Cloud-Linux

CloudLinux: il Sistema Operativo performante e sicuro

Indice dei contenuti

CloudLinux permette di aumentare prestazioni e capacità di controllo. Ecco perché è ideale per le agenzie web

CloudLinux è qualcosa di più di un semplice Sistema Operativo. Per questo abbiamo deciso di iniziare a proporlo sulle nostre soluzioni in cloud e sui nostri server dedicati.
Infatti, è davvero cruciale per chi utilizza servizi di hosting attraverso cui, a sua volta, offre spazi web ai propri clienti finali.

Orientato al mondo dell’hosting

CloudLinux è un Sistema Operativo progettato per il web hosting.
E lo è per la sua capacità di isolare le istanze su un server, creando limiti di risorse al livello del sistema operativo. Questo si traduce in una maggiore efficienza, sicurezza, scalabilità.
Il suo caso d’uso più frequente – oltre che ideale – è proprio quello di chi, web agency o hoster che sia, ha uno o più server che “fraziona” per ospitarvi i siti web dei suoi clienti.
Mettiamo il caso di un’agenzia o di un piccolo provider che sfrutti i server virtuali o dedicati per gestire più progetti: con CloudLinux potrà decidere a quale cliente assegnare un certo quantitativo di risorse, per esempio.
Questa funzione, è possibile:

  • se sul server vi è installato un pannello di tipo Plesk o cPanel
  • grazie al LVE Manager di CloudLinux, che rende possibile dedicare una serie di risorse prestabilite a ogni singolo hosting
  •  

Con CloudLinux, si previene che un singolo cliente possa rallentare o bloccare gli altri clienti con cui divide “l’appartamento”. La sua presenza nei server virtuali o dedicati è quindi ideale per aziende IT e professionisti che vogliono evitare per i loro clienti problemi di prestazioni, per esempio per via di un picco improvviso di traffico.
In sostanza, solo il cliente che sta “abusando” delle risorse disponibili subirebbe un degrado di prestazioni!

cloud-linux-divide-istanze-cloud-per-clienti-hosting

Isolando ogni utente in un determinato LVE (Lightweight Virtualized Environment) che limita RAM, core e connessioni a un certo quantitativo, CloudLinux non solo aiuta le aziende a definire i costi per i loro clienti, ma consente anche di aumentare il livello di stabilità del sistema.

Più sicurezza con CloudLinux

Questa distribuzione, otre al vantaggio di definire le risorse sul cloud, è particolarmente efficace nell’aumentare i livelli di sicurezza dell’ambiente di hosting su cui si lavora.
Infatti:

  • si basa su un file system particolarmente sicuro, “Cage FS”
  • rilascia continue patch di sicurezza, e lo fa anche con versioni di PHP molto datate, che continua a supportare
  • in particolare, grazie a CageFS i contenuti degli account vengono isolati l’uno dall’altro, in modo che non siano accessibili tra loro. Una vera barriera contro le vulnerabilità che, magari presenti nel sito di un cliente in hosting, possono andare a danneggiare anche gli altri.

Conclusioni

Riassumendo, Cloud Linux:

  • è compatibile con cPanel e con Plesk
  • offre performance correlate in particolare all’hosting condiviso
  • ha la capacità di assegnare uno specifico quantitativo di risorse a ogni singolo progetto web
  • aumenta la stabilità del sistema proprio per questa capacità di isolamento
  • consente di relegare eventuali problemi di sicurezza dovuti a vulnerabilità di plugin o altri a uno specifico cliente che è in hosting sul server, senza inficiare gli altri siti web
  •  

E’ possibile sceglierlo come Sistema Operativo per i tuoi Cloud Server o Foundation Server, ed eventualmente passare per esempio da CentOS Linux ad esso, senza alcun disagio tecnico.
Se hai per esempio un server con a bordo CentOS, potresti chiederci di supportarti nel passaggio.
O scegliere di attivare il tuo prossimo server direttamente con questo Sistema Operativo!

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

56 − 47 =