Come installare l’interfaccia grafica su un server Debian 8

Come installare un’interfaccia grafica su un server con Debian 8. Non è un’attività molto comune, generalmente i server Linux vengono gestiti e configurati solo ed esclusivamente via ssh ma, in alcuni casi, può essere utile avere a disposizione un’interfaccia grafica.

Vediamo insieme come installarla. L’accesso al desktop remoto avviene tramite VNC, la prima cosa da fare quindi è installare il relativo server. Accediamo al nostro server via ssh con l’utente root ed eseguiamo:

Per rendere l’esecuzione estremamente sicura creaiamo anche un utente con cui faremo girare sia il server vnc sia l’ambiente grafico e che a breve andreamo a configurare

A questo punto dobbiamo scegliere quale desktop grafico utilizzare. Possiamo utilizzare quello che preferiamo, consigliamo i più famosi KDE o Gnome ma, in questa guida, tratteremo la configurazione di due ambienti più leggeri: xfce e lxde. Configurare un ambiente desktop leggero permetterà di utilizzare l’interfaccia grafica in modo più fluido anche con connessioni non particolarmente performanti e permetterà di utilizzare meno risorse del server.

Se vogliamo utilizzare lxde possiamo installarlo con il comando:

Possiamo invece installare xfce con il comando:

Diventiamo utente vncuser

ed impostiamo la password di vnc

Il server vnc è quasi configurato, possiamo eseguirlo in modo che venga creata la strura dei file di configurazione

Il parametro :1 specifica il display sul quale avviare vnc, la porta che viene utilizzata aè la 5901. A questo punto per terminare la configurazione fermiamo vnc

Dobbiamo adesso specificare alla configurazione di vncserver  quale ambiente desktop avviare; nel file:

per utilizzare LXDE inseriamo

aternativamente se vogliamo utilizzare xfce inseriamo

A questo punto la configurazione dell’ ambiente è terminata, potrebbe essere utile però far avviare in automatico il server vnc con il server, a tale scopo creiamo lo script di avvio.

Creiamo il file:

Ied inseriamo il seguente contenuto:

Rendiamo adesso eseguibile lo script con il comando

e lo inseriamo tra gli script di avvio

La configurazione adesso è conclusa, possiamo connetterci al server remoto tramite un client VNC ed utilizzare l’ambiente grafico che abbiamo scelto. Esistono client per tutti i sistema operativi; tra i più famosi: UltraVNC, RealVNC.

xfce

Per accedere è sufficiente specificare sul nostro client l’ip (o l’hostname) del server ed il display, qui vi riportiamo un esempio con RealVNC.

realvnc_debian

 

 

2 commenti a Come installare l’interfaccia grafica su un server Debian 8

  1. […] Installare un'interfaccia grafica su un server con Debian 8 non è un'attività molto comune, ma in alcuni casi può essere utile installarla. Scopri di più.  […]

  2. Michele ha detto:

    Ottimo articolo.
    Lo provo sul mio nuovo easy cloud server debian 8.
    Come sempre siete i migliori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Accedi

Registrati | Password dimenticata?