majeeko-piattaforma

Majeeko shop online: backend e sviluppi futuri

Indice dei contenuti

Cosa si nasconde nella sua infrastruttura? L’abbiamo chiesto direttamente ai fondatori: Simone Golcic, Fabio Tonutti, Roberto Leonarduzzi e Mattia Borini.

 
Majeeko shop onlineVi abbiamo già parlato di Majeeko (qui)la piattaforma che permette a tutti gli amministratori di pagine Facebook di creare in un click un sito internet professionale per la propria attività. Il sito realizzato sarà aggiornato automaticamente dal flusso dei contenuti della pagina Facebook; grazie alla facilissima sincronizzazione non saranno più necessari aggiornamenti periodici tipici dei tradizionali siti web, realizzati con CMS opensource o site-builder presenti ad oggi sul mercato.
 
I fondatori della startup hanno partecipato con successo al VI batch del prestigioso programma di accelerazione di LUISS ENLABS. Dopo un anno, 415 mila euro di finanziamenti raccolti e tanto duro lavoro, hanno deciso di potenziare il servizio introducendo anche il modulo e-commerce, che permetterà alle piccole attività di vendere con semplicità i propri prodotti o servizi online. Abbiamo deciso di farci raccontare dal team il backend e quali sono gli sviluppi futuri della piattaforma.

Quali sono i punti di forza di Majeeko?

Il vero punto di forza di Majeeko è la semplicità di utilizzo. Chiunque, anche una persona poco esperta del mondo web, può creare un sito internet per la propria attività. Majeeko si collega alla Pagina Facebook e con i contenuti crea automaticamente un sito web organizzato in maniera completa con news, gallery, eventi, mappa e contatti.
Inoltre sono a disposizione due Pagine Personalizzate, in parte slegate dall’interfaccia di Facebook, che gli utenti personalizzano in autonomia, ad esempio con le sezioni “Chi siamo ” o “Servizi”.

Il sito offerto è completo e già popolato con i contenuti: l’utente non deve perdere tempo a caricare foto, testi o a scrivere complicati codici informatici. Anche i colori che vengono proposti per il sito non sono affatto casuali: grazie a un tool esclusivo vengono rilevati i colori del logo e riportati nelle varie sezioni del sito.
Tanto lavoro è stato inoltre dedicato alla realizzazione del pannello di gestione, dal quale, in maniera intuitiva e rapida, l’utente può in qualsiasi momento personalizzare a proprio piacimento la grafica e struttura del sito.

Iscriviti e prova il sevizio gratuitamente
Iscriviti e prova il sevizio gratuitamente

Come funziona l’infrastruttura di Majeeko? Con quali tecnologie è stato sviluppato?

Il team tecnico ha scelto di improntare tutta la progettazione del software sulla base delle tecnologie più recenti in fatto di applicazioni web. L’interesse principale è stato quello di rendere l’applicazione estremamente flessibile (in gergo scalabile), in modo da poter accogliere flussi di utenti in costante crescita, senza sacrificare mai le performance.

Il software è stato realizzato in Node.js con database MongoDB su webserver Nginx; è stata scelta un’architettura di tipo Cloud gestita grazie a Docker e Kubernetes.

Grazie queste tecnologie è stato possibile garantire tempi di risposta estremamente ridotti e gestire dinamicamente il numero di server.

L’interfaccia di amministrazione dei siti sfrutta tecnologie AJAX tramite l’utilizzo di framework quali AngularJS e jQuery.
Tutti i siti sono responsive (quindi perfettamente visibili su tutti i dispositivi desktop, tablet e smartphone) grazie al framework Bootstrap.

Cosa vi ha spinto a creare Majeeko shop online?

I nostri aggiornamenti sono dettati per lo più dalle richieste dei nostri clienti: in tanti ci avevano chiesto la possibilità di vendere online i prodotti o i servizi della loro attività, così abbiamo implementato questa funzionalità.

Per rispettare la logica di semplicità di utilizzo che sta dietro Majeeko, la configurazione del negozio online richiede pochissimi passaggi.

Le foto, ad esempio, sono importate dagli album di Facebook: l’utente deve solo decidere un prezzo, scrivere una descrizione del prodotto ed iniziare a vendere online.

Crea il tuo negozio, aggiungi la pagina e-commerce
Crea il tuo negozio, aggiungi la pagina e-commerce
Inserisci i tuoi prodotti, e sarai subito online con il tuo nuovo negozio di e-commerce
Inserisci i tuoi prodotti, e sarai subito online con il tuo nuovo negozio di e-commerce

Quali sono gli sviluppi futuri?

Abbiamo in programma tanti nuovi aggiornamenti, studiati per soddisfare le esigenze e le necessità di diversi settori. Siamo storicamente abituati a lavorare al fianco delle PMI ed ascoltiamo tutte le richieste dei nostri utenti per renderli sempre più soddisfatti del nostro prodotto.

Inoltre, quello che ora vogliamo fare, è portare Majeeko oltre il confine italiano. Per la sua semplicità di utilizzo, unita alla capillare diffusione di Facebook – anche nelle aziende – pensiamo sia un prodotto che riuscirà ad affermarsi nei mercati esteri.

Continua la promozione con Seeweb attraverso la quale con il coupon PROMOSEEWEB avrete uno sconto di 20 euro sull’abbonamento Premium e ProProvatelo subito!

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

79 + = 86