internet-of-things

L’Internet delle cose cresce. E se ne volete sapere di più…

Indice dei contenuti

Si sente ormai sempre più spesso parlare dell’Internet delle cose.

 

Ma di cosa si tratta esattamente? “Internet of Things” è l’etereo che incontra il concreto, il virtuale che incontra il reale.

E’ la realtà non futura ma già dell’ora e del qui: è il mondo controllato dal nostro personale device (cellulari, computer, televisori, etc.). E che sta accelerando.

A fine anno probabilmente supererà infatti il valore complessivo di un miliardo di euro.

A fine 2012 il valore reale ha superato gli 800 milioni di euro (SoM/Polimi) con una forte crescita del numero di oggetti connessi tramite Sim (25%).

Sensori, interfacce naturali, dati multistrutturati e analytics sono collegati indissolubilmente in molti modi, finora per lo più inesplorati. A breve termine, la scienza delle decisioni esplorerà anche eventi complessi e finora poco associati al binomio sensori/big data, come ad esempio l’acquisto di una casa, l’espansione di una piccola impresa o addirittura il successo di un matrimonio, prima che si verifichino.

Anche in Italia c’è fermento su queste rivoluzioni di processo, particolarmente nell’hardware di base, un’area nella quale c’è necessità di fare sistema.

Per iniziare a occuparvene con il piede giusto, seguite l’hangout di lunedì 25 marzo, dalle ore 18.30, organizzato da Cloudseed by Seeweb.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

45 − = 37