easycloud-gestione

Cloud Server Shared CPU: gestione semplificata con un pannello di controllo

Indice dei contenuti

ssh_seeweb

Che siate o meno dei guru di Bash o Shell Scripting, che amiate o meno le configurazioni manuali avrete sentito almeno una volta la necessità di avere su un server un ambiente preconfigurato e facilmente gestibile.

Sicuramente le configurazioni manuali permettono una maggiore personalizzazione dell’ambiente, sono molto flessibili e si adattano alle più disparate esigenze ma, d’altro canto, risultano più onerose in termini di tempo e quindi anche di costi.

Il nostro prodotto Cloud Server Shared CPU una volta attivato mette a disposizione un sistema operativo minimale, se non volete configurare tutto manualmente non scoraggiatevi, ci sono diversi pannelli (anche gratuiti) che vi possono aiutare in pochi semplici passi ad avere un server perfettamente configurato e con tutti i servizi necessari per sfruttarlo al massimo.

Vi vogliamo quindi riportare alcuni dei pannelli più famosi, dandovi qualche spunto per l’installazione, che potrete tranquillamente installare su CS Shared CPU.

Parallels Plesk

Plesk è uno dei migliori pannelli di controllo sul mercato, si può utilizzare senza licenza per gestire un dominio con una casella di posta altrimenti è necessario acquistarne la licenza, qui trovate il nostro listino. La versione attuale è la 12, l’installazione è molto semplice, basta scaricare lanciare il binario disponibile dal sito del produttore ed avrete subito disponibile un sistema completo per gestire siti web, posta e database. Dispone di numerosissime funzionalità per l’hosting, come la personalizzazione del php per singolo dominio, gestione dns, ftp account aggiuntivi e molto altro. Una demo completa è disponibile qui.

plesk-screenshot

Virtualmin

Virtualmin è un potente e flessibile pannello di controllo opensource, molto simile a Plesk, permette tramite una piacevole interfaccia di amministrare l’intero server, il tutto in maniera modulare. Supporta i più importanti sistemi operativi ed anche in questo caso l’installazione è molto semplice poichè basta lanciare ed eseguire il binario disponibile sul sito di riferimento. Una demo è disponibile qui. virtualmin

ISPConfig

ISPConfig 3 è uno dei pannelli più completi, ha tra le sue caratteristiche di rilievo la possibilità di gestire da un unico pannello più server. Potrete quindi per esempio utilizzare un server per la parte web, uno per la posta ed uno per il database. E’ opensource e rilasciato sotto licenza BSD. Consigliamo sicuramente di provarlo partendo dalla demo online. Se volete installarlo potete seguire la guida di riferimento.

ispconfig

Zpanel

Zpanel è un pannello molto facile da utilizzare, opensource, scritto in php e dalla grafica molto accattivante. E’ disponibile per tutti i sistemi operativi più moderni e l’installazione è completamente automatica, qui trovate la guida ufficiale

zpanel

Cosa consigliamo?

Se avete un piccolo budget da investire consigliamo sicuramente Plesk poichè a nostro avviso è il pannello più completo e più semplice da configurare ed utilizzare, alternativamente gli altri tre pannelli indicati sono tutti una valida scelta, molto dipenderà anche dai vostri gusti personali. Senza ombra di dubbio se installerete un pannello e non dovrete gestire il tutto manualmente la vostra vita da sistemisti sarà sicuramente più facile.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

99 − = 93