antivirus malware protezione

Ransomware sempre più diffuso: cos’è e come ti proteggi?

Indice dei contenuti

Ransomware: se ne parla tanto. E non perché sia una minaccia nuova ma perché è in aumento. Cosa fare?

Cosa sono esattamente i ransomware? Sono dei malware in grado di bloccare l’operatività di un’azienda: criptando dati importanti, rendono il loro legittimo proprietario impossibilitato ad aprirli e ad accedervi.

Di ransomware ne esistono due tipologie principali: i cryptor e i blocker.

  • Cryptor: criptano i documenti e, in cambio della chiave di crittografia, chiedono un riscatto in denaro
  • Blocker: bloccano l’accesso al dispositivo infetto. La vittima non è in grado di accedere al sistema. Anche qui, generalmente viene richiesto un riscatto.

Come si verifica un ransomware?
Normalmente, la vittima riceve una email con un link o un allegato malevolo. Oppure, il ransomware può originarsi aprendo l’allegato malevolo di un’email, da un clic su un pop-up ingannevole o semplicemente visitando un sito web compromesso.
I ransomware arrivano a bloccare lo schermo di un utente e a crittografarne i file, tanto che sul PC si visualizza un messaggio con la richiesta di riscatto del criminale.

Il messaggio resta lì fino a quando il computer non viene rimosso.

C’è anche da dire che non sempre il pagamento del riscatto ti assicura di tornare a riprenderti il controllo dei tuoi dati. Anzi, potrebbe addirittura farti rischiare ulteriori cybercrime.

Cosa fare per proteggerti al meglio?

  • non aprire allegati di mail sospette
  • non visitare siti web sospetti
  • non cliccare su link sospetti di Phishing
  • fai backup regolari, magari con la possibilità di recuperare più versioni dello stesso file
  • utilizza un buon antivirus

Avere un buon antivirus sul tuo server Seeweb ti protegge dal Ransomware? Assolutamente sì, perché mette un filtro sicuro su tutto quello che è in hosting (applicazioni, posta, siti web etc).

Avere un antivirus sul tuo server Seeweb è efficace anche in caso di malware causato dalla navigazione di siti esterni alla tua rete? In questo caso, è bene che anche sul tuo computer tu disponga di un ottimo antivirus, ma il fatto che il tuo server sia protetto permette di bloccare il dialogo tra l’infezione della tua postazione e le applicazioni e i servizi ospitati in Seeweb.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

− 4 = 1