Guida all’uso di Plesk: dall’installazione sull’Easy Cloud Server alla prima configurazione
Abbiamo realizzato un breve tutorial che spiega come è facile installare Plesk come pannello di controllo sull’Easy Cloud Server (Windows o Linux).
Il prodotto ECS (Easy Cloud Server) consente di creare e distruggere i server in ogni momento e pagare solo ed esclusivamente le ore di utilizzo reale del servizio, quindi è ideale come macchina di test e per effettuare sviluppo, staging e preproduzione.
Vediamo ora come installare Plesk 12.5. Per prima cosa, dopo aver attivato un server Linux dovremo collegarci al server tramite SSH:
ssh root@IP_DEL_TUO_ECS
Una volta collegati è davvero molto semplice installare il pannello di controllo, basta digitare uno dei seguenti comandi e premere invio:
sh <(curl http://autoinstall.plesk.com/one-click-installer || wget -O - http://autoinstall.plesk.com/one-click-installer)
Se si desidera che venga installato in automatico senza il nostro intervento.
sh <(curl http://autoinstall.plesk.com/plesk-installer || wget -O - http://autoinstall.plesk.com/plesk-installer)
Se invece desideriamo scegliere i componenti da installare.
Visto che possiamo gestire anche in seguito l’installazione dei componenti, il consiglio è quello di utilizzare il primo comando.
Una volta premuto invio, in automatico eseguirete l’installazione dei vari pacchetti necessari al corretto funzionamento.
Una volta conclusa l’installazione verrà mostrato questo:
Ora siete pronti per collegarvi al pannello dal seguente indirizzo:
https://IP_DEL_VOSTRO_ECS:8443
I dati di accesso sono:
Nome Utente: admin
La password potete recuperarla con il comando:
plesk bin admin --show-password
Lo step successivo consiste nell’accettare il contratto di licenza e selezionare l’interfaccia preferita.
In questa schermata il consiglio è quello di spostare gli ip su condiviso:
Ora non resta che inserire le varie informazioni richieste ed attivare il pannello:
Configuriamo il primo dominio e siamo pronti:
Per personalizzare il pannello è possibile eseguire le azioni di seguito:
My Profile, e impostare Plesk language su Italiano premendo OK
Tools & Settings → Updates and Upgrades oppure Strumenti e impostazioni → Aggiornamenti
Ecco una lista di azioni che consigliamo di effettuare per i vari componenti:
BIND DNS server→ Rimuovi
Fail2Ban → Installa
Web hosting → ModSecurity → Installa
Web hosting → PHP interpreter versions → Installa
Plesk extensions → Plesk Firewall → Installa
In questo modo, una volta abilitati, abbiamo un server con una buona sicurezza e un’interfaccia comoda da gestire, infatti potremo gestire comodamente dal pannello ModSecurity , Fail2Ban e il Firewall.
Possiamo gestire questi 3 moduli dalla sezione: Strumenti ed Impostazioni → Sicurezza.
Ecco un elenco di impostazioni consigliate:
- Firewall → Enable Firewall Rules Management , in questo modo abilitiamo il firewall per tutti i servizi attivi attraverso Plesk con le regole predefinite, inoltre una volta attivate possiamo personalizzarlo aggiungendo nuove regole.
- Firewall di Applicazione Web (ModSecurity) → On, Set di regole → Atomic Basic ModSecurity, Aggiorna set di regole→ Settimanalmente, Set predefinito di valori → Intermedio .
- Esclusione indirizzo IP (Fail2Ban) → Abilita rilevamento intrusione → Applica , Una volta fato ciò clicchiamo su Jail e abilitiamo le regole che vogliamo che verifichi il sistema Fail2Ban, consiglio di abilitarle tutte, in modo da verificare vari tipi di attacco e bloccarli.
Ovviamente questa sicurezza è inutile se utilizziamo la password “pippo123” e una mail come “pippo@seeweb.it” oppure se usiamo un CMS obsoleto con bug di sicurezza noti. Le nostre raccomandazioni sono sempre le stesse: mantenete i CMS aggiornati e impostate password robuste!
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2 risposte
Invece qual’è procedimento da seguire per installarlo su server windows?
Ciao Vittorio,
grazie per il commento. Presto pubblicheremo una guida anche per Windows.
Giovanni