività rendendo la registrazione dei domini ancora più sicura.

Secure Domain Foundation: la nuova associazione no-profit

A tal riguardo, metterà a disposizione un servizio gratuito raggiungibile tramite API per ottenere una classificazione istantanea sulla validità della registrazione di un dominio a cui verrà associato un punteggio basato sulla validità dei dati di contatto inseriti dall’utente e sulla sicurezza. L’SDF avrà inoltre modo di sapere se gli stessi recapiti sono già stati utilizzati in passato per attività di cyber criminalità.

Tutti questi nuovi servizi saranno rilasciati nei prossimi mesi e diventeranno una prerogativa degli operatori DNS, dei provider hosting, dei certificatori e di tutti gli operatori coinvolti nell’infrastruttura Internet e di sicurezza del web.

Tra i nomi illustri che faranno parte di questa organizzazione ci sono anche: Facebook, Name.com, Verizon, CIRA(.ca), CO Internet(.co), Verisign, CrowdStrike, l’Anti-Phishing Working Group (APWG), Enom, ESET Anti-Virus, Foreground Security, DomainTools, Internet Identity, CoCCA, Mailshell, Blacknight Solutions e SecDev Group.

Per restare aggiornati visitate il sito ufficiale: https://www.securedomain.org

CONDIVIDI SUI SOCIAL

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

66 − = 57