nome-dominio-dev

Nome a dominio .dev: per la tua presenza online come sviluppatore

Il dominio .dev aiuta gli sviluppatori alla costruzione di una visibilità online che subito chiarisce le loro competenze.
Indice dei contenuti

Un nome a dominio .dev aumenta la tua visibilità online se sei uno sviluppatore di software. Un gTLD ideale anche per identificare siti di staging e preproduzione

Da qualche mese è disponibile un nuovo gTLD : il dominio .dev.

Questo nuovo nome a dominio permette agli sviluppatori di software, alle aziende e a tutti coloro che si occupano di sviluppo di avere un dominio particolarmente significativo nel campo dello sviluppo software.

Il dominio .dev nasce principalmente per evidenziare in modo semplice e diretto che il contesto del sito che stiamo visitando è quello dello sviluppo software.

 

Che cosa è un gTLD?

L’acronimo gTLD fa riferimento a Generic Top-Level Domain ovvero dominio generico di primo livello: è l’estensione del dominio che fa riferimento a un sito, in questo caso “.dev”.

I primi TLD furono istituiti nel 1985, e sono i domini che maneggiamo più spesso, tra questi .com, .net, .org.

Negli anni si sono aggiunte sempre più estensioni fino ad arrivare al 2012 quando ICANN, l’ente che gestisce i nomi di dominio, ha liberalizzato i domini di primo livello, permettendo di fatto la registrazione di domini personalizzati.

Il dominio .dev è stato proposto nel 2018 da Google e dal 1 Marzo 2019 è disponibile al pubblico per la registrazione.

 

Perchè l’enstensione “.dev”

L’estensione del dominio fa riferimento al termine inglese “Development” che è appunto la traduzione letterale di “sviluppo” inteso come sviluppo software.

E permette di creare nomi a dominio che si riferiscono a tutto ciò che richiama lo sviluppo.

 

Perché utilizzare un dominio “.dev”

Il dominio è particolarmente appetibile per molti aspetti: può essere utilizzato per presentarsi in maniera professionale come sviluppatore, per fare riferimento a documentazione specifica, può essere il punto nevralgico per progetti.

Un utilizzo molto utile e professionale di questa estensione è quello di associare il dominio al sito di sviluppo o staging.

 

Chi può registrare un “.dev”?

Attualmente non ci sono vincoli per la registrazione: che tu sia uno sviluppatore, un’azienda o semplicemente un appassionato di sviluppo web puoi tranquillamente procedere a creare il tuo sito .dev.

 

Sicurezza intrinseca

Il dominio .dev è particolarmente sicuro. Tutti i browser moderni infatti lo hanno incluso nell’elenco di precaricamento HSTS.

Questo rende di fatto obbligatoria la connessione https e risulta quindi fondamentale la configurazione di un certificato ssl.

 

Il dominio sta riscuotendo un notevole successo e sono già tanti gli sviluppatori e le aziende che lo hanno registrato. In pochi giorni di vita le registrazioni sono già oltre 120 mila, se sei appassionato di numeri puoi trovare qualche dato sulle statistiche domini .dev qui.

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

59 − = 53