password, passphrase

Password complicate e sicure? Gli esperti consigliano le passphrase

Indice dei contenuti

«Dopo 20 anni di sforzi siamo riusciti a convincere tutti a usare password difficili da ricordare per gli umani, ma facili da indovinare per i computer», esordisce così il disegnatore Randall Munroe

Sicurezza passwordNel 2003 il teorico Bill Burr, incaricato dal National Institute of Standards and Technology, ha creato quella che possiamo definire “ricetta” per la password perfetta. Burr realizzò una guida di otto pagine su come avere password complicate da indovinare e sicure.

Tra i suoi consigli principali c’era quello di creare password con caratteri insoliti, numeri, lettere minuscole e maiuscole, e l’obbligo di cambiarla ogni 90 giorni circa. Il suo manuale, nel giro di poco tempo, venne adottato da quasi tutte le società online e le sue regole per la creazione di password sicure sono diventate praticamente onnipresenti.

Qualche giorno fa, il teorico Burr, in un’intervista per il Wall Street Journal, si pente dei consigli dati, in quanto, creare degli standard per generare password complesse avrà sempre dei vani risultati. Le persone per comodità continueranno a utilizzare chiavi d’accesso che un hacker mediante l’uso di un software particolare potrà decifrare nel giro di pochi minuti.

Ovviamente non stiamo parlando di semplici sequenze di numeri o lettere, ma di password davvero complesse da indovinare!

L’uso delle passphrase

Ed è per questo che a distanza di quattordici anni dal documento redatto da Bill Burr, in questi giorni è stata annunciata una nuova versione aggiornata che mette da parte i vecchi consigli. A redarre la nuova versione del documento, per ottenere una password sicura, è Paul Grassi che invita tutti noi a utilizzare le passphrase, un insieme di parole o stringhe alfanumeriche in grado di generare password molto più lunghe e complesse rispetto a quelle che utilizziamo oggi.

Secondo uno studio condotto dal disegnatore di fumetti per geek Randall Munroe, per indovinare una password con i caratteri speciali un hacker impiega circa tre giorni, mentre per scoprire una password composta da quattro parole a caso occorrono più di 550 anni.

Password sicure e complicate

Fonte foto 

Fonte notizia articolo

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

+ 39 = 49