posizionamento-google

Migliorare il posizionamento su Google: Backlink e Velocità del sito

Indice dei contenuti

Migliorare il posizionamento su Google è l’obiettivo principale delle attività SEO. Ecco le strategie più efficaci

Migliorare il posizionamento su Google per il proprio dominio è un risultato che può essere ottenuto creando sulle pagine web di domini esterni il maggior numero possibile di link e riferimenti verso il vostro sito, chiamati per l’appunto backlinks, che permettono di aumentare la qualità e la quantità del traffico organico verso il tuo sito web.

Il termine “organico” viene generalmente utilizzato per riferirsi a quei visitatori che accedono al vostro sito utilizzando un motore di ricerca senza far leva su nessun tipo di annuncio pubblicitario a pagamento (come ad esempio “AdWords” di Google).

C’è da premettere che:

    • non tutti i backlink hanno pari influenza nell’indurre un motore di ricerca a privileggiare il vostro sito nei confronti di un altro
    • è importante ottenere link di qualità da siti “autorevoli” e che siano contestuali al nostro tipo di business.

 

Per poter generare ed elaborare una strategia di link building efficace, sarà necessario adottare ed applicare queste due semplici nozioni:

    • Domain Authority
    • Page Authority

 

Entrambi sono concetti introdotti da moz.com (società che si occupa di ottimizzazione SEO delle pagine web, inbound marketing ed analisi di mercato) e in particolar modo sono dei punteggi derivati in base al numero di link correlati ad un determinato sito, capaci di predire come scalerà tra i risultati dei motori di ricerca un dominio oppure una sua specifica pagina.

Le metriche associate a tali indicatori sono espresse su una scala 0-100.

Tenendo presente che ottenere un punteggio di 30/100 è di per se già un buon risultato, le aspettative di acquisire 50/100 preannunciano invece un’ottimo posizionamento.

La differenza principale tra i due, in parole semplici, è data dal fatto che:

    • il primo valore descrive quanto è “autorevole” il dominio e sarà sempre uguale
    • il secondo valore varierà in base alla specifica pagina web del sito.

 

Ecco un tool online gratuito per calcolare Page e Domain Authority:

  • Domain Authority, Page Authority ed Inbound Link:

https://moz.com/domain-analysis

Come ottenere backlink e migliorare il posizionamento del dominio?

Online troverete diverse risorse per farlo, come ad esempio iscrivendo il vostro sito in delle “Blog Directory”.

immagine-blog-content-copy-seo

 
Un blog directory (chiamato anche web o link directory) è un sito Internet strutturato come un elenco telefonico e più precisamente come quello delle pagine gialle. Ne è un esempio “Mr Link”, https://www.mrlink.it.

Un’altra tecnica efficacie è quella della “Condivisione di presentazioni (Slide Share)”.

Questa tipologia di siti sono globalmente utilizzati per aiutare privati e persone pubbliche a promuovere online infografiche o semplici immagini, file testuali (con i formati più diffusi come eBook, PDF oppure presentazioni Power Point) e materiale di vario genere atto ad esporre idee o progetti di lavoro.

Vengono presi in considerazione dai motori di ricerca e integrati con i link per condividere le notizie sui social network.

Sono quindi un metodo effettivo per aumentare traffico verso il tuo sito.

Tra i più famosi c’è Scriptd, a cui sono abbonati con il servizio “premium” oltre 500,000 utenti, che generano un introito superiore a 5 milioni di dollari l’anno.

Potete inoltre avvalervi dei servizi di condivisione di video come youtube e www.vimeo.com, o partecipare alle discussioni nei siti di domande e risposte come Quora.

Velocizzare il sito per ottimizzarne il posizionamento 

Svolgendo le suddette attività entro poche settimane otterrete già dei risultati e non resta che aumentare la velocità del vostro sito per completare l’opera e scalare in maniera incisiva le SERPs.

Ma come fare fronte anche a questa necessità con una soluzione che non richieda giorni di lavoro e che sia sempre affidabile?

Si può utilizzare un Web Accelerator ovvero un sistema che, facendo caching dei contenuti del sito, ne velocizzerà in maniera apprezzabile l’apertura, offrendo quindi risultati reali e tangibili in termini SEO.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

− 2 = 4