trasformazione-digitale-pa

Internet Soluzioni: come abilitare la smart PA

Indice dei contenuti

ISWEB - Internet SoluzioniA tu per tu con Internet Soluzioni su Office Automation. Dai primi passi alla specializzazione nello sviluppo di applicativi per la PA e gli enti locali.

 
Sulla rivista di Office Automation Raffaela Citterio intervista Internet Soluzioni, nostri clienti e partner per raccontare un’esperienza di successo che evidenza il cloud come uno dei principali driver della trasformazione digitale. Abbiamo voluto condividere con voi un estratto.

Internet Soluzioni, nasce nel 1999 come realtà attiva nel mondo web. “L’attenzione è stata subito posta nello sviluppo di ambienti applicativi piuttosto che di semplici siti web – ricorda il fondatore, Alessandro Bianchi. Volevamo fare in modo che i nostri clienti potessero avere il massimo controllo su ogni aspetto del progetto, senza che fosse necessario disporre di competenze tecniche specifiche. Volevamo porci sul mercato in modo differente rispetto alla concorrenza e per questo, pur senza mai trascurare il mondo dell’open source, abbiamo sviluppato un nostro framework: così è nato ISWEB, un ambiente visuale il cui scopo è quello di sviluppare e mantenere nel tempo progetti di qualità a un costo inferiore”.

I primi passi

Il rispetto degli standard internazionali per Internet Soluzioni è sempre stato di primaria importanza, una scelta che nel tempo si è rivelata vincente. Grazie a livelli qualitativi elevati e comprovabili, infatti, l’azienda ha potuto rispondere da subito alle novità introdotte nel mondo della Pubblica Amministrazione dalla legge 4/04 (Accessibilità a favore dei soggetti diversamente abili). In quel momento il mercato era povero di soluzioni di qualità, e il vantaggio competitivo acquisito ha permesso all’azienda di emergere e ottenere le prime commesse importanti, grazie alle quali ha cominciato ad acquisire visibilità in un mercato complesso come quello della PA. Nel tempo sono arrivati sempre più clienti nel mondo della Pubblica Amministrazione centrale e locale – ACI Informatica, Camere di Commercio di Milano e di Roma, Azienda Ospedaliera dell’Università ‘Ospedali Riuniti’ di Ancona, Università degli Studi D’Annunzio di Chieti-Pescara e Roma Tor Vergata, i comuni di Ancona, Asti, Carrara, Cosenza, Frosinone, Cassino, Imperia, Prato, Rimini, L’Aquila, Anzio Nettuno e le province di Ascoli Piceno, Caltanisetta, Roma e Salerno, solo per citarne alcuni – per cui l’azienda ha continuato a investire in questa direzione, al fine di consolidare il proprio posizionamento.

Un importante progetto con AgID

Tanto lavoro è stato notato dall’AgID, l’Agenzia per l’Italia Digitale, organo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per la quale Internet Soluzioni ha sviluppato il Portale della Trasparenza con il relativo ambiente di gestione attraverso un confronto molto costruttivo e orientato al risultato.

Per rafforzare la leadership nel settore, alla fine del 2015 è stata lanciata una nuova soluzione dedicata al ‘whistleblowing’, uno strumento volto a tutelare l’identità del dipendente nel processo di segnalazione degli illeciti dei quali viene a conoscenza nell’ambito dello svolgimento del proprio lavoro.

L’elevato numero di enti pubblici che utilizza le soluzioni di Internet Soluzioni ha permesso alla società di investire in maniera consistente anche sugli aspetti infrastrutturali. “Oggi eroghiamo tutti i nostri servizi in ambiente cloud progettato per la PA – evidenzia Bianchi. In questo ambito da circa 15 anni ci avvaliamo della preziosa partnership con Seeweb, leader di mercato in questo settore. L’abbiamo vista crescere nel tempo parallelamente alla nostra azienda. Abbiamo percorso strade simili nei rispettivi comparti e oggi possiamo dire che l’insieme dei servizi infrastrutturali e applicativi che le nostre organizzazioni sono in grado di offrire ci garantisce di soddisfare standard di primissimo livello, senza contare che ormai c’è una totale sintonia tra le nostre risorse e quelle di Seeweb. Anche in un ambito molto delicato in termini di sicurezza come quello del whistleblowing, della trasparenza e del contrasto alla corruzione, la garanzia di un partner affidabile è di primaria importanza e avvertita in modo sensibile dai nostri clienti. I servizi che ci vengono offerti da Seeweb sono basati su tecnologie altamente scalabili ad elevate prestazioni volte a garantire il massimo livello di servizio. Nel comparto del web pubblico questi aspetti assumono un ruolo strategico. In particolare la continuità operativa è requisito indispensabile che la PA deve garantire, espressamente previsto dall’art. 50-bis del Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. 235/2010).

In questo Seeweb offre una soluzione di backup in disaster recovery su cloud che garantisce un backup basato su software TSN (Tivoli Storage Manager) incrementale che effettua copia di ogni singolo file su un data center Seeweb geograficamente distante da quello in cui si trovano i dati del cliente, garantendo così un disaster recovery di altissima qualità senza costi aggiuntivi. Sono problematiche che rivestono un ruolo sempre più importante in quanto la pubblica amministrazione è sempre più orientata verso l’esternalizzazione di determinati servizi, nell’ottica della tanto auspicata razionalizzazione dei data center pubblici, che oggi sono davvero troppi”.

Sviluppi futuri

“Oggi siamo una delle maggiori aziende nel comparto del web pubblico, con un parco clienti in costante crescita – conclude Bianchi. Per questo abbiamo l’assoluta necessità di guardare avanti, gettare il cuore oltre l’ostacolo, progettando oggi i servizi di domani. In quest’ottica da qualche tempo stiamo portando avanti un tavolo di confronto con Seeweb volto ad individuare le caratteristiche dell’infrastruttura che servirà i nostri clienti nel prossimo futuro.

Di seguito il pdf con l’intervista integrale disponibile sulla rivista di Office Automation del mese di gennaio/febbraio 2016, a pagina 48: Internet Soluzioni

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

60 + = 62