Num. Verde 800 11 28 25

Hosting WordPress veloce: quali le caratteristiche?

Indice dei contenuti

La velocità di un sito web dipende (anche) dal tipo di hosting WordPress scelto

La scelta del giusto hosting per il proprio sito in WordPress è fondamentale per ottenere velocità e prestazioni.

In questo articolo ti spieghiamo quali sono i fattori da considerare durante la scelta di un servizio di Hosting WordPress quando si cerca velocità.

Quest’ultima infatti si deve a una serie di elementi ma vede anche il coinvolgimento dell’hosting provider e della qualità e delle prestazioni del web hosting che fornisce.

La qualità del servizio erogato: indispensabile per un WordPress veloce

In che modo la qualità del servizio di Hosting WordPress influenza il successo del sito? La risposta è molto semplice:

  • uptime ai massimi livelli con penale predefinita
  • velocità nel tempo di caricamento delle pagine
  • sicurezza, anch’essa determinante per evitare blocchi e degradi di prestazioni
  • assistenza rapida e multicanale

L’uptime del servizio di web hosting

Un web hosting di qualità garantisce livelli di uptime elevati. Questo vuol dire che il provider ti assicura un sito web o blog sempre raggiungibile, al riparo da problemi di connettività, presenza di errori o rallentamenti vari.

E nel caso in cui, per un problema tecnico a livello del data center o di qualsiasi natura esso sia, non riesca a mantenere questo patto, tramite una penale certa si impegna a “pagare”.

Velocità del sito in WordPress

La velocità di un sito è in assoluto la prima carta per il suo successo.

Quanti contatti, vendite e quindi soldi perderesti se il tuo sito rallentasse, esasperando utenti oggi più che mai impazienti?

Inoltre, le performance di uno shared hosting, se buone, oltre a fornire un’esperienza utente reattiva, hanno un impatto diretto sul rendimento generale.

Più un sito è veloce e più coinvolge gli utenti aumentando, da un lato, i tassi di conversione e, dall’altro, influenzando il posizionamento SEO.

Il risultato finale dal punto di vista della performance di un sito WordPress si ha grazie a un mix di fattori: l’ottimizzazione del file htaccess e l’uso di alcuni tra i più noti plugin offerti dal CMS e che fungono da cache.

Oltre a utilizzare strumenti messi a disposizione dallo stesso WordPress, è possibile potenziare ulteriormente le prestazioni agendo proprio sull’infrastruttura usando servizi quali Web Accelerator, sistema di cache unico per la sua capacità di velocizzare sia pagine statiche che dinamiche.

Sicurezza è velocità

WordPress è un tipo di CMS spesso oggetto di aggiornamenti che vengono messi a disposizione per migliorare sicurezza e bug.

Di qui, l’importanza – da parte di chi amministra un sito basato su questo CMS – di tenere il passo degli update offerti: non farlo, contribuirebbe a rendere il sito web più lento oltre che più debole dal punto di vista della cybersecurity.

D’altra parte, il provider può occuparsi di monitorare il livello di sicurezza dell’infrastruttura e reagire in modo immediato a possibili attacchi DDoS.

L’assistenza conta

Un altro elemento fondamentale per il proprio servizio di hosting viene rappresentato dall’assistenza.

Non tutte le aziende possiedono un numero verde o chat live per veicolare richieste di assistenza o sollecitare risposte o, ancora, chiedere supporto se per esempio hai smarrito le tue credenziali di accesso al Trouble Ticket.

Un’assistenza veloce e multi-canale ti consente di intervenire rapidamente di fronte a un degrado delle prestazioni del tuo hosting WordPress.

Shared Hosting Seeweb: velocità garantita

Una soluzione di hosting WordPress che soddisfa i parametri su elencati e punta alla massima velocità per il tuo sito è Shared Hosting, su cui puoi configurare fino a 5 domini con le loro caselle di posta, database, utenti ftp e tutte le funzionalità disponibili per ogni progetto.

Attraverso il pannello di controllo Plesk puoi centralizzare la gestione dei clienti e di WordPress stesso con la massima praticità.

Pannello multidominio Shared Hosting per centralizzare la gestione di siti e

La disponibilità di numerosi account FTP a disposizione consente di gestire gli utenti che accedono al loro spazio WP selezionando specifiche cartelle.

Il servizio Seeweb ideale per l’hosting dei siti WordPress offre:

  • uptime del 99,9% con penale
  • velocità grazie agli storage enterprise sottostanti
  • sicurezza grazie al presidio proattivo, la reazione immediata in presenza di attacchi DDoS o altre minacce e un backup off-site molto efficiente
  • assistenza disponibile h24 con tempi di risposta entro 5 minuti e call center sempre raggiungibile, anche la domenica
  •  

Per iniziare a gestire i tuoi siti in WordPress con un hosting performante, inizia da qui!

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Altri articoli da non perdere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

29 − = 21