server_dedicato

Server dedicato super potente. Ideale per la virtualizzazione. Ecco Foundation Server Pro

Potenza al vertice, risorse dedicate, dischi ridondati: Foundation Server Pro si presta a tutti gli usi più frequenti di un server dedicato. Ma anche e soprattutto per fare virtualizzazione. Con VMware
Indice dei contenuti

Si chiama Foundation Server Pro il server dedicato ad alte prestazioni targato Seeweb che introduce sul mercato una soluzione hardware adatta a molteplici applicazioni e, nello stesso tempo, definisce  un nuovo concetto di server dedicato.

In questo articolo, dopo una breve spiegazione su cosa sia un server dedicato, presenteremo la nostra soluzione Foundation Server PRO indicando i vantaggi che può offrire in ambito virtualizzazione.

Server dedicato: cos’è?

Quando si parla di server dedicato si intende il noleggio di un server fisicamente allocato nei data center di un provider di servizi di hosting.

E’ un server dedicato perché ad uso esclusivo del suo utilizzatore, con risorse CPU, RAM, spazio disco solo per l’utente e per nessun altro. Distinguendosi così da un web hosting condiviso, dove invece il servizio è parte di un’infrastruttura, appunto, condivisa con altri utenti.

Un server dedicato è quindi una macchina fisica allocata in un data center gestito da un provider, ed è a disposizione della singola azienda senza che nessun’altra possa sfruttare neanche un pò della sua potenza, del suo traffico, del suo spazio storage.

Anche dal punto di vista della gestione, implica un ampio livello di controllo sulle proprie risorse, configurazioni, utilizzo dello storage, impostazioni di sicurezza. Sicuramente, data la sua principale caratteristica di non essere condiviso con altri, il server dedicato è molto performante e permette la gestione di portali e progetti ad alto traffico.

Foundation Server Pro: cos’è?

Ora vediamo tutte le caratteristiche e le opportunità di utilizzo di Foundation Server Pro, un server dedicato ad altissime prestazioni particolarmente idoneo per la creazione di ambienti virtualizzati:

  • Server “Hi End”
    realizzato su server HPE e Cisco con 2 processori Intel Xeon Silver a partire da 64GB e fino a 1024G di Ram ECC, con doppia scheda di rete e doppia scheda Fiber Channel per lo storage
  • Il disco
    parte, nella sua versione di base, con 250 GB di disco.  La particolarità è che non si tratta di dischi locali al server ma di storage SAN di classe enterprise basato su dispositivi IBM e HPE 3par con affidabilità e ridondanza allo stato dell’arte a bassissima latenza e throughput elevato. La ridondanza del collegamento tra server e disco, attraverso SAN Fiber Channel, garantisce la stabilità del collegamento e consente la manutenzione continua degli apparati senza interruzione del servizio .
  • Realizzazione di Cluster.
    Foundation Server Pro permette, e a costo zero, di collegare più server allo stesso sistema di dischi, laddove in tutti gli altri casi è un’opzione realizzabile solo attraverso uno storage esterno con costi importanti.  Nel caso di un normale server dedicato, la creazione di  infrastrutture ridondate richiede la condivisione dello storage che qui invece è sempre attivabile perché nativa sull’infrastruttura. Si possono quindi creare, per esempio, infrastrutture attive/passive, con risorse in hot-spare, senza alcuna aggiunta di costi.
  • Facilità e flessibilità d’uso.
    Completamente gestibile da remoto, mette a disposizione anche l’accesso alla console del server tramite KVM remoto.  Si usa con la facilità di un server virtuale, e come nel caso del Cloud Server, permette  di aumentare la quantità di disco in modo rapido.
  • Infrastruttura di LAN e di SAN.
    La connessione della macchina a livello di rete è a 10 Gbps e questa velocità può essere sfruttata per la comunicazione tra i server dello stesso cluster.
  • Lo storage. Lo storage che forniamo con Foudantion Server  è uno Storage Area Network di tipo “Fibre Channel Native”: il massimo a livello di soluzioni enterprise.
  • Cloud oriented. Foundation Server Pro, in quanto server dedicato, può essere adibito a svariati usi (per esempio gestione di database molto potenti) e si presta particolarmente bene per fare cloud computing realizzando, in maniera semplice ed economica, dei cluster VMware o Windows Server finalizzati al Private Cloud.
  • VLAN. Tra più Foundation Server Pro è possibile creare vLAN dedicate; è anche possibile, se si hanno sia dei Cloud Server  e si desidera collegarli in VLAN con un Foundation Server,  creare un’unica rete.
  • Contratto mensile. E’ un server dedicato flessibile come un virtuale. Nessun contratto a lungo termine – se dopo un mese non serve più si disdice. Inoltre alcune componenti come per esempio lo spazio di storage, o il traffico di rete (1TB/mese compreso) sono in pay per use.
  •  

Insomma, il dedicated server Foundation Server Pro è un server enterprise molto conveniente e che ridefinisce il concetto di dedicated hosting.

La sua particolarità risiede nei dischi iper performanti e ridondati e nella possibilità di condividere storage per infrastrutture ancora più resilienti e con SLA vicinissimi al 100%.

Il server dedicato per costruire il tuo cloud privato su misura

Se attivi Foundation Server Pro avendo o richiedendoci licenze VMware (è possibile comunque usare anche altri hypervisor), potrai disporre dell’ambiente ideale su cui costruire infrastrutture di cloud privato realizzando in modo più snello e sicuro l’infrastruttura che avresti realizzato “in casa”.

Puoi sfruttare la licenza gratuita VMware vSphere se ti potrà essere sufficiente un singolo host e non avrai bisogno di creare virtual machine con più di 8 CPU virtuali. Per la realizzazione di configurazioni in cluster sarà invece necessario aggiungere il vCenter con le sue licenze.

Così, potrai allestire architetture multi-cluster, installare macchine virtuali senza limiti e mettere al sicuro i dati tramite il backup in cloud basato su Veeam Cloud Data Protection.

Il tutto con la tranquillità di un alto SLA, che rimborsa dell’intero canone mese in caso di problemi: caratteristica unica rispetto a tutti gli altri fornitori di soluzioni affini.
Utilizza Foundation Server Pro per realizzare la tua architettura cloud, per il tuo database o per applicazioni che ti richiedono potenza e prestazioni!

Per info su come utilizzarlo al meglio a seconda delle tue esigenze: scrivi a cloud@seeweb.it o visita la pagina del nostro sito.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

68 + = 73