Num. Verde 800 11 28 25

posta elettronica GDPR

Posta elettronica professionale facile: come si usa TrueMail

Indice dei contenuti

Posta elettronica professionale e sicura ma anche semplice da usare. Guida all’uso di TrueMail

Circa un anno fa abbiamo presentato il nostro prodotto di posta elettronica professionale TrueMail.

Si tratta di un prodotto pensato per essere semplice sia da configurare che da gestire.

Per quanto facile però, trovo utile esporvi brevemente come utilizzare il nostro servizio email, e riuscire a trasmettervi quanto sia semplice e pratico usare giornalmente TrueMail.

Oggi, quindi, vi illustrerò le varie funzioni offerte dal prodotto e come sfruttarle.

Come si attiva TrueMail

L’attivazione di TrueMail è molto semplice, vi basta visitare il nostro sito ed eseguire l’ordine una volta autenticati nel portale.

Richiesto il servizio, l’ordine viene processato e attivato in brevissimo tempo (avrete la possibilità di conoscere lo stato di attivazione dell’ordine dall’area clienti in qualsiasi momento).

Una volta attivo il prodotto di posta elettronica professionale TrueMail riceverete un totale di due email.

La prima email riporterà la configurazione da utilizzare. L’email successiva, a seconda che si tratti del vostro primo account TrueMail o no, riporterà rispettivamente la conferma dell’account TrueMail attivato, con un link che vi segnala di impostare la password oppure direttamente la conferma dell’attivazione del prodotto.

A cosa corrisponde un account TrueMail?

È necessario ora fare chiarezza su cosa sia effettivamente un account TrueMail.

Un account TrueMail è il vostro punto di accesso al sistema TrueMail.

Abbiamo sviluppato un apposito sistema per cui per ogni cliente viene generato un solo account. Con questo account è possibile gestire tutti i prodotti TrueMail attivati con il vostro account AOP.

Questo semplifica la gestione e vi aiuta anche nel caso in cui abbiate diversi domini: avrete il vantaggio di poter accedere con le stesse credenziali e amministrare tutto con semplicità.

E se voglio far gestire un dominio ad un mio cliente?

TrueMail è stato pensato per design per permettere tale funzione, e per questo abbiamo scelto il pannello Plesk. Questo vi offre la gestione degli utenti. Qui è possibile creare un account e dare la possibilità di gestione di un dominio o di tutti i domini presenti nel Plesk. È inoltre possibile consentire ai singoli account l’accesso al pannello per impostare alias, redirect e risponditori automatici direttamente con i dati della vostra email.

Esempio di come creare un account da assegnare a un cliente specifico

E’ disponibile un servizio di webmail?

Il nostro servizio di posta elettronica professionale mette a disposizione senz’altro anche una webmail. E, per TrueMail, abbiamo scelto l’ottima Roundcube, personalizzata per offrire diverse funzionalità come:

  • Filtri Sieve
  • Grafica al passo con i tempi, responsive e mirata a essere molto semplice da usare

Qui trovate il link alla vostra web mail: https://webmail.truemail.it/

I filtri Sieve offerti dalla webmail di TrueMail

Come funziona il filtro Antispam?

Il servizio TrueMail filtra la posta prima che arriva al server per cui non vi è una casella spam di default. Con il nostro sistema, il messaggio viene rispedito al mittente segnalando che si tratta di spam.

Nel caso un messaggio sia stato bloccato per errore è possibile segnalarlo aprendo un ticket di assistenza. Analizzeremo immediatamente la natura del rifiuto e le possibilità per evitarlo.

In questo caso è necessario indicare mittente, destinatario ed orario approssimativo di invio del messaggio.

Se un mittente che non è nostro cliente lo preferisse, può comunque contattarci direttamente all’indirizzo postmaster@seeweb.it.

Ricevo dello spam, come mi comporto?

Nessun sistema antispam/antivirus ha una precisione del 100%, quindi può capitare che qualche messaggio non sia correttamente classificato come spam. Siamo sempre interessati a suggerimenti che ci permettano di migliorare il servizio. Per segnalarci dello spam ricevuto è sufficiente inoltrare singolarmente ciascun messaggio (con la funzione “inoltra come allegato” o “forward as attachment”) all’indirizzo report@postmaster.seeweb.it.

Attenzione: ciascuna segnalazione deve contenere un unico campione di spam come allegato.

Se usate la web mail stiamo per rendere disponibile la possibilità di inviare il campione direttamente dalla sua interfaccia, nei prossimi mesi troverete tale feature.

Backup

Il servizio di backup attivo su TrueMail è di tipo giornaliero. Ogni giorno un software installato sul server (IBM Spectrum Protect) si occupa di eseguire il backup dei nuovi messaggi presenti al momento del backup sul server. Questo permette di recuperare i messaggi eventualmente cancellati per errore recuperando l’intera cartella mail al momento del backup.

La struttura dei messaggi non rende possibile selezionarli, per cui, in caso serva un ripristino, verranno recuperati tutti i messaggi salvati nel nostro backup. Il software dispone di un tempo di scadenza dei file: possono essere recuperati i messaggi eliminati entro e non oltre i 30 giorni dalla loro eventuale cancellazione.

Come funziona l’opzione WhiteLabel?

Con l’opzione WhiteLabel avete a disposizione un vostro ambiente dedicato di TrueMail. Una volta attivo il servizio, tutti i domini che attiverete saranno automaticamente attivati all’ interno del servizio WhiteLabel. L’opzione WhiteLabel prevede un costo di 40€/mese con cui si può avere a disposizione l’infrastruttura dedicata, che diventerà la base attraverso la quale aggiungere i singoli piani che attiverete.

Con la modalità WhiteLabel i singoli piani vengono fatturati mensilmente: in questo modo potrete prevedere facilmente i costi.

È possibile il reset delle credenziali TrueMail?

Certo, nel caso abbiate smarrito le credenziali, possiamo reimpostare la password del vostro account principale in modo molto semplice. Vi basta aprire un ticket di assistenza selezionando uno dei vostri TrueMail. Ci occuperemo del reset delle credenziali e vi arriverà una mail con i nuovi dati di accesso.

Se state già utilizzando la nostra soluzione TrueMail, mandateci i vostri commenti sul prodotto: essendo un nostro progetto, ci porterete nuovi spunti per migliorarlo!

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Altri articoli da non perdere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 + 2 =