save-the-children

Seeweb con Save the Children, a partire dal cloud

Seeweb è partner tecnologico per i servizi web strategici di Save the Children, l'Organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare i bambini a rischio e garantire loro un futuro.
Indice dei contenuti

Save the Children non ha bisogno di presentazioni. Tutti noi sappiamo che, fin dal 1919, lavora ogni giorno con passione, determinazione e professionalità in Italia e nel resto del mondo per dare ai bambini l’opportunità di nascere e crescere sani, ricevere un’educazione ed essere protetti.

Sono tantissime le cause a cui Save the Children si dedica con campagne specifiche e tramite raccolte fondi: per salvare i bambini in emergenze in contesti di guerra come in Siria, di carestia come in Africa e di disastri naturali come nei terremoti nel centro Italia; per combattere la povertà educativa in Italia e assicurare educazione di qualità nel mondo, per portare cibo, cure e protezione ai bambini più difficili da raggiungere.

Save the Children è ad oggi la più importante organizzazione internazionale indipendente dedicata a salvare i bambini a rischio e a garantire loro un futuro, grazie al supporto di donatori e partner.

Come Seeweb, li supportiamo per assicurare loro la continuità e fruibilità dei servizi web collegati al sito istituzionale, da cui è possibile contribuire ai loro progetti, e al portale relativo alla campagna Christmas Jumper Day.

In questo post, approfondiamo le caratteristiche dell’infrastruttura web e le specifiche esigenze che può avere un’organizzazione così importante.

Anche in Seeweb abbiamo aderito al Christmas Jumper Day 🙂

Nelle parole di Lorenzo Catapano, Head of Digital Department, intervistato tempo fa in occasione dell’inizio della nostra collaborazione, un piccolo retroscena sul backstage tecnologico dell’organizzazione.

 

L’intervista a Lorenzo Catapano

S.: Qual è la correlazione tra digitale e impegno nelle campagne umanitarie?

L.C. Per una realtà come la nostra è estremamente importante dotarci di siti web e infrastrutture adeguate che ci consentano di raggiungere gli obiettivi di raccolta fondi e comunicazione in maniera efficace e “cost effective”.

Ci siamo appoggiati a Seeweb in occasione del progetto di rinnovo del nostro sito istituzionale savethechildren.it, per il quale era fondamentale assicurarci un servizio affidabile e scalabile al tempo stesso, che ci consentisse di gestire correttamente il nuovo software e di adattarsi alle specificità di una realtà come la nostra.

Per natura, infatti, la nostra organizzazione deve poter rispondere a particolari stagionalità ed esigenze improvvise, soprattutto in contesto di emergenza.

Come affrontate le campagne e i picchi di traffico sul sito?

L.C. Il tema della scalabilità dell’infrastruttura e il bilancio costi benefici è una questione su cui poniamo attenzione da sempre.

Save the Children si sostiene attraverso le donazioni e deve poter garantire da un lato la sostenibilità degli investimenti, dall’altro l’efficienza degli strumenti di raccolta fondi.

A fronte di picchi di traffico importanti – dovuti sia alla semplice stagionalità che ad attività di risposta ad emergenza umanitarie – dobbiamo essere in grado di assicurare la disponibilità del servizio web attraverso cui comunichiamo le nostre attività e raccogliamo i fondi.

Il cloud risponde perfettamente a questo requisito, permettendo di aumentare le risorse in modo scalabile e in continuità con i servizi erogati.

Inoltre, il modello di costo basato sulle risorse effettivamente allocate ci assicura la scalabilità dei servizi web, riducendo al minimo i costi.

Perché avete scelto Seeweb e cosa vi aspettate da un provider?

L.C. La possibilità di avere un partner tecnologico che sia all’avanguardia in termini di infrastrutture e servizi offerti, ma che possa al tempo stesso garantire una relazione e un confronto diretto e tempestivo è sicuramente quello che cercavamo. In questo periodo di lavoro insieme, l’aspettativa è stata sicuramente confermata.

Per sostenere Save the Children

Sono molti i modi in cui si possono supportare le iniziative di Save the Children.

Noi, come azienda, quest’anno abbiamo deciso di sostenere “Impresa per i bambini”.

Per partecipare a uno dei loro progetti e dare una mano ai bambini in difficoltà, puoi informarti sul sito web.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 − = 10