Drupal Camp

Gaetano Cafiero ci racconta del South Italy Drupal Camp

Indice dei contenuti

Prende il nome di South Italy Drupal Camp la prima edizione dell’evento dedicato alla community Drupal organizzato da Gaetano Cafiero CEO di Kelyon.

 

L’evento sarà un’occasione per aziende, sviluppatori, studenti e semplici appassionati per avvicinarsi e approfondire le proprie abilità sulla piattaforma.

Durante la prima edizione del South Italy Drupal Camp, che si svolgerà venerdì 12 giugno 2015, presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università Parthenope di Napoli Centro Direzionale isola C4, ci saranno workshop introduttivi e di approfondimento, best practice organizzative, e percorsi formativi pensati per accrescere la conoscenza di Drupal che saranno suddivisi in due sessioni: Drupal Beginner e Drupal PRO.

Per registrarsi e partecipare all’evento gratuitamente occorre andare sul sito ufficiale relativo al South Italy Drupal Camp.

Noi di Seeweb non ci siamo lasciati sfuggire l’occasione di fare qualche domanda a Gaetano Cafiero, CEO di Kelyon, società che progetta e sviluppa applicazioni Open Source e offre servizi alla Pubblica Amministrazione, piccole e medie Imprese e aziende farmaceutiche, che ha organizzato il SID Camp.

Da quale idea nasce il SID Camp?

Kelyon nasce dall’incontro di professionisti dell’Information & Communication Technology (ICT) che hanno deciso di utilizzare le proprie competenze e il bagaglio di esperienze accumulato in vent’anni per creare un’offerta di soluzioni software per la piccola e media impresa e la Pubblica Amministrazione Locale basate su tecnologie Open Source ed in particolare su Drupal che viene utilizzato come framework di sviluppo grazie alla sua potenza e versatilità. In Italia ci sono alcuni eventi di successo ma nessuno al di sotto di Roma, pertanto sentivamo il bisogno di organizzare un evento che desse la possibilità alla community di sviluppatori e di utilizzatori di Drupal del Sud Italia di incontrarsi e confrontarsi tra loro

A cosa è dovuta la scelta di organizzare l’evento a Napoli?

L’evento è stato organizzato a Napoli sia perché riteniamo che sia più semplice aggregare le persone in una grande città ed anche perchè abbiamo ricevuto l’ospitalità gratuita dell’Università Parthenope che già da qualche tempo ha incluso Drupal all’interno del percorso formativo degli studenti grazie al lavoro dei Professori Alfredo Petrosino e Raffaele Montella sempre attenti e sensibili all’evoluzione delle tecnologie software.

Ricordo che l’evento si terrà presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università Parthenope di Napoli Centro Direzionale isola C4. La location è ben servita dai mezzi pubblici e sarà molto semplice raggiungerla.

Puoi darci qualche anticipazione relativa ai temi che verranno trattati? 

Nella sessione Beginner ci sarà un’introduzione a Drupal, in mattinata verranno illustrate le parti principali del CMS Drupal con particolare attenzione alle componenti del core quali nodi, utenti, permessi, field, tassonomia. Verrà mostrato anche l’approccio logico alla definizione delle strutture di dati in Drupal, al fine di fornire strumenti adeguati all’approccio alla costruzione di un sito in Drupal. Nel pomeriggio si parlerà di Moduli e theming, l’attenzione verrà posta su alcuni dei moduli principali quali context, views e rules, in modo da fornire tutti gli strumenti necessari. Infine verrà trattato il theming, spiegando quale è il principio di funzionamento del sistema di temi di Drupal e come sia possibile intervenire sul presentation layer.

Nella sessione PRO invece ci saranno alcuni talk tenuti da affermati professionisti e specialisti Drupal che tratteranno i seguenti argomenti: Build your own Entity in Drupal, Managing configuration with Drupal 8, Drupal and Data visualization, Ricerche performanti con ElasticSearch sfruttando la potenza e la flessibilità del cloud, Testing Drupal (sistemi di testing per drupal, behat, phpunit, simpletest, ..) 

Perché sarà un’opportunità partecipare?

Per tre semplici motivi: arricchire le proprie competenze professionali attraverso la partecipazione a talk specialistici, condividere le proprie esperienze con gli altri membri della community e poi perché no avere accesso a nuove opportunità di lavoro.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 + 2 =