Marketing Business Summit novembre 2017

Marketing Business Summit 2017: ci vediamo a Milano il 23-24 novembre

Indice dei contenuti

Cosa sta cambiando e quali sono i vantaggi del Digital Marketing per le aziende di oggi? Ne abbiamo parlato con Valentina Turchetti, co-organizzatrice del Marketing Business Summit 2017

Il Marketing Business Summit 2017 si terrà il 23-24 Novembre a Milano e noi di Seeweb saremo presenti all’evento in qualità di sponsor ufficiali. Giunto alla sua seconda edizione è già diventato uno degli eventi di riferimento del settore del digital marketing.

Abbiamo chiesto Valentina Turchetti organizzatrice dell’evento, insieme a Marco Maltraversi, di raccontarci qualche dettaglio e di fare una panoramica generale del rapporto odierno tra aziende e digital marketing.

Valentina Turchetti -Marketing Business Summit

Marketing Business Summit: intervista a Valentina Turchetti

A chi è rivolto l’evento?

Il Marketing Business Summit è un evento che non si focalizza solo sul marketing digitale, ma anche sul business online. Per questa seconda edizione, infatti, abbiamo introdotto argomenti nuovi, come la Customer Experience, il Business Writing e il Diritto della Rete per fornire un’esperienza formativa completa e variegata all’audience. Di conseguenza i destinatari dell’evento sono principalmente:

  • Marketing&Communication Manager
  • Responsabili d’azienda
  • Manager e Imprenditori
  • Web Marketing Manager
  • Professionisti dei settori Marketing e Comunicazione
  • Aspiranti esperti di Web Marketing

Quali sono i contenuti dell’edizione Marketing Business Summit 2017?

I contenuti di questa seconda edizione toccano non solo la sfera del web, ma anche del marketing e del business online. I topic sono:

  • SEO (abbiamo organizzato anche un Laboratorio SEO al termine della prima giornata di evento durante il quale verranno analizzati alcuni siti/blog/e-commerce delle persone che decideranno di candidarsi e che verranno sorteggiate)
  • Social Media Marketing
  • ADV (Facebook Ads, Google AdWords e Bing Ads)
  • E-commerce
  • Growth Hacking

Argomenti nuovi di quest’anno sono, inoltre:

  • Affiliate Marketing
  • Customer Experience
  • Business Writing
  • Web Copywriting
  • Diritto della Rete

Marketing Business Summit 2017: panoramica sul mondo digital

Cosa pensi stia cambiando nel mondo del marketing?

Credo che il marketing stia vivendo un gran cambiamento ormai da un po’ di tempo: lavorando a stretto contatto con aziende e agenzie di comunicazione, mi rendo sempre più conto di quanto non si possa concepire il marketing tradizionale senza quello digitale. La sfida di noi consulenti consiste nell’intraprendere delle strategie valide di marketing e comunicazione che tengano conto di un progetto integrato, dove online ed offline si completano (ma non si esauriscono) a vicenda apportando grandi benefici all’azienda.

È però fondamentale sapere che il digitale è un processo lento e per niente facile o scontato. Ad esempio, creare un e-commerce che funziona, quindi in grado di generare un concreto aumento di fatturato per l’impresa, richiede ingenti risorse sia umane (personale qualificato) che economico.

Quali sono, secondo te, i vantaggi del digital marketing per un’azienda?

I vantaggi del digital marketing sono essenzialmente 3:

1)      Modificabilità. Si decidono obiettivi, budget e timing e si imposta una strategia che sia la più efficace possibile in base ai goal prefissati. Tuttavia se, dopo qualche mese, ci si rende conto che tale strategia non sta generando i risultati preventivati, il digitale consente di fermare le attività, studiare un nuovo piano d’attacco e intraprendere una nuova strategia.

2)     Tracciabilità. Il Web Marketing consente di monitorare costantemente, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ogni azione che si compie online. Ciò risulta molto più difficoltoso offline, dove non esistono tool di analytics sofisticati e precisi, presenti invece nel mondo online.

3)     Economicità. Facciamo subito chiarezza: il Web non è gratis, neanche un po’. Presenziare la rete con specifici obiettivi e ottenere risultati richiede un budget determinato. Certo è, però, che i costi che si sostengono online sono sicuramente inferiori rispetto all’offline, ad esempio per fare advertising online posso destinare un budget inferiore rispetto a quello richiesto per la carta stampata. Il tutto poi va ovviamente contestualizzato all’interno di un piano di comunicazione e studiato il budget necessario per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Marketing Business Summit: perché è una data da segnare in agenda

Sempre più spesso quando ci si riferisce ad eventi come il Marketing Business Summit si parla di ottime occasioni di formazione e networking. Oggigiorno, quanto è importante il networking per le aziende e per il freelance?

Direi che il networking è fondamentale per:

  • Conoscere nuovi collaboratori/partner/possibili clienti
  • Scambiare idee e progetti, per avere un confronto continuo
  • Aprire la propria mente: il Web Marketing è un settore che richiede uno studio continuo e sapere di poter allargare i propri orizzonti grazie allo scambio con persone che magari si occupano di web ma svolgono attività diverse dalle nostre costituisce una grande opportunità.

Un’ultima domanda, il Marketing Business Summit 2017 è “l’Evento”, completamente diverso dagli altri eventi del digital marketing. Perché non si deve assolutamente mancare all’appuntamento?

Io e Marco Maltraversi, organizzatori dell’evento, non abbiamo mai avuto la presunzione di affermare che il Marketing Business Summit sia il principale evento italiano o espressioni similari. Teniamo piuttosto a sottolineare come questo evento si distingua dagli altri perché porta sul palco relatori che non si trovano facilmente ad altri eventi o seminari. Nelle nostre comunicazioni, infatti, ripetiamo spesso che il #MBSummit è caratterizzato da “non i soliti relatori”.

Vogliamo che i nostri partecipanti possano vedere, incontrare ed ascoltare speaker nuovi, che possano portare il proprio know-how e la propria expertise con talk pratici ed originali. Quest’anno, tra l’altro, avremo diversi speaker internazionali (con traduzione simultanea) per soddisfare anche le esigenze formative più elevate.

Per maggiori informazioni su come raggiungere il luogo dell’evento e le modalità di partecipazione: qui.

Cogliamo inoltre l’occasione per dirvi che abbiamo riservato ai nostri lettori un coupon “seeweb” (valido fino al 17 novembre) che dà diritto a 100€ di sconto sull’acquisto del ticket, che trovate a questo link.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

79 − = 72